In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/01/2025)

Settimana ricca per chi ama il cinema d’autore perchè escono i film di registi molti bravi (anche se meno di moda) come Paul Schrader, Roberto Andò e Alain Guiraudie. Ma c’e’ anche un documentario pluripremiato che merita di essere visto.
 
Come sempre nella qualità e nella comodità dei cinema milanesi (un pensiero affettuoso va al cinema Mexico).
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Basandosi sul romanzo omonimo (in originale “Foregone”) di Russel Banks, il mitico Paul Schrader (“Il bacio della pantera”, “Il collezionista di carte”) porta sullo schermo l’atteso “Oh Canada, I tradimenti“, con il quale a più di 40 anni dal cult “American Gigolo” torna a dirigere Richard Gere.
Leonard Fife è stato un documentarista di successo, specializzato in argomenti spinosi come l’utilizzo dell’agente arancio in Vietnam, la caccia di frodo delle foche o la pedofilia nella Chiesa; ma ora è anziano, malato terminale, e profondamente deluso da se stesso.
Due suoi ex alunni, già vincitori di un Oscar per il documentario, arrivano nella casa che Leonard condivide da trent’anni con la moglie Emma per girare un film su di lui, e l’uomo si predispone a ciò che diventerà un testamento e una confessione.
In passato infatti Leonard ha fatto cose delle quali non è affatto orgoglioso, sia nei confronti delle donne e dei figli che si è lascito alle spalle, che del gesto per cui è stato spesso lodato: sottrarsi all’arruolamento della guerra nel Vietnam emigrando dagli Stati Uniti al Canada.
Perché quello che era stato interpretato come un atto coraggiosamente dimostrativo era invece l’ennesimo momento di viltà di cui vorrebbe ora fare ammenda.
Ottimo cast con anche il lanciatissimo Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli e Kristine Froseth.
A Milano nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al 74esimo Festival di Berlino dove ha vinto il premio per il Miglior Documentario e il Premio del Pubblico nella sezione Panorama, il documentario “No Other Land” esce finalmente nei cinema italiani distribuito da Wanted Cinema.
Realizzato da quattro giovani attivisti palestinesi e israeliani – Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor – il potente film israelo-palestinese racconta, giorno dopo giorno e violenza dopo violenza, la distruzione della piccola comunità rurale di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’esercito israeliano.
Una barbarie a cui Basel assiste sin dall’infanzia e che a un certo punto inizia a documentare con la videocamera, mentre assiste alla progressiva cancellazione di Masafer Yatta che avviene ogni volta che i carri armati e le ruspe mandate da Israele fanno incursione nel villaggio e i soldati distruggono le case delle famiglie e le strutture sociali ritenute abusive.
Ciò a cui il giovane Basel sta assistendo è il più grande atto singolo di sfollamento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata dalle truppe israeliane. Sullo sfondo delle macerie, nasce l’amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval, che si unisce alla lotta e collabora alla documentazione di ciò che sta avvenendo.
Da vedere assolutamente nei cinema Anteo, Ariosto e Beltrade.

 

Dopo il recentissimo successo di “La stranezza” Roberto Andò ritorna in sala con “L’abbaglio” e conferma l’ottimo e affiatato trio che tanto valore aveva dato al suo precedente film.
1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini.
Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista.
Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica.
In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso.
Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.
Con i grandi Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.
In programmazione nei cinema Anteo, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Presentato in concorso al prestigioso Festival di Annecy, “Toys – Giocattoli alla riscossa” arriva al cinema, diretto da Jeremy Degruson (“Bigfoot Junior”) che in questo film d’animazione reinventa il mitico Don Chisciotte in una colorata avventura per tutta la famiglia.
Stanco di vestire i panni di buffone nel teatrino in cui vive, Don si avventura nell’immenso Central Park di New York per compiere il suo destino da eroe. Aiutato dal potere dell’immaginazione e con DJ Doggy Dog, un rapper di peluche come scudiero, il prode burattino scoprirà che condividere i propri sogni con gli altri è il primo passo per far sì che diventino realtà.
Lo trovate nei cinema Cinelandia Certosa, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Alain Guiraudie è autore di pochi film, ma diventati (anche in Italia) dei piccoli classici, come “Lo sconosciuto del lago” e “L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice”.
La sua ultima fatica, già osannata dalla critica, è “L’uomo nel bosco” (in originale “Miséricorde”) che potremo goderci in questo inizio di gennaio.
Jeremie torna nel piccolo comune di Saint-Martial per il funerale del panettiere, suo ex datore di lavoro, a cui era molto legato. Si ferma per qualche giorno a casa di Martine, la vedova del defunto, che gli è affezionata.
L’affetto di Martine, la violenta gelosia del figlio Vincent, amico di gioventù di Jérémie, la tensione con il solitario Walter, l’attenzione del parroco del villaggio, fanno emergere un passato che avrà conseguenze inaspettate…
Con Félix Kysyl, Catherine Frot, Jacques Develay, Jean-Baptiste Durand e David Ayala.
Per cinefili nei cinema Anteo e Centrale

 


 

Amerikatsi“, di Michael Goorjan, è il finalista (short list) agli Oscar 2024 per il miglior film internazionale come rappresentante dell’Armenia e questa commedia romantica e libertaria arriva al cinema in Italia dal 16 gennaio.
Da ragazzo, Charlie è sfuggito al genocidio armeno nascondendosi in un baule diretto negli Stati Uniti. Nel 1947, Charlie torna in Armenia ed è accolto dalla dura realtà del comunismo sovietico. Quasi subito viene arrestato e condannato per il reato di indossare una cravatta.
Per assicurarsi che i suoi modi cosmopoliti non influenzino gli altri detenuti, Charlie viene addirittura messo in isolamento.
Da solo, in isolamento, scopre di poter vedere l’interno di un appartamento vicino alla prigione dalla finestra della sua cella.
Con lo stesso Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova e Mikhail Trukhin.

 

Wishing on a star” è l’ironico film/documentario di apertura del Trieste Film Festival 2025 diretto da Péter Kerekes e che dovrebbe uscire nelle sale questa settimana.
Luciana, astrologa napoletana, offre ai suoi clienti un metodo infallibile per realizzare i propri sogni: trascorrere il giorno del loro compleanno in un certo luogo del globo terrestre per poter così rinascere sotto altre influenze celesti.
Non importa se la destinazione individuata da Luciana è Taipei, Beirut o una cittadina vicino a casa, grazie ai viaggi del compleanno i protagonisti del documentario scoprono ciò che desiderano veramente.

 

Diretto da William Goldenberg (al suo esordio dopo il Premio Oscar per il montaggio per “Argo” di Ben Affleck), “Inarrestabile” è tratto dal libro di Anthony Robles e Austin Murphy ‘Unstoppable: From Underdog to Undefeated: How I Became a Champion”, e racconta la storia della star del wrestling Anthony Robles: lo sportivo, sebbene nato senza la gamba destra, riuscì a diventare un campione di wrestling della Divisione 1 NCAA, arrivando a vincere il campionato nazionale contro la scuola che lo aveva rifiutato, la powerhouse Iowa.
Bel cast con Jharrel Jerome, Jennifer Lopez, Bobby Cannavale, Michael Peña e Don Cheadle.
Lo trovate su Amazon Prime Video.

 

Wolf Man” è il nuovo film horror prodotto dalla famosa Blumhouse ed è diretto e scritto da Leigh Whannell (“L’uomo invisibile”, “Upgrade”, “Insidious 3 – L’inizio”).
Blake, marito e padre di San Francisco, eredita la casa d’infanzia nell’Oregon dopo la scomparsa di suo padre, che viene dato per morto.
Con il logorarsi del suo matrimonio con la potente moglie Charlotte, Blake convince Charlotte a prendersi una pausa dalla città e andare a visitare la proprietà con la loro giovane figlia, Ginger.
Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all’interno della casa mentre la creatura si aggira attorno al perimetro.
Con il passare della notte, però, Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile, e Charlotte sarà costretta a decidere se il terrore all’interno della casa sia più letale di quello all’esterno.
Nel cast Julia Garner (“Ozark”, “Inventing Anna”), Christopher Abbott (“Povere Creature!”, “It Comes at Night”) e Sam Jaeger (“The Handmaid’s Tale”).
Per appassionati del brivido nei cinema Cinelandia Certosa, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Presentato allo scorso Festival di Cannes, sulla piattaforma AppleTv+ è uscito il documentario “Bread and roses” diretto dalla regista afghana Sahra Mani (“A Thousand Girls Like Me”).
Il film offre una potente riflessione sull’impatto in termini di diritti e mezzi di sussistenza delle donne dopo la caduta di Kabul per mano dei Talebani nel 2021.
Il film segue la vita di tre donne, mentre, in tempo reale, lottano per recuperare la loro autonomia.
Mani cattura lo spirito e la resilienza delle donne afghane attraverso una rappresentazione cruda della loro straziante condizione.

 

Ruthless: Lo spietato” è un classico revenge-movie diretto da Art Camacho che segna il ritorno di Dermot Mulroney (“Il matrimonio del mio migliore amico”).
Un insegnante di educazione fisica al liceo, la cui figlia adolescente è stata assassinata, decide di intervenire in prima persona dando la caccia agli uomini che hanno rapito un suo studente per la loro operazione di traffico di esseri umani.
Nel cast anche Jeff Fahey, Manu Intiraymi, Texas Battle e Tonantzin Esparza.
Lo trovate in streaming on demand.

 

In streaming on demand è disponibile (leggermente fuori tempo) “La più mirabolante recita di Natale” (in originale “The best Christmas pageant ever”), diretto da Dallas Jenkins.
Gli Herdman sono i bambini peggiori del mondo. Mentono, rubano e fanno i bulli… e ora hanno sabotato lo spettacolo di Natale.
Grace lo dirige per la primissima volta, ma lei e la sua famiglia sono in grossi guai e hanno contro tutti i cittadini, che vogliono cacciare gli Herdman dalla recita. Questi attori birbantelli, però, potrebbero insegnare alla città il verso senso del Natale.
Con Pete Holmes, Lauren Graham, Judy Greer e Elizabeth Tabish.

 

Dal 17 gennaio su Netflix arriva “Back in action” una divertente commedia action diretta da Seth Gordon (“Come ammazzare il capo… e vivere felici”, “Baywatch”) con la coppia Cameron Diaz e Jamie Foxx,.
Anni dopo aver abbandonato una vita da spie della CIA per mettere su famiglia, Emily (Cameron Diaz) e Matt (Jamie Foxx) si ritrovano nuovamente trascinati in quel mondo quando la loro copertura salta.

 

Andrea Biglione dirige la commedia “N.E.E.T.”, passata in selezione all’ultimo Bifest – Bari International Film Festival.
Per risolvere il problema dei N.E.E.T. la Ministra Ginestra decide di reintrodurre la leva militare obbligatoria. Così “Mozart”, un aspirante direttore di cori, tornato in patria dopo un’esperienza fallimentare all’estero, Barabba, un tassista abusivo, Flavia, una siciliana con un sogno del cassetto e Arcari, l’unico vero nullafacente del gruppo, vengono spediti in una caserma in Puglia. Avranno un solo mese di tempo per aiutare Flavia ad attuare il suo piano imprenditoriale: avviare una coltivazione di canapa per produrre plastica biodegradabile all’interno di un rudere lasciatole dal padre a pochi chilometri dalla caserma…. ma l’imprevisto è dietro l’angolo.
Con Dario Bandiera, Fabrizio Biggio, Maurizio Bousso, Giulia Cavallo.
Lo trovate all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento