Nella settimana che precede il Giorno della Memoria escono un paio di film che meritano assolutamente di essere visti e che raccontano con linguaggi diversi (l’animazione e il documentario) personaggi legati a quel tragico periodo storico.
Oltre a questo ci emozioneremo con trascinante film su Bob Dylan e altre piccole e interessanti chicche.
Tutte come sempre da vedere assolutamente e imprescindibilmente al cinema !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Il film di James Mangold (veterano di opere come “Cop Land”, “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line” e “Logan: The Wolverine “) è uno dei più attesi della stagione, perchè porta sullo schermo l’orami star Timothée Chalamet nel ruolo di Bon Dylan e “A complete unknown” è stabilmente nella cinquina delle pellicole candidate ai principali premi.
All’inizio degli anni ’60, il giovanissimo Bob Dylan viene dal Minnesota ed è ancora completamente sconosciuto ma comincia a farsi un nome nell’influente scena musicale newyorkese del periodo. La sua carriera ha un’ascesa fulminea: le sue canzoni e la sua mistica diventano un punto di riferimento e una sensazione a livello mondiale.
Un periodo esaltante, culminato in una rivoluzionaria esibizione (con strumenti elettrici) al Newport Folk Festival nel 1965.
Nel cast anche Elle Fanning, Edward Norton, Monica Barbaro, Boyd Holbrook e P.J. Byrne.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca.
“Il mio giardino persiano” di Maryam Moghaddan e Bentash Sanaeeha è stato il film più amato dell’ultimo Festival di Berlino e arriva al cinema il 23 gennaio.
Mahin, 70 anni, vive da sola a Teheran da quando suo marito è morto e sua figlia è partita per l’Europa. Un pomeriggio, un tè con gli amici la porta a rompere la sua routine solitaria e a rivitalizzare la sua vita amorosa. Ma mentre Mahin si apre a una nuova storia d’amore, quello che inizia come un incontro inaspettato si evolve rapidamente in una serata imprevedibile e indimenticabile.
Nel cast Esmaeel Mehrabi, Lili Farhadpour e Mohammad Heidari.
A Milano nei cinema Anteo e Arlecchino.
Tra le candidature come miglior attrice ai Golden Globes c’era anche il nome di Amy Adams (lo sapete che è nata a Vicenza ?) che è la magnifica interprete di “Nightbitch“, adattamento cinematografico del romanzo “Nightbitch – Bestia di notte” di Rachel Yoder, un film molto interessante e particolare che vedremo su Disney+.
Una donna mette in pausa la sua carriera per diventare mamma casalinga, ma presto la sua vita domestica prende una svolta surreale quando comincia a trasformarsi in un cane di notte.
Diretto da Marielle Heller (“Copia originale”, “Un amico straordinario”) vanta nel cast anche Scoot McNairy, Zoe Chao, Jessica Harper e Mary Holland.
Come evento speciale solo il 20-21-22 gennaio al cinema esce “Liliana” il bel documentario diretto da Ruggero Gabbai, un inno alla pace, all’amore e al rispetto, una storia di forza e resistenza, per non dimenticare.
Il film ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre.
Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano.
Il docu-film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza.
A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.
Adattato da romanzo omonimo del romanziere ed ex paramedico americano Shannon Burke, “Città d’asfalto” (“Black Flies” in originale) è firmato dal regista francese Jean-Stéphane Sauvaire che ha vissuto a lungo a New York e ne conosce la dark side.
Ollie Cross è un giovane paramedico alle prime armi con il sogno di superare l’esame di medicina, per il quale studia nel suo squallido appartamento di Chinatown.
Il resto del tempo lo passa su’un ambulanza guidata da Rutkovsky detto Rut, un partner di consumata esperienza con una vita personale disastrata e la capacità di supplire ad un’istruzione limitata (e un’intolleranza cronica alle procedure) con grandi intuito e pragmatismo.
L’area loro assegnata è East New York, il che significa che l’utenza con cui hanno a che fare è composta di tossici e spacciatori, mariti violenti e vittime di sparatorie fra gang rivali, malati di mente e criminali da strapazzo.
Questo, e la pressione di un lavoro in costante emergenza, fa camminare Ollie e Rut su un crinale precario e li porta ad addentrarsi nel lato oscuro della natura umana (compreso il proprio), inseguendo la speranza di “far stare meglio le persone”.
E da lì a credersi divinità in grado di decidere della vita e della morte degli altri il passo rischia di essere breve.
Con il grande Sean Penn, Tye Sheridan, Katherine Waterston e Michael Pitt.
A Milano solo all’UCI Bicocca.
Silvia Luzi e Luca Bellino normalmente sono documentaristi, ma non disdegnano anche di cimentarsi nella finzione e dopo “Il cratere” del 2017 tornano in sala con l’interessante “Luce“.
In un paesino montuoso dell’Irpinia, una giovane donna vive un’esistenza riservata. Le fanno compagnia un gatto e alcuni parenti, ma il grosso delle sue giornate si snoda attraverso il lavoro ripetitivo in una fabbrica per la concia delle pelli.
Un giorno, vedendo in aria il drone utilizzato per le riprese durante una festa di comunione, le viene un’idea che possa metterla in contatto telefonico con una presenza inaccessibile. È l’inizio di un rapporto sempre più assiduo, su cui entrambe le parti proiettano ciò che desiderano.
L’attrice principale è Marianna Fontana.
Lo trovate solo al cinema Beltrade.
Per gli amanti del genere horror esce “Bagman” diretto da Colm McCarthy (“Black mirror”, “Peaky Blinders”)
Quando una sinistra minaccia della sua infanzia torna a perseguitarlo, un padre lotta disperatamente contro la sua paura interiore più profonda.
Solo che questa volta la lotta non è per se stesso; è per la sua famiglia.
Tra gli interpreti Sam Claflin, Steven Cree, Antonia Thomas e Adelle Leonce.
Brividi di paura e inquietudine nei cinema Cinelandia Certosa, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Dopo il grande successo dei primi due film “Dieci giorni senza mamma” e “Dieci giorni con Babbo Natale” tornano le avventure della famiglia Rovelli in “10 giorni con i suoi” sempre diretto da Alessandro Genovesi.
La famiglia Rovelli stavolta è in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla (Angelica Elli) si trasferirà per frequentare l’università col suo fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo (Fabio De Luigi) però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla alle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente… Così, arrivati alla masseria della famiglia Paradiso, non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito. Tra furti, bugie, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, i Rovelli e i Paradiso capiranno che, nonostante differenze e incomprensioni, sono ormai un’unica grande famiglia.
Nel cast anche Valentina Lodovini e Dino Abbrescia.
Rilassiamoci nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Matteo Russo è il regista del documentario “Lux santa“, un’opera sincera e potente.
A Crotone, in Calabria, il 13 dicembre di ogni anno si onora la tradizione dei fuochi di Santa Lucia facendo ardere maestose piramidi di legno.
La leggenda narra che Santa Lucia era cieca e i dipinti la ritraggono con lo sguardo perso nel vuoto e un piattino d’argento in mano con sopra riposti i suoi occhi: il rito intende dunque restituire attraverso il fuoco la luce a Santa Lucia.
Protagonisti sono i ragazzi del quartiere Fondo Gesù, che mentre girano per le vie in cerca di legna fanno i conti con la vita quotidiana.
Molti di loro a 15 anni vivono già senza padri, morti, incarcerati o mai conosciuti, e sono costretti ad essere mariti sentendosi addossò l’insormontabile peso della perdita dell’adolescenza.
Il rito dei fuochi di Santa Lucia li unisce come fratelli nel nome di un solo obiettivo: realizzare la struttura più alta e imponente della città.
“The Killer’s Game” è la nuova action comedy diretta da J.J. Perry (“Day Shift – A caccia di vampiri”) che arriva su Amazon Prime Video.
Il killer Joe Flood, dopo aver ricevuto una diagnosi di malattia terminale, decide di prendere una drastica decisione: assoldare dei sicari per uccidersi. Tuttavia, quando la sua ex fidanzata diventa un bersaglio, Joe si ritrova costretto a combattere contro un esercito di assassini, proteggere la donna che ama e cercare di riconquistarla prima che sia troppo tardi.
Nel cast Sofia Boutella, Lucy Cork, Dave Bautista e Pom Klementieff.
In streaming on demand esce “Blood Star” il film diretto da Lawrence Jacomelli (all’esordio dopo molti commercial).
In viaggio nel deserto, Bobbie Torres viene fermata da un inquietante sceriffo, ma presto capisce di essere in grave pericolo. Inizia così una notte da incubo: braccata senza tregua, Bobbie dovrà usare tutta la sua astuzia per trasformare la fuga in una sfida e sopravvivere al gioco spietato del corrotto sceriffo.
Nel cast Britni Camacho, John Schwab, Sydney Brumfield e Brandon Brown.
Dopo il pluripremiato corto “Le mosche”, Edgardo Pistone torna a utilizzare il bianco e nero per raccontare il periodo a confine tra l’adolescenza e la vita adulta con “Ciao bambino“.
Siamo nel rione Traiano di Napoli, e Attilio viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Presto se ne innamora, ma mantenere il segreto è essenziale. Anche perché dovrà scegliere tra la ragazza e la fedeltà al padre, appena uscito dal carcere e perseguitato dagli strozzini.
Con Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone e Pasquale Esposito.
Per i più piccini esce “Ricardito lo squalo?” il film d’animazione diretto da Alessia Camoirano e interamente prodotto in Italia a Verona.
Ricardito è un pesciolino pappagallo nato all’interno della barriera corallina. Vive insieme ai genitori che passano tutto il giorno a rosicchiare alghe e con i ventidue fratelli che si cibano solo di toast ripieni di quelle verdure verdognole.
È nato con una malformazione e, a differenza dei suoi simili, presenta una pinna dorsale morbida e fluttuante che, quando tiene dritta, assomiglia a quella degli squali.
Fatto che lo porta di conseguenza a trascorrere le giornate a cercare di assomigliare agli squali; ma tutti lo prendono in giro a scuola, a casa, nelle grotte della barriera.
Un giorno, dopo l’ennesimo maltrattamento, lascia casa e si avventura negli abissi, dove incontra tanti pesci diversi e una famiglia di squalette: Rosetta e Aly. Con loro inizierà un percorso per ritrovare se stesso, capire l’importanza della sua specie e lottare contro l’odiato inquinamento dei mari.
Due amanti il giorno delle nozze, un fato crudele, il viaggio oltre la vita. È la storia di Orfeo e Euridice, raccontata in “The opera! – Arie per un’eclissi” un’opera-musical nella quale il mito è trasposto nella contemporaneità di un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, l’opera, il sound design, la moda e le arti visive si fondono. È un film visionario, che rompe schemi e idee preconcette sull’opera, sul musical, sul cinema, in un linguaggio nuovo ed emozionale.
Dirige Paolo Gep Cucco.
Bel cast con Vincent Cassel, Caterina Murino, Rossy De Palma e Mariam Battistelli.
Evento speciale al cinema solo il 20-21-22 gennaio 2025.