Darren Aronofsky è uno dei registi piu’ controversi del panorama cinematografico attuale: o si ama o si detesta.
Apprezzato ad esempio nei film piu’ minori in “Il cigno nero”, detestato nei blockbuster “The Fountain” o “The Wrestler”.
Ora lo troviamo alle prese con un vero e proprio kolossal: “Noah“, attualmente in postproduzione e atteso in sala il 28 marzo 2014.
Il film si preannuncia epico per proporzioni (130 milioni di dollari di budget) e per la trama, libera interpretazione del mito dell’Arca e del diluvio universale.
Protagonista è Russell Crowe, nei panni del patriarca biblico a cui spetta il compito di costruire l’imponente arca che salvi tutti gli esseri viventi, umani e non, prima che il giudizio divino si abbatta sull’umanità.
Aronofsky ha dichiarato recentemente sul film:
“Nella Bibbia, la storia è solo un paio di pagine, e la percezione che ne abbiamo, soprattutto in Occidente, è infantile: un vecchio con la barba lunga e gli animali che salgono in coppia sull’arca. C’è molto più di questo“.
Il protagonista Russell Crowe ha poi aggiunto (speriamo solo scherzando):
“L’aspetto divertente è che tutti considerano Noè una figura benevola, un tizio che salva gli animali. Scherziamo? Stiamo parlando di un uomo che stava guardando l’intera umanità morire. A un certo punto della storia suo figlio gli chiede se è stato scelto perchè è buono, e lui risponde: sono stato scelto perchè posso sbrigare il lavoro, amico“.
Nel film sono protagonisti anche Ray Winstone, Jennifer Connelly, Emma Watson, Logan Lerman, Douglas Booth, e Anthony Hopkins.
Ecco il trailer internazionale uscito da pochi giorni.