Personalmente ho conosciuto Xavier Dolan all’ultimo festival di Cannes con il suo bellissimo “Tom à la ferme” (Premio FIPRESCI).
Ma il giovanissimo regista canadese (1989) era gia’ al suo quarto film, tutti di grande successo di critica, seppur meno di pubblico.
A Cannes 2014 Dolan ha presentato il suo quinto film “Mommy” e si è aggiudicato il Premio della giuria ex-æquo con “Adieu au langage” di Jean-Luc Godard.
Ora finalmente “Mommy” esce anche in Italia ed e’ il suo primo film mai proiettato nel nostro paese.
Il film racconta la storia di Diane. una mamma single vedova che si ritrova da sola a allevare il violento figlio quindicenne Steve. Mentre i due cercano di sbarcare il lunario con il loro ménage, Kyla, una misteriosa vicina di casa offre loro il suo supporto. Insieme, i tre troveranno un nuovo senso di equilibrio e speranza.
Il meraviglioso trio di attori è formato da Anne Dorval, Suzanne Clément e Antoine-Olivier Pilon, tutti e tre già ben visti in altre opere di Dolan (il ragazzo è stato protagostnista nel suo video di “College Boy” degli Indochine). Sono loro alla fin fine la forza trainante del film, che Dolan cura al solito nel dettaglio. Questa volta soffermandosi ancora di più sul lato emotivo di una vicenda già emotivamente forte.
In attesa di vederlo ad ottobre distribuito dalla Good Film ecco il lungo ed emozionante trailer.