Nella nostra alternanza tra film impegnati e film piu’ “leggeri” (o almeno apparentemente cosi’) oggi parliamo del racconto “The Hundred-Foot Journey” scritto da Richard Morais nel 2010.
In Francia, l’autorevole e rispettata chef Mallory è sempre più preoccupata per la vicinanza al suo ristorante di un piccolo bistrot indiano, un concorrente che potrebbe portarle via clienti. Iniziando una guerra contro gli indiani e il loro locale, Mallory scoprirà lo straordinario talento del giovanissimo Hassan. A poco a poco, abbandonando le ostilità iniziali, i due diventeranno amici e Mallory lo guiderà nella conoscenza della raffinata cucina francese e viceversa.
Questo libro, tradotto in italiano come “Madame Mallory e il piccolo chef indiano“, e’ diventato un film diretto da Lasse Hallström (“Le regole della casa del sidro”, “Chocolat”) ed interpretato dalla bravissima Helen Mirren (Mallory) e dal giovane Manish Dayal (Hassan, uno dei protagonisti di “90210″ la continuazione di “Beverly Hills 90210″).
Lo script di questa pellicola e’ stato realizzato da Steven Knight, che annovera tra le sue opere “La promessa dell’assassino”, “Piccoli affari sporchi”, lo show tv “Chi vuol essere milionario?” e il recente ottimo film “Locke”.
Il trailer, in inglese, e’ molto divertente e ci fa attendere con curiosità il film che in Italia dovrebbe uscire a settembre (data non ancora confermata).