Quest’anno siamo all’edizione numero 71, ma la “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Cinema di Venezia” non li dimostra proprio, visto che il direttore Alberto Barbera e’ sempre un vulcano di iniziative e, giustamente, sta cercando di portare il festival in una direzione originale diversa da Cannes o Berlino o dai festival emergenti come Toronto e New York.
Tutta l’attenzione del mondo della settima arte sarà diretta su Venezia dal 27 agosto 2014 fino al 6 settembre 2014 quando verrà nominato il Leone d’Oro e tutti i premi principali.
Oggi iniziamo dalle informazioni generali mentre domani vi parleremo dei film in concorso.
La Giuria di quest’anno è presieduta dal musicista francese Alexandre Desplat, ad affiancarlo tra gli altri ci saranno Tim Roth, Elia Suleiman (regista palestinese) e Carlo Verdone.
L’attrice Luisa Ranieri è stata designata madrina di questa settantunesima edizione del Festival di Venezia.
Due i Leoni d’Oro alla carriera: alla montatrice Thelma Schoonmaker e al regista e documentarista Frederick Wiseman.
Il manifesto ufficiale della mostra invece, anche quest’anno realizzato da Simone Massi, reca l’immagine di Antoine Doinel, ispirato ad una celeberrima scena de “I 400 colpi (Les quatre cents coups)” di François Truffaut.
Come ogni anno dal 15 al 24 settembre i film di Venezia (e Locarno) saranno a Milano. Amicinema e Agis vi aspettano e collaboreranno assieme per offrirvi biglietti omaggio per i piu’ bravi per le pellicole piu’ interessanti della rassegna. Come si dice “stay tuned” !!!