Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Si alza il vento”.
Dati Tecnici
Regia: Hayao Miyazaki
Durata: 126 min
Trama del film
“Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo….”
Trailer
Avviso per la visione: non è il solito classico Miyazaki al quale siete abituati, ma è ugualmente un grande capolavoro.
Che purtroppo avranno visto in pochi fortunati o comunque più attenti, visto che è stato proiettato al cinema solo per 4 giorni con delle inspiegabili scelte distributive.
In questo film non c’è la magia del maestro giapponese, non c’è mitologia o personaggi del folklore, ma c’è ugualmente la sua poesia e i sentimenti forti e profondi che caratterizzano i suoi personaggi.
C’è la Storia con la esse maiuscola che irrompe nel racconto che è appunto una biografia, magari anche in un certo senso una autobiografia.
C’è il potere dei sogni che guidano e danno senso ad un’intera vita.
C’è l’amore vero quello che mette il bene dell’altro sopra alle proprie forze e alla proprie esistenza.
C’è la forza della natura potente e inarrestabile per l’uomo (la scena del terromoto e’ terrificante).
C’è l’omaggio alla creatività italiana (quella di una volta)
E ci sono alcune scene bellissime come quella finale del soffiare improvviso del vento che per me sottolinea uno dei momenti piu’ commoventi di tutta la storia del cinema.