La leggenda urbana (supportata da alcuni casi recenti) dice che il vincitore del People’s Choice Award (il primo premio del Toronto Film Festival) sia il candidato principale alla vittoria dell’Oscar come miglior film.
Chissà se quest’anno sarà il caso di “The Imitation Game“, film di Morten Tyldum costato appena 15 milioni di dollari con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing.
E oggi questo film e’ il protagonista del nostro spazio trailer.
Pioniere della moderna informatica, Turing è celebre come principale decrittatore del codice tedesco “Enigma” e il film racconta una gara al cardiopalma contro il tempo intrapresa da Turing e la sua brillante squadra al centro di una missione top secret della Gran Bretagna nei giorni più bui della Seconda Guerra Mondiale.
Turing il cui genio e contributi hanno significativamente accorciato la guerra, salvando migliaia di vite, è stato vittima di un establishment britannico poco illuminato e questo film vuol rendere giustizia alla sua visione, alla sua determinazione e alla sua storia personale, così come al suo impatto duraturo sulla storia britannica e la vita contemporanea.
Cumberbatch è uno degli attori più talentuosi e carismatici su piazza lanciato dalla strepitosa serie tv Sherlock ha recentemente interpretato l’iconica nemesi Khan in Star Trek Into the Darkness, prestato la voce al drago Smaug nella trilogia Lo Hobbit e vestito i panni di Julian Assange in Il quinto potere.
Il cast del film include anche Keira Knightley (Espiazione) che interpreta Joan Clarke amica e partner di decrittazione di Turing, Matthew Goode (A Single Man), Mark Strong (La talpa), Rory Kinnear (007 – Skyfall), Charles Dance (Gosford Park, la serie tv Game of Thrones), Allen Leech (In Fear, la serie tv Downton Abbey) e Matthew Beard (An Education).
In attesa di vederlo nel 2015 in Italia ecco il trailer ufficiale: