Sarà assegnato a Steve Martin il 43esimo Life Achievement Award dell’American Film Institute, durante una serata speciale il 4 giugno 2015.
Sir Howard Stringer, presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’AFI, ha motivato il premio con queste parole:
“Steve Martin è un vero originale americano. Da folle e scatenato cabarettista alla supremazia sulle elevate figure di questa forma artistica americana, è una forza creativa multiforme che non viene limitata né dalle convenzioni né da cautele. Il suo lavoro è definito solo dalla sua persona, perché lui ne è l’autore e un monumento nazionale che ci ha colpito come una freccia nel cervello”.
Sceneggiatore, attore, musicista e scrittore, Steve Martin è sicuramente un talento poliedrico che merita di essere onorato da un’istituzione così prestigiosa. Nell’albo d’oro dell’AFI segue a Jane Fonda, che ha ricevuto il premio alla carriera nel 2014.
E noi ci godiamo un divertentissimo pezzo di uno dei film più belli dell’attore texano, “Lo straccione“, del 1979 interpretato con Bernadette Peters.
Nel 2000 l’American Film Institute ha inserito questo film all’89º posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.