Raramente su queste pagine ci siamo occupati di un genere che ha prodotto non pochi capolavori, la Fantascienza !!
Da oggi ci aiuterà a capirla meglio ed apprezzarla un eclettico esperto, l’ineffabile “Dottor K“, al quale lasciamo la parole per introdurre questa nuova rubrica !!
“E’ una vera sfida scrivere di fantascienza senza tuttavia rinunciare al mio personale vocabolario che è strettamente legato alle emozioni e, come molti, alle percezioni poetiche di realtà attuali, concrete, sperimentabili nella vita di tutti i giorni.
La fantascienza è qualcosa che sta dall’altra parte della valle cinematografica, un viaggio trasversale che varca passato, presente inesplorato e non poche volte l’incerto futuro.
E’ facile reperire informazioni sul cinema di fantascienza, così come su romanzi e fumetti specializzati sul genere; questa serie di considerazioni su pellicole fantascientifiche è quindi sopratutto un tentativo d’impronta umanistica anzichè tecnica.
Il cinema di fantascienza sembrerebbe prestarsi poco a letture ed interpretazioni, sembra piuttosto fatto per il puro gusto di guardare l’impossibile senza fermarsi molto a cercare di identificare i messaggi.
Eppure, in questo meraviglioso mondo dove tutto è possibile, esistono e sopravvivono i nostri sogni, si proiettano le nostre fantasie, si mettono in relazione i linguaggi scientifici con i nostri sentimenti attraverso un’analisi profonda ancorchè piuttosto inconscia.
Sembra impossibile ma se ci pensiamo anche la musica, pur essendo materia tecnica e matematica, ha come esito finale di suscitare in tutti noi emozioni sconvolgenti.
E’qui che comincia il viaggio, con l’incoraggiamento d’incamminarsi verso l’altro lato della valle per scoprire dov’è la parte oscura dei nostri sogni, delle nostre speranze, dei nostri segreti.
Il Dottor K“
E per completare l’introduzione a queste puntate dedicate alla fantascienza ecco il primo autore cinematografico della storia: George Melies e il suo “Viaggio sulla Luna” che, prodotto nel 1902, è considerato il primo film di fantascienza della storia !!