E’ uno dei film che aspettavamo di piu’ per la prossima stagione. Uscito a Cannes e rimasto come sempre in “naftalina” in attesa di un buon periodo per affrontare le sale italiane.
E quel momento finalmente e’ arrivato: 29 gennaio 2015 (inciso il mese di gennaio vedrà tanti troppi bei film uscire tutti assieme con l’inevitabile saturazione degli spazi cinematografici).
“Turner” e’ l’ultimo film di Mike Leigh con protaganista Timothy Spall, vincitore della Palma d’Oro per il Miglior attore al Festival di Cannes, e un cast con Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson e Lesley Manville.
Il film è un ritratto affascinante dell’ultimo quarto di secolo della vita del grande ed eccentrico pittore britannico J.M.W. Turner (1775-1851).
Profondamente segnato dalla morte del padre, amato da una governante che dà per scontata, Turner si lascia andare ad una relazione intima con un’affittacamere della costa, con cui vivrà in incognito a Chelsea, dove morirà.
Parallelamente a tutto ciò, Turner viaggia, dipinge, trascorre del tempo in campagna con l’aristocrazia, frequenta bordelli ma è affascinato dalla scienza dalla fotografia e dalle ferrovie. È uno stimato membro della Royal Academy sebbene gli venga riconosciuta una certa vena anarchica.
Soprannominato “Il pittore della luce“, Turner è considerato uno dei più grandi maestri britannici nella realizzazione di paesaggi e il caratteristico volto di Spall dona ad uno dei più grandi artisti di sempre un mix di arroganza, fragilità e profonda umanità.
E noi in sala ci saremo di sicuro… intanto ecco il trailer italiano del film !!