Mercoledì 28 gennaio “Still Alice” è stato protagonista dell’uscita degli Amicinema.
Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.
Dati Tecnici
Regia: Richard Glatzer e Wash Westmoreland.
Cast: Kristen Stewart, Julianne Moore, Kate Bosworth e Alec Baldwin.
Durata: 99 min
Trama del film
“Alice Howland, felicemente sposata con tre figli adulti, è una famosa professoressa di lingue che inizia a dimenticare le parole. Quando riceve una diagnosi devastante, Alice e la sua famiglia trovano i loro legami ben collaudati e il rapporto tra Alice e la figlia diventa forte come mai lo è stato.”
Trailer
Il grande valore del film risiede senza dubbio nell’ottima interpretazione di Juliane Moore, capace di dare volto alla protagonista, ricoprendo con forza il ruolo di una bella donna matura, determinata e tenace, che si sente realizzata sia nella carriera che nella vita privata, ma anche quello di donna fragile, vulnerabile e smarrita, nelle fasi finali della malattia. Grande valore espressivo nello sguardo di Juliane Moore che richiama empatia e partecipazione sia quando mostra determinazione nel combattere la malattia, sia quando è soppraffatta dallo smarrimento di fronte all’evidenza del decadimento. Ottima anche la scelta registica di mostrare l’evolvere della malattia dal punto di vista della persona che la vive. Niente pietismo e compassione, ma uno sguardo profondamente umano che fa sentire tutti noi coinvolti..