Martedi 27 e mercoledi 28 gennaio esce in tutte le sale un nuovo profondo film sulla “banalità del male” per celebrare il Giorno della Memoria.
Parliamo del pluripremiato film/documentario di Vanessa Lapa ”Heinrich Himmler – L’uomo per bene“.
Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie.
Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler.
Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo.
Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come “la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità”.
.
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti ciascuno per per vedere questa intensa esperienza cinematografica.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro domenica 25 gennaio al nostro classico indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, la data scelta e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Heinrich Himmler“.
Daremo preferenza nel sorteggio a coloro che hanno partecipato ad almeno una uscita degli Amicinema.
Guardate questo brevissimo estratto dal film e poi rispondete alla facile domanda sottostante:
Heinrich Himmler e’ stato interpretato al cinema in un film di guerra degli anni ’70 da un famoso attore britannico ?
Di chi si tratta ?
Michael Caine
Donald Sutherland
Donald Pleasence
Lunedì 26 gennaio comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione !!!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti !!!
Ho apprezzato molto questo film-documentario, che mi ha coinvolta per diversi motivi.
In primo luogo per la scelta di far parlare soltanto le fonti storiche, portandoci attraverso le immagini e le voci direttamente a tu per tu con i vissuti e gli ambienti dei protagonisti, colti nella loro intima quotidianità, e calati al tempo stesso nel contesto sempre più cupo della Germania nazista.
E poi per l’efficace e preciso lavoro di montaggio. Frutto di un lavoro di ricerca notevolissimo, il film riesce infatti a combinare magistralmente le testimonianze più significative, selezionate con cura dall’archivio sopravvissuto della famiglia Himmler (lettere, diari, foto), con le immagini di numerosi filmati dell’epoca, in gran parte inediti, sparsi in diversi archivi, recuperati e restaurati.
Gli attori in senso stretto (unica “finzione”) sono qui le varie voci – del padre, di Himmler bambino e poi adulto, della moglie, del fratello, della figlia, dell’amante – che interpretano come in un dialogo le lettere e gli scritti selezionati per ricostruire le vicende e animare le immagini.
Diviene quindi ancora più sconvolgente e terribile assistere via via al racconto delle atrocità commesse per ordine dello stesso Himmler, apparente uomo per bene, affettuoso marito e padre, capo delle SS, responsabile dello sterminio perpetrato nei campi da lui progettati.
Peccato che il film sia rimasto nelle sale solo due giorni.
La risposta al nostro quiz era Donald Pleasence che ha interpretato Heinrich Himmler nel film “La notte dell’aquila” diretto nel 1970 da John Sturges.
I biglietti omaggio vanno a Sofia Dutto e Roberta Madoi.
Buon cinema a tutti !!!
Amicinema