Mercoledì 1 luglio “Bota Cafe’” è stato protagonista dell’uscita degli Amicinema.
Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.
Dati Tecnici
Regia: Iris Elezi & Thomas Logoreci.
Cast: Luca Lionello, Artur Gorishti, Alban Ukaj e Flonja Kodheli.
Durata: 100 min,
Trama del film
“Una storia drammatica che ruota intorno al Cafè Bota, il bar di un desolato villaggio albanese, dove molte famiglie sono state esiliate durante il comunismo, e dove, l’imminente costruzione di un’autostrada, (proprio vicino al Cafè), cambierà per sempre i destini dei protagonisti..”
Trailer
Nella prima parte la sceneggiatura mi ha lasciato perplesso. Ci vengono presentati tutti i personaggi principali in breve scene, per cui per un po’ ho fatto fatica a distinguerli e situarli. Inoltre, la storia e il significato del singolare luogo del film ci vengono rivelati solo molto tardivamente, per cui per un bel po’ alcune cose risultano poco comprensibili. Poi però le storie e i personaggi coinvolgono. Bella la fotografia, con inquadrature raffinate e colori delicati e tenui, che esprimono la melanconia sospesa del luogo. Ben rappresentate le personalità molto diverse ma entrambe affascinanti delle due protagoniste femminili, con le attrici molto brave. I sentimenti e le vicende, anche quando forti, sono espressi con tocco misurato e delicato, ma con molta espressività. Toccanti, per esempio, i colloqui fra le due protagoniste o i brevi incontri con Juli del giovane ingegnere innamorato ma timido. C’è un distacco o una sospensione che forse vuole rappresentare il rapporto delle giovani generazioni albanesi con la pesante eredità del passato, ormai lontano, cui preferiscono non pensare, ma che poi a volte ritorna.