In controtendenza rispetto alle nostre scelte abituali, per l’ultimo mese dell’anno vi proponiamo quattro commedie. Ma non preoccupatevi: nulla a che vedere con i soliti stucchevoli film natalizi.
Quello che vive a Bruxelles è un Dio tutt’altro che buono, la felicità indicata da Zanasi è una faccenda complicata, il giorno vissuto da Benicio del Toro non è affatto perfetto come fa credere il titolo, e infine l’uomo proposto da Woody Allen è tutto fuorché rassicurante.
Insomma, in questo mese si sorriderà ma non si smetterà di pensare (e di dibattere, come di consueto, dopo aver visto i film).
Buon Natale e buon cinema a tutti!
Mercoledì 2 dicembre, cinema Anteo, ore 20.10
Dio esiste e vive a Bruxelles
Nel film del regista belga Jaco Van Dormael, Dio (Benoït Poelvoorde) è un uomo egoista e bisbetico che governa il mondo da un pc, facendo il bello e il cattivo tempo sugli uomini. Ma viene ostacolato dalla figlia ribelle Ea che, decisa a seguire le orme del fratello JC (Jesus Christ), evade dal suo “Regno” passando dall’oblò di una lavatrice e sfida cotanto Padre spedendo agli uomini via sms la data del loro decesso. Una commedia surreale (titolo originale: Le Tout Nouveau Testament) in cui si riconosce lo sguardo visionario del regista di Mr. Nobody (mai uscito in Italia) e del bellissimo Toto le héròs.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 9 dicembre, cinema Apollo, ore 19.40
La felicità è un sistema complesso
Dopo il divertente Non pensarci (2007), torna in azione il trio Gianni Zanasi (regista), Valerio Mastandrea e Giuseppe Battiston (protagonisti). La storia è quella di Enrico Giusti, dalla professione singolare: avvicina manager incapaci e ne conquista la fiducia per poi convincerli ad allontanarsi, evitando così il fallimento delle loro aziende. Tutto si complica con la morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano i due giovani figli alla guida dell’impresa familiare, e con l’arrivo imprevisto della ex fidanzata del fratello Nicola, eterno studente che da sempre risolve i problemi con la fuga.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 16 dicembre, cinema Anteo, ore 20.10
Perfect day
La nuova pellicola di Fernando Leon de Aranoa (quello di I lunedì al sole con Javier Bardem) è ambientato in un luogo imprecisato dei Balcani nel 1995, durante gli accordi di pace che avrebbero dovuto porre fine alla guerra. E’ la storia di un gruppo di veterani del soccorso umanitario, che solca le strade sterrate della Bosnia per riportare l’acqua potabile in una zona abitata. Un’operazione di normale amministrazione che si complica fino a rivelarsi una missione impossibile. Parafrasandone il titolo, perfetti sono il film, la sceneggiatura e anche il cast, su cui troneggia un Benicio Del Toro più affascinante ed efficace che mai.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 23 dicembre, cinema Apollo, ore 20.00
Irrational man
L’ultimo film di Woody Allen, presentato fuori concorso al festival di Cannes, è la storia di Abe Lucas (Joaquin Phoenix), un professore di filosofia in piena crisi esistenziale che si trasferisce nel Rhode Island per lavorare nel college Brailyn. Qui conosce Rita, una collega con cui inizia una relazione, e Jill (Emma Stone), una studentessa che si innamora di lui, attratta dal suo cinismo. Un giorno i due ascoltano per caso i lamenti di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice insensibile. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna, e ridare così un senso alla propria vita.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!