Tutti i principali siti e riviste del settore cinematografico (e non) in questi giorni stanno pubblicando le classifiche dei film piu’ belli di questi ultimi dodici mesi.
Noi abbiamo pensato di fare una cosa diversa, non certo per snobberia, ma solo perche’ le nostre classifiche sono sempre riferite all’anno cinematografico piuttosto che a quello solare (l’ultimo sondaggio lo potete trovare qua).
E allora abbiamo pensato di guardare avanti e incuriosirvi con i venti film piu’ interessanti dei prossimi mesi… tante piccole gemme cinematografiche !!
Una doverosa premessa: non troverete i film che abbiamo gia’ scelto per il mese di gennaio… “Carol”, “Il labirinto dei silenzi” e “Steve Jobs” sono ormai possiamo dire nel nostro e vostro mirino e cosi’ preferiamo scegliere qualcosa che magari non conoscete ancora.
Iniziamo allora ?
1) “La corrispondenza” (in uscita a gennaio 2016)
Dopo due anni torna nei cinema Giuseppe Tornatore con questa storia d’amore ai tempi odierni dove la lettera e’ sostituita dai messaggi informatici.
Ne abbiamo parlato anche nel nostro Spazio Trailer !!
“Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d’azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. La rende invincibile, o forse l’aiuta a esorcizzare un antico senso di colpa. Ma un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. E’ fuggito? Per quale ragione? E perché lui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata? Con queste domande, che conducono la ragazza lungo la strada di un’indagine molto personale, inizia la storia del film.”
Regia di Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons e Olga Kurylenko.
2) “Il figlio di Saul” (in uscita a gennaio 2016)
Non e’ un film per tutti quello dell’esordiente regista ungherese László Nemes. Per molti il vincitore annunciato come miglior film straniero alla serata degli Oscar. Ma e’ una pellicola da vedere con attenzione, perche’ il cuore ne esce sicuramente a pezzi.
“Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che ‘accompagna’ nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Testimoni dell’orrore e decisi a sopravvivervi, il gruppo si prepara alla rivolta prima che una nuova lista di sonderkommando venga stilata condannandoli a morte. Perduto ai suoi pensieri e ai compagni che lo circondano, Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.”
Regia di László Nemes con Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn e Todd Charmont.
3) “Ti guardo (Desde Alla)” (in uscita a gennaio 2016)
Dietro un pessimo titolo italiano si nasconde il vincitore dell’ultimo festival di Venezia. Il primo film di un regista venezuelano a trionfare.
Un film intenso e perturbante con un grande Alfredo Castro che non bisogna perdere assolutamente !!
“Armando Marcano è un cinquantenne venezuelano che gestisce un negozio di protesi dentarie da lui stesso messe a punto con perizia tecnica e diligente attenzione al dettaglio. Nel tempo libero Armando adesca ragazzi di strada che fa spogliare davanti a lui, senza toccarli. Uno di questi è Elder, che però non si lascia svestire e lo apostrofa dandogli della “checca”. Se Elder è orfano di padre, Armando vorrebbe vedere il proprio padre morto. Ma a poco a poco fra i due si instaura un legame che sfugge alle definizioni e che ha molto più a che fare con i rapporti di potere fra classi sociali destinate a rimanere rigidamente separate che con una sessualità per Armando confinata al solipsismo.”
Regia di Lorenzo Vigas con Alfredo Castro, Luis Silva e Jericó Montilla.
4) “The Hateful Eight” (in uscita a febbraio 2016)
Un film di Tarantino e’ destinato a dividere gli spettatori. E questo di sicuro non farà eccezione, carico come e’ di scene forti, tra sparatorie, linguaggio molto crudo e anche una scena di sesso gia’ molto criticata.
Ma comunque un film da vedere !!
“Ambientato qualche anno dopo la guerra civile, la storia inizia con una diligenza che corre attraverso il Wyoming. I passeggeri, il cacciatore di taglie John Ruth (Russell) e la fuggitiva Daisy Domergue (Leigh) corrono verso la città di Red Rock, dove Ruth, conosciuto come “The Hangman”, porterà alla giustizia Domergue. Lungo la strada, incontrano due sconosciuti: il maggiore Marquis Warren (Jackson), un ex soldato nero dell’unione diventato un famigerato cacciatore di taglie, e Chris Mannix (Goggins), un rinnegato del sud che afferma di essere il nuovo sceriffo della città. Perdendo il proprio vantaggio nella bufera di neve, Ruth, Domergue, Warren e Mannix cercano rifugio al Haberdashery di Minnie, un posto di montagna in cui sostano le diligenze.”
Regia di Quentin Tarantino con Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh e Samuel L. Jackson.
5) “Lo chiamavano Jeeg Robot” (in uscita a febbraio 2016)
Un trionfo di puro cinema d’intrattenimento, il primo vero superhero movie italiano. Trionfatore di critica e pubblico all’ultimo festival del cinema di Roma e’ il film italiano piu’ spiazzante e piu’ internazionale degli ultimi anni !!
“Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d’acciaio.”
Regia di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Luca Marinelli.
6) “Remember” (in uscita a febbraio 2016)
Un regolamento di conti con la Storia e con una storia di privazione. Questo il tema dell’ultima fatica del regista egiziano-armeno Atom Egoyan, a volte molto altalenante come qualità registica, ma in questo caso molto convincente. E poi ci sono due grandi attori che riempiono lo schermo.
“Zev Guttman, ebreo affetto da demenza senile, è ricoverato in una clinica privata con Max, con cui ha condiviso un passato tragico e l’orrore di Auschwitz. Max, costretto sulla sedia a rotelle, chiede a Zev di vendicarli e di vendicare le rispettive famiglie cercando il loro aguzzino, arrivato settant’anni prima in America e riparato sotto falso nome. Confuso dalla senilità ma determinato dal dolore, Zev riemerge dallo smarrimento leggendo la lettera di Max, che pianifica il suo viaggio illustrandone i passaggi. Quattro le identità da verificare, uno il colpo in canna per chiudere una volta per tutte col passato. Tra America e Canada, Zev troverà il suo ‘nazista’ e con lui una sconvolgente epifania.”
Regia di Atom Egoyan con i grandi vecchi Christopher Plummer, Martin Landau e Bruno Ganz.
7) “The Danish Girl” (in uscita a febbraio 2016)
Tom Hooper e’ un mago nel riprendere i film, Eddie Redmayne bravissimo nel trasformarsi nei personaggi e Alicia Vikander una delle attrici emergenti di questi ultimi anni. A loro il compito di non far cadere le grandi aspettative che abbiamo su questa pellicola !!
“Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del ’900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall’abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un’entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un’operazione mai tentata prima e dai rischi immani.”
Regia di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander e Matthias Schoenaerts.
8.) “Il caso Spotlight” (in uscita a febbraio 2016)
Per molti critici e’ gia’ il film dell’anno e il sicuro vincitore della prossima serata degli Oscar. Sicuramente e’ una pellicola dal grande cast e dal ritmo infallibile. E con un tema che sicuramente non lascerà indifferenti.
“Un team di giornalisti del Boston Globe conduce un’inchiesta che porta a una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori. Basato su fatti realmente accaduti.”
Regia di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams e Liev Schreiber.
9) “Zoolander 2″ (in uscita a febbraio 2016)
Il primo capitolo era diventato un cult grazie al passaparola, meritatamente diremmo. E adesso in questo secondo capitolo Stiller arriva a Roma con uno dei suoi personaggi piu’ riusciti. Sarà un secondo capitolo all’altezzza ?
“Il film torna a raccontare la vita di Derek Zoolander (Ben Stiller). È stato il modello più famoso al mondo. Le sue espressioni hanno cambiato radicalmente il mondo della moda ma ora Derek deve tornare nel mondo dell’alta moda per salvare le popstar del mondo.”
Regia di Ben Stiller con Ben Stiller stesso, Owen Wilson, Penelope Cruz, Benedict Cumberbatch e Will Ferrell.
10) “Room” (in uscita a marzo 2016)
Questo e’ il film che ha vinto l’ultimo festival di Toronto ed e’ sicuramente uno delle pellicole piu’ emozionanti e commoventi che potrete vedere nel 2016.
“Jack vive nella stanza. La stanza è la sua casa. Il lavandino, il lucernario, la lampada sono i suoi amici. E Ma’ è sempre con lui. La notte, quando irrompe Old Nick per infilarsi nel letto di suo madre, Jack sta nascosto nell’armadio, ma poi è di nuovo mattina e tutto va bene. Quando compie cinque anni, però, la mamma lo sorprende con una rivelazione sconcertante: c’è un mondo al di là della porta blindata di cui non conoscono il codice, fatto di cose e persone reali, e loro devono uscire da lì e devono ad ogni costo tornare a casa, quella vera.”
Regia di Lenny Abrahamson con la rivelazione Brie Larson, Megan Park e William H. Macy.
11) “Suffragette” (in uscita a marzo 2016)
Vitale e verace, Suffragette racconta la storia della lotta per i diritti delle donne nella Londra dei primi del 1900.
“Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women’s Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene ‘ripudiata’ dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l’attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.”
Con Helena Bonham Carter, Carey Mulligan, Meryl Streep, Brendan Gleeson e Ben Whishaw.
12) “La pazza gioia” (in uscita a marzo 2016)
Dopo i successi de “Il capitale umano” torna Paolo Virzi con un’imprevedibile amicizia tra due pazienti psichiatriche.
Una commedia drammatica ambientata in Toscana che il regista livornese ha descritto come “una passeggiata fuori da una struttura clinica che si occupa di donne con problemi in quel manicomio a cielo aperto che è l’Italia”.
Con Valeria Bruni Tedeschi e ovviamente la musa Micaela Ramazzotti.
13) “Ave, Cesare!” (in uscita a marzo 2016)
Un film dei fratelli Coen e’ da segnalare a prescindere. Questo poi inaugurerà il prossimo festival di Berlino e lo attendiamo con piacere.
“Una commedia nera ambientata nella Hollywood degli anni cinquanta. Si racconta la storia di Eddie Mannix, un uomo che lavora per gli studios e protegge l’immagine pulita delle star che sono sotto il suo contratto. Questo significa impedire che accadano storie scandalose provocate da sesso, droga, guida in stato di ebrezza. A quel tempo le minacce dovevano essere gestite in qualsiasi modo.”
Come sempre cast di stelle con George Clooney, Josh Brolin, Channing Tatum, Ralph Fiennes e Tilda Swinton.
14) “Zona d’ombra” (in uscita a marzo 2016)
Un film che parla di sport americani, ma adatto a tutti coloro che amano le belle storie al cinema. E la lotta per la giustizia.
“Il film racconta la storia di Bennet Omalu, il neuropatologo che cercò in ogni modo di portare all’attenzione pubblica una sua importante scoperta: una malattia degenerativa del cervello che colpiva i giocatori di football vittime di ripetuti colpi subiti alla testa. Durante la sua ostinata ricerca, il medico tentò di smantellare lo status quo dell’ambiente sportivo che, per interessi politici ed economici, metteva consapevolmente a repentaglio la salute degli atleti.”
Regia di Peter Landesman con Will Smith in odore di Oscar, Alec Baldwin, Albert Brooks, Paul Reiser e Luke Wilson.
15) “Truth – Il prezzo della verità” (in uscita a marzo 2016)
Solido e coinvolgente dramma nella tradizione americana del cinema hollywoodiano che esplora i rapporti tra politica e giornalismo. E che ha una coppia di attori che non ci stupiremmo finisse nelle cinquine dei migliori attori alla serata degli Oscar.
“Nel 2005 Dan Rather, celeberrimo anchorman del network televisivo americano CBS, rassegnò le sue dimissioni in seguito alla controversia esplosa dopo la messa in onda di un servizio che metteva in discussione l’appartenenza dell’allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam. Responsabile di quel servizio era Mary Mapes, una produttrice televisiva che, per il programma giornalistico 60 Minutes, aveva realizzato molti storici scoop con grande intuito giornalistico. Maples ha poi raccontato la storia di quella controversia in un memoriale che è la base di questo film”.
Regia di James Vanderbilt con la magica coppia Cate Blanchett/Robert Redford, Dennis Quaid e Topher Grace.
16) “Batman V Superman: Dawn of Justice” (in uscita a marzo 2016)
Non di soli drammi vive il cinefilo, ma anche di storie piu’ leggere ma sempre avvincenti.
Tra tutti i cinecomic dei prossimi mesi (tra Civil War, Suicide Squad e X-Men ne avremo molti) scegliamo il team-up tra i due super-eroi piu’ famosi dell’universo DC Comics. Con Wonder Woman come guest star e la curiosità di vedere Ben Affleck nei panni del cavaliere oscuro.
“Temendo le azioni di un supereroe simile a un dio lasciato senza controllo, il formidabile e vigoroso vigilante di Gotham City affronta il venerato salvatore moderno di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe ha davvero bisogno. E con Batman e Superman in guerra tra loro, una nuova minaccia rapidamente si alza, mettendo l’umanità in pericolo maggiore di qualsiasi cosa abbia mai conosciuto.”
Regia di Zack Snyder con Henry Cavill, Ben Affleck, Gal Gadot, Jason Momoa e Diane Lane.
17) “Un paese quasi perfetto” (in uscita a marzo 2016)
Abbiamo scelto pochi film italiani, ma alcuni sono davvero interessanti. E questo potrebbe essere una delle sorprese di marzo.
“Agli abitanti di un piccolo villaggio viene promesso un importante sostegno all’economia locale sotto forma di una nuova fabbrica, a patto che convincano un medico a stabilirsi dalle loro parti. Motivati come non mai, gli abitanti elaborano un piano strategico per convincere il dottore.”
Regia di Massimo Gaudioso con Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Fabio Volo e Miriam Leone.
18) “La foresta dei sogni” (in uscita a aprile 2016)
All’ultimo festival di Venezia non ha avuto grande critiche, ma noi lo vogliamo ugualmente vedere in sala per capire se Gus Van Sant ha ancora il suo tocco magico. E poi Matthew McConaughey adesso e’ diventato un grande attore !!
“Arthur Brennan fa trekking in Aokigahara, un luogo conosciuto come “mare di alberi”, una misteriosa foresta densa alla base del Monte Fuji in Giappone, dove la gente va a contemplare la vita e la morte. Dopo aver trovato il luogo ideale per morire, egli incontra Takumi Nakamura, un uomo giapponese che ha perso la sua strada. I due iniziano un cammino di riflessione e sopravvivenza, un cammino che fa tornare Arthur alla voglia di vivere.”
Regia di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Naomi Watts e Ken Watanabe.
19) “Money Monster” (in uscita a aprile 2016)
Era da “Mr. Beaver” nel 2011 che Jodie Foster non girare un film per il grande schermo. Noi diamo fiducia all’attrice/regista americana anche perche’ Clooney e la Roberts sono una buona garanzia per questa pellicola a metà tra la denuncia e la commedia nera.
“Lee Gates (Clooney) è un venditore televisivo da strapazzo, il cui programma (intitolato “Money Monster”) è un vero e proprio successo. I soldi li fa anche grazie ad una serie di investimenti suggeriti da un insider; almeno fino a quando invece un cattivo investimento lo mette nei guai: Kyle Budweell (O’Connell), l’uomo vittima delle mire economiche di Gates, lo prende in ostaggio durante la trasmissione in tv minacciando di ucciderlo. Mentre il mondo sta a guardare, Gates dovrà cercare di rimanere in vita e scoprire la verità. Tutto avverrà anche grazie all’aiuto della produttrice dello show (Roberts)”
Regia di Jodie Foster con Julia Roberts, George Clooney, Caitriona Balfe e Dominic West.
20) “L’uomo che vide l’infinito” (in uscita a maggio 2016)
Su questo film facciamo quasi una scommessa visto che il regista Matt Brown e’ alla sua prima opera. Ma un biopic sul genio matematico Srinivasa Ramanujan puo’ essere davvero un piccolo grande film !! E poi il cast ci piace !!
“Un film sul genio matematico Srinivasa Ramanujan, scoperto da G.H. Hardy,che riconobbe la brillantezza di Ramanujan nonostante la mancanza di formazione e di istruzione di quest’ultimo, strappato dall’oscurità nell’India Edwardiana.”
Regia di Matt Brown con Jeremy Irons, Dev Patel, Toby Jones, Stephen Fry e Jeremy Northam.
Non vedete l’ora come noi di potervi godere in sala tutti questi (speriamo) bellissimi film ? Sarà come sempre un grande anno di cinema e noi speriamo che abbiate voglia di viverlo con noi !!
Buon finale di 2015 a tutti voi !!