Sta per arrivare nelle nostre sale una delle rivisitazioni piu’ strane e improbabili di sempre di un romanzo letterario… mischiate Jane Austen, l’Inghilterra vittoriana e gli zombi e avrete Pride and Prejudice and Zombies !!
Il film, diretto da Burr Steers (“Segui il tuo cuore”), arriverà nelle sale italiane in anteprima mondiale il prossimo 4 febbraio grazie a M2 Pictures e il cast comprende Lily James (“Cenerentola”), Sam Riley (“Maleficent”), Douglas Booth, Matt Smith, Jack Huston, Charles Dance e Lena Headey.
“PPZ – Pride and Prejudice and Zombies è tratto dal romanzo cult di Seth Grahame-Smith, rivisitazione dell’acclamato capolavoro di Jane Austen.
Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.”
All’anteprima milanese era presente la nostra inviata Fabiola Pagani che ci racconta le sue impressioni del film:
“Orgoglio e pregiudizio e zombie, scritto e diretto da Burr,è sicuramente un film originale difficilmente collocabile in un unico genere cinematografico. Tratto dall’omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith, l’insolita storia portata sul grande schermo da Steers, parte dall’idea del tutto nuova di aggiungere al grande classico scritto da Jane Austen nel 1813, elementi tipicamente horror.
Il film segue la trama originale di Orgoglio e pregiudizio, riletta in chiave gotica, dove l’Inghilterra dei primi dell’ottocento è invasa da un’orda di terrificanti morti viventi. La giovane Elizabeth Bennet vive, con le sue quattro sorelle e i genitori, in una casa di campagna. Le ragazze fin da bambine sono state addestrate dal padre a combattere, utilizzando differenti armi da difesa e apprendendo i segreti delle arti marziali, per essere pronte a contrastare l’invasione di zombie. Come nel romanzo della Austen, la principale preoccupazione di Mrs Bennet, non sono i morti viventi, ma il riuscire a trovare un marito alle sue figlie che sia da considerarsi un buon partito. Mostri, combattimenti, sangue e scene splatter a parte, la storia prosegue come ci si aspetta, con Mr Bingley che corteggia Jane, la sorella maggiore, e Elizabeth che prende una bella cotta per Fitzwilliam Darcy.
Orgoglio e pregiudizio e zombie riesce a unire il fascino di una storia d’amore, già portata sul grande schermo diverse volte, con il divertimento e la tensione di un vero e proprio zombie-movie. Un film romantico con l’aggiunta di combattimenti in costume e donzelle tutt’altro che indifese, ma vere e proprie guerriere. Action, horror e un pizzico di humor, si fondono con una storia d’amore classica, dando vita ad un film unico, che esplora generi diversi.
Questa versione di Orgoglio e Pregiudizio, proprio come il romanzo, parte da un’idea veramente nuova, ma che poteva essere sviluppata meglio. Sembra vi siano due storie completamente diverse, quella classica delle sorelle Bennet e un’altra dove c’è un’ invasione di zombie, che sovrapposte combaciano in soli pochi punti. Tuttavia, nel libro, si ha ancora di più la sensazione di stare leggendo il capolavoro della Austen nel quale siano accidentalmente finite pagine di un’altra storia. La trasposizione cinematografica non riesce a superare del tutto questo limite del romanzo anche se ottiene un risultato più fluido e meno forzato. L’unica vera grande pecca è quella di non aver osato di più, concedendo allo spettatore solo poche scene splatter, quasi mai in favore di telecamera, deludendo così quella parte di pubblico avida di carne e sangue come gli zombie sullo schermo.
Orgoglio e pregiudizio e zombie è un film godibilissimo, divertente e volutamente trash, che sarebbe un peccato lasciarselo scappare!“
Ed ecco per tutti il trailer italiano !!