Non dovremmo mai smettere di ringraziare Hayao Miyazaki per tutte le sue favolose opere.
Non solo per la bellezza dei suoi film, ma anche perché il loro successo italiano ha permesso ad altri autori dello Studio Ghibli di essere proiettati nei cinema nostrani.
Ad esempio Isao Takahata (“La tomba delle lucciole” e “La storia della principessa splendente”) e Hiromasa Yonebayashi (“Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento” e “Quando c’era Marnie”) per citare solo i due piu’ famosi.
Grazie sempre a Lucky Red arriva adesso nei cinema “La ricompensa del gatto“, un recupero del passato (e’ del 2002) dello Studio Ghibli che sarà proiettato per soli due giorni il 9 e il 10 febbraio.
Regista del film è Hiroyuki Morita, già animatore di “Kiki consegne a domicilio” e “I racconti di Terramare” rispettivamente al fianco di Hayao e Goro Miyazaki.
Haru, una ragazza di 17 anni stanca e annoiata dalla sua vita studentesca, un giorno salva un gatto che sta per essere investito da un camion per la strada.
Durante la notte il Re dei Gatti va a farle visita: il gatto che la ragazza ha salvato è nientemeno che il Principe dei Gatti e suo padre, immensamente grato del gesto, vuole ricompensarla facendole sposare il suo giovane figlio.
Ma quando nella notte Haru verrà rapita e portata nel Regno dei Gatti per le nozze, andranno in suo soccorso il gatto Baron, il gattone Muta e il corvo Toto (tre personaggi già presenti ne “I sospiri del mio cuore”).
Riuscirà Haru a tornare nel suo mondo? Riuscirà a diventare più consapevole e sicura di sé grazie all’esperienza nel Mondo dei Gatti?
All’anteprima milanese per Amicinema era presente Maurizio Nicolai:
“Una storia delicata, leggera come i colori acquerellati dei disegni e delle animazioni.
I personaggi oltre ad Haru, una comune liceale giapponese dormigliona, ingenua e un po’ sfigata, sono gatti, alcuni cattivi e grotteschi, altri nobili e spacconi.
A farle ritrovare il suo tempo, come le ripete più volte il nobile Baron, e l’autostima saranno le avventure fiabesche che vivrà, dopo essere stata rapita, in un mondo delle meraviglie governato da un Re Gatto che la vorrebbe in sposa per il suo Principe erede. Avrà validi, saggi e divertenti aiutanti, un corvo in aggiunta a un gatto mucca, per tornare alla sua quotidianità più sicura e serenamente attiva.
Traduzione e dialoghi perfettamente riusciti. Non sono particolarmente amante del genere d’animazione ma questo film coinvolge dalle prime battute.”
Spazio alla fantasia nel trailer ufficiale!!