“La coppia dei campioni” un film di Giulio Base con Massimo Boldi, Max Tortora, Massimo Ceccherini e Loredana De Nardis arriva nelle sale dal 28 aprile 2016 distribuito da Notorious Pictures
Due dipendenti della stessa multinazionale vincono alla lotteria aziendale un paio di biglietti per la finale della Champions League. Uno milanese ,l’altro romano, uno benestante e l’altro nullatenente, si conoscono per la prima volta all’imbarco per Praga detestandosi a prima vista. Una turbolenza costringe l’aereo a un atterraggio di emergenza in Slovenia e da qui inizia la disavventura dei due che tra liti, vendette e armistizi diventeranno… quasi amici.
Mauro Cesaretti ha visto il film in anteprima e intervistato regista e attorio… sentiamo quindi le sue impressioni e quelle del cast:
“Quando si parla di commedia pensiamo subito qualcosa di esilarante e divertente, ebbene il film “La coppia dei campioni”, scritto e diretto da Giulio Base, non è solo un film comico, con una continua serie di battute, ma anche un ottimo momento di riflessione sull’amicizia.
“E’ un film fuori dalle “mie date”!” esclama Massimo Boldi dando inizio alla conferenza stampa, “Ho trovato interessante e divertente la proposta fattami da Giulio e così ho accettato di partecipare a questo film sentimental-comico!”.
Effettivamente l’aggettivo coniato da Massimo non è poi così errato, perché all’interno del film si possono notare questi due filoni uno comico, presente per l’intero film, e l’altro “sentimentale” che viene ad affiancarsi nel momento in cui i due protagonisti non riescono a raggiungere Praga per la finale di Champions League.
Lo spettatore vive il viaggio come un’epopea e di due attori presto diventano i due “Odissei” della situazione o per meglio dire il Gilgamesh e l’Enkidu che all’inizio trovano antipatia tra loro e poi capiscono che l’unione può fare veramente la forza, mettendo in risalto il fatto che non sono i soldi a fare la vera felicità, ma l’aiuto reciproco e il sostegno.
“Volevo raccontare una storia d’amicizia con allegria e dolcezza!” riferisce Giulio Base, “ Ho pensato, perciò, che il modo migliore potesse essere il viaggio anche perché mi ha permesso di creare varie avventure e sfortunati eventi: dal viaggio in prima classe all’incidente con il carro funebre!”. Il regista, inoltre, utilizza alcuni tratti tipici della commedia italiana, ma sovverte dei cliché come il romano cafone e il milanese altezzoso, dando a Zotta una certa cultura e al Dott. Fumagalli caratteristiche talvolta immature.
“Questo è stato il mio primo film con Massimo, ma c’è stata da subito una grande alchimia!” ricorda Max Tortora con grande gioia, “La cosa che mia ha molto sorpreso, nel senso buono del termine, è stato scoprire un Boldi con vari registri ed è stato molto bello lavorare su questi soprattutto nel passaggio tra scene di arrabbiatura e scene goliardiche.”
I due si definiscono una sorta di duo che sa entrare in armonia facilmente, tanto che dal nulla, durante il film, i due attori guardandosi semplicemente iniziavano a cantare le canzoni di Tony Dallara, cantante per cui hanno una forte passione in comune.
Nonostante il periodo attuale sia un momento di crisi per il cinema e la commedia italiana, v’invito ad andare al cinema per emozionarvi e divertirvi con la storia di quest’amicizia nata tra Zotta, interpretato da Max Tortora, e il Dott. Fumagalli, interpretato da Massimo Boldi.”
Ed ecco anche la video intervista che Mauro ha realizzato con il regista e i due attori principali !!