Jane Austen nuovamente al cinema !!

Grazie alla distribuzione di Academy Two esce nelle sale italiane dal 1 dicembreAmore e inganni” diretto dal regista statunitense Whit Stillman.

 

Ispirato ad un racconto di Jane Austen (“Lady Susan”), “Amore e inganni” (“Love & Friendship”) è la storia di una giovane e scaltra vedova Lady Susan Vernon (Kate Beckinsale) che per scoprire nuovi pettegolezzi che circolano nell’alta società, decide di trascorrere una vacanza a Churchill, una lussuosa tenuta proprietà della famiglia del marito.

 
Quale miglior modo di approfittare del soggiorno che scovare e assicurarsi, con la complicità della sua confidente Alicia Johnson ( Chloë Sevigny), un nuovo marito ricco per se e un buon partito per la figlia, Frederica.
L’arrivo a Churchill di un giovane uomo molto affascinante e di buona famiglia Reginald DeCourcy ( Xavier Samuel) e di Sir James Martin (Tom Bennet) uomo di poco fascino ma molto ricco provocherà una serie di colpa di scena.

 

Ecco le parole del regista sulla sua opera:
“Lady Susan era il titolo che il nipote della Austen aveva dato al manoscritto, che era ancora senza titolo, quando finalmente la sua famiglia concesse il diritto di pubblicarlo mezzo secolo dopo la sua morte. Ma nella sua bozza del 1805 la Austen aveva dato al racconto una forma breve, riassuntiva, era ancora senza titolo e scritto in forma epistolare, genere che da allora non avrebbe più utilizzato. La Austen non pubblicò nessuna delle sue novelle prima
del 1811, diciassette anni dopo pensava ancora di completare la novella.
È iniziato tutto per puro divertimento, qualcosa su cui lavorare per puro piacere senza obiettivi precisi. Nel 1998 vivevo a Parigi ed ero in trattative per un progetto che sembrava naturale non si svolgesse a Londra. Anni dopo ero ancora alla ricerca di un progetto a lungo termine, senza scadenze immediate.
Mi sono ritrovato coinvolto negli scritti della Austen per ragioni differenti e sono rimasto sorpreso nello scoprire Lady Susan Vernon. Ho parlato del libro con delle amiche scrittrici e con il fidanzato di una di loro, appena tornato da una tournée di uno spettacolo teatrale di cui era il produttore.
Convinto che ogni piccolo produttore teatrale potesse potenzialmente essere un produttore cinematografico, ho coinvolto Trevor Brown nella sfida di produrre un film tratto da “Lady Susan”.
Trevor mi ha aiutato a scrivere la sceneggiatura e a focalizzare l’attenzione sul personaggio della giovane Frederica. Trevor ha poi sposato la sua fidanzata americana e si è trasferito a New York ma il suo nome è presente nei titoli di coda come produttore associato e drammaturgo.”

 

L’omonimo romanzo di Whit Stillman uscirà il 3 Novembre pubblicato da Beat Edizioni (Neri Pozza).

 

Come sempre niente di meglio che vedere le immagini del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento