A marzo ci sono 5 mercoledi’ e questo vuol dire tanto cinema in piu’ nelle nostre uscite infrasettimanali e noi siamo certi di aver scelto delle ottime pellicole.
Questo mese ritorna il buon cinema italiano (di un regista famoso e uno da scoprire) e tre film premiati nei principali festival mondiali come gli Oscar e i Cesar francesi.
Di sicuro non ci annoieremo mai in sala !!
E come sempre… buon cinema a tutti !!
Mercoledì 1 marzo, cinema Eliseo, ore 21.30
Barriere
Iniziamo il mese con un film protagonista alla serata degli Oscar e per il quale Viola Davis ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista: “Barriere” diretto e interpretato da Denzel Washington.
Barriere si svolge negli anni ’50 e ruota attorno a Troy Maxon, un afroamericano ex star del baseball che ora lavora come spazzino. L’equilibrio costruito dall’uomo all’interno della sua famiglia va in pezzi quando il figlio Cory disubbidisce al padre e si presenta ad un provino per il football che potrebbe portarlo a vincere una borsa di studio per un’università. Troy non vuole che il figlio si avvicini al mondo dello sport temendo che possa essere scartato per il colore della sua pelle com’era successo a lui anni prima.
Un film emozionante e che ci farà pensare e riflettere.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Martedi’ 7 marzo, cinema Anteo, ore 20.10
Rosso Istanbul
Avevamo lasciato Ferzan Ozpetek sulle note di Rino Gaetano sulle immagini finali di “Allacciate le cinture”.
Adesso dopo tre (lunghi) anni potremmo immergerci nuovamente nelle sue intense storie e nelle sue bellissime immagini.
13 Maggio 2016. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi….
Una bella serata con l’ottimo cinema italiano con “Rosso Istanbul” la sua ultima fatica cinematografica !!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 15 marzo, cinema Eliseo, ore 20.00
Il diritto di contare
Quanti hanno mai sentito parlare di Dorothy Vaughn, Mary Jackson e Katherine Johnson, donne, madri, matematiche ?
Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe sono le tre splendide e brave protagoniste di un film che racconta tra ironia e serietà, tra sentimentalismo e lotta per i diritti civili, la loro fantastica semplice avventura e il loro ruolo alla NASA nel primo programma di missioni spaziali che ha portato John Glenn in orbita.
Nel cast anche Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons per un film che piacerà sicuramente a tutti !!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 22 marzo, cinema Mexico, ore 19.30
Il padre d’Italia
Luca Marinelli e Isabella Ragonese sono due tra i migliori giovani attori del panorama italiano. E siamo contenti di poter scegliere questa pellicola (diretta da Fabio Mollo giovanissimo pure lui) che li vede assieme e che parla di temi molto attuali.
Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra.
Due personaggi sull’orlo di un precipizio che si completano e si interrogano sul ruolo di genitori, una storia d’amore puro che supera qualsiasi barriera e vincolo.
Il buon cinema italiano purtroppo molte volte bello e invisibile.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 29 marzo
Elle
“Elle” non e’ adatto sicuramente a tutti (per temi e per forma), ma quello che conta che e’ un davvero gran bel film (premiato agli ultimi Cesar francesi come miglior opera dell’anno).
Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di un stupro nella sua abitazione non denuncia l’accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso.
Isabelle Huppert ci mostrerà perche’ e’ considerata la miglior attrice europea di questi ultimi anni e anche Paul Verhoeven farà ricredere molti dei suoi detrattori.
Un finale di marzo da non perdere !!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!