Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da ieri in sala) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
A Venezia si sentono ancora le urla dei cinefili arrabbiati per il mancato premio come miglior film del concorso (vinse solo quello per la sceneggiatura).
Anche agli Oscar non e’ andato benissimo (solo tre candidature per Migliore Attrice Protagonista, Migliori Costumi e Miglior Colonna Sonora).
Confidiamo che “Jackie” il nuovo capolavoro del grande regista cileno Pablo Larraín possa avere la sua rivincita nelle sale cinematografiche dal prossimo giovedi’.
Sono passati cinque giorni dalla morte di John Kennedy e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il (reso)conto. Una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di “Life”. Una favola che il suo interlocutore redige e Jackie rilegge, rettifica, manipola, perfeziona per dire al mondo di Camelot, dell’arme, la dama e il cavaliere che fecero l’impresa e la Storia fino al declino della loro buona stella.
Le regie di Denzel Washington sono pochissime, “Antwone Fisher” (2002) e “The Great Debaters – Il potere della parola” (2007), e in entrambe l’attore newyorkese si e’ anche auto diretto.
Non fa eccezione “Barriere” il suo atteso ultimo film che esce nelle sale questo giovedi’.
Barriere si svolge negli anni ’50 e ruota attorno a Troy Maxon, un afroamericano ex star del baseball che ora lavora come spazzino. L’equilibrio costruito dall’uomo all’interno della sua famiglia va in pezzi quando il figlio Cory disubbidisce al padre e si presenta ad un provino per il football che potrebbe portarlo a vincere una borsa di studio per un’università. Troy non vuole che il figlio si avvicini al mondo dello sport temendo che possa essere scartato per il colore della sua pelle com’era successo a lui anni prima.
Reale esigenza narrativa o abile mossa di marketing ? Quando si rimette mano ad un film di grande successo dopo oltre 20 (il primo episodio e’ del 1996) il dubbio e’ lecito.
Da questo giovedi’ potremo scoprire se “T2 Trainspotting” il nuovo film di Danny Boyle e’ veramente una scommessa vinta e ha un reale senso… e in caso contrario di sicuro il successo mondiale sarà assicurato in ogni caso !!
Prima c’è stata l’occasione…poi c’è stato un tradimento. Venti anni sono trascorsi. Molto è cambiato, ma alcune cose sono rimaste le stesse. Mark Renton (Ewan McGregor) torna all’unico posto che può sempre chiamare casa. Ad attenderlo ci sono Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Jonny Lee Miller) e Begbie (Robert Carlyle). Altri vecchi amici sono in attesa: dolore, perdita, gioia, vendetta, odio, amicizia, amore, desiderio, paura, rimpianto, eroina, autodistruzione e il pericolo mortale, sono tutti in fila per dargli il benvenuto, pronti ad unirsi alla danza.
Dal 23 febbraio arriva nelle sale una divertente commedia italiana diretta da Massimiliano Bruno (“Nessuno mi può giudicare”, “Viva l’Italia”) e interpretata dalla coppia Marco Giallini e Alessandro Gassmann.
“Beata Ignoranza” vede nel cast anche Valeria Bilello, Carolina Crescentini e Teresa Romagnoli.
Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi
professori di liceo. Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa classe.
I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra quando verranno sottoposti a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro.
“The great wall” e’ un grande colossal (per usare una terminologia molto antica) diretto da Zhang Yimou (tra i suoi numerosi film di successo “Lanterne rosse”, “Hero”, “La foresta dei pugnali volanti”)
In bilico fra coraggio e paura. Uno scontro fra terribili mostri ed eroici uomini. Un muro costruito per non cadere mai.
Matt Damon guida una delle più leggendarie battaglie per la sopravvivenza dell’umanità: quando il mercenario interpretato da Damon viene imprigionato
all’interno della Grande Muraglia, si trova a scoprire un mistero protetto da una delle più celebri meraviglie del mondo.
Contro il devastante impatto delle bestie predatrici pronte a divorare il mondo, compresa l’imponente struttura della muraglia, la continua ricerca di
affari ed espedienti del protagonista si trasforma in un viaggio eroico che lo spinge a unirsi a un folto esercito di guerrieri di ottimo rango e scontrarsi contro una violenza inimmaginabile e a tratti irrefrenabile.
Veramente per tutte le tipologie (grandi e piccoli) di spettatori e’ “La marcia dei pinguini – Il richiamo“, il sequel dell’emozionante e spettacolare film già campione d’incassi in Italia.
A dieci anni di distanza, il regista Luc Jacquet ci riporta tra i ghiacci con la magia delle riprese in alta definizione e l’utilizzo di innovative camere subacquee e droni, per una nuova avventura alla scoperta dell’Antartide.
Protagonista un giovane pinguino che intraprende il suo primo viaggio insieme ai propri simili per una destinazione sconosciuta, guidato solo dall’ istinto. A raccontare le avventure del giovane pinguino, che intraprende il suo primo viaggio per una destinazione sconosciuta, sarà Pierfrancesco Diliberto, in arte “Pif”.
Non un film ambientale né di viaggio, non una finzione né totalmente un documentario, “Alla ricerca di un senso” e’ un road-movie di una generazione disillusa alla ricerca della saggezza e del buon senso.
Nathanael è un giovane documentarista, Marc, invece, è un guru del marketing. Amici d’infanzia, hanno seguito percorsi di vita differenti. A dieci anni di distanza dal loro ultimo incontro si rivedono e decidono di partire, armati soltanto di una piccola telecamera e di un microfono, per un giro del mondo alla scoperta di stili di vita alternativi e di una visione della contemporaneità che non sia quella imposta dal consumismo occidentale, rassicurante ma ingannevole.
Ne abbiamo parlato in settimana, ma purtroppo per ora in Italia esce solo a Firenze.
Per tutti gli appassionati di David Lynch questa e’ davvero una settimana da non perdere perche’ al Cinewanted (in via Tertulliano 68) e’ in corso la rassegna di molte delle sue opere trainata dal bellissimo documentario in prima assoluta per Milano “David Lynch: The Art Life“.
In programmazione anche “Duran Duran: Unstaged”, “Cuore Selvaggio” (Palma d’oro come miglior film a Cannes con Nicolas Cage, Laura Dern, Diane Ladd e Willem Dafoe) e per finire domenica la maratona di Twin Peaks che sarà accompagnata caffè e torta alle ciliegie.
E con il nostro concorso potete vincere anche i biglietti omaggio per sabato sera !!
Buon cinema a tutti !!