Nel mezzo

Cosa fanno tre giovani donne arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le giovani donne del mondo: amano, ridono, piangono, inseguono desideri, cadono, si rialzano. Magari bevendo, fumando, ballando in attesa dell’alba. Cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. O, come nel caso della timida Nour (Shaden Kamboura), vengono salvate da un perimetro che qualcun altro ha stabilito per loro. Ci pensano Laila (Mouna Hawa) e Salma (Sana Jammelieh), attraverso la loro potente voglia di vivere e il loro sanissimo anticonformismo, a sbriciolare le insicurezze e le diffidenze della nuova coinquilina.

 

Libere, disobbedienti e innamorate (In Between)“, sorprendente opera prima sulla scia di Sognando Beckham e Caramel, è una piccola grande storia di amicizia. Una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile che la regista Maysaloun Hamoud, brillante promessa del cinema mediorientale, gestisce con asciuttezza, umorismo e istinto rock. Dirige Maysaloun Hamoud.


 

Vi interessa la nostra recensione ? Ecco cosa ci ha mandato Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima questo film:
 
“Nel mezzo. O anche nel frattempo, la traduzione ovvia del titolo originale, IN BETWEEN, restituirebbe il clima della Tel Aviv metropolitana in contrasto con la tradizione islamica. Una sorprendente storia di amicizia femminile, che apparirebbe banale calata in un ambiente da “primo mondo”, invece sviluppa una trama piena di sentimenti, situazioni di sopraffazione e momenti divertenti.
Tre giovani donne arabe, appaiono tutte come delle ragazzine, alla ricerca di un’identità emancipata dai dogmi religiosi, spinte dal desiderio e dalla forza della propria gioventù. Laila, la più intraprendente, avvocatessa spregiudicata, consuma droghe e amori nella cornice di una vita notturna underground; Salma, dj lesbica, passionale e fragile, figlia di genitori ottusi e Nour, un personaggio dolente, rispettosa della tradizione, studentessa modello, vittima predestinata della violenza maschilista.
Una riflessione, in ambito medio-orientale, contro la società patriarcale, il complicato dualismo di una quotidianità, costretto fra tradizione e sregolatezza della metropoli.
Il tentativo dolceamaro di anticipare un futuro carico d’incertezze, rappresentato con asciuttezza,umorismo e gusto rock.”

 

Potrete trovare questo film nelle sale milanesi dal 6 aprile.

 

E finiamo con l’atteso trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento