Riparte la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisizione da ieri in sala) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Sembra che quest’anno possa essere finalmente l’anno giusto per Christopher Nolan: dopo tantissimi film apprezzati da critica e pubblico, ma non dall’Academy… tutte le riviste specializzate dicono che per la sua ultima opera probabilmente si apriranno le porte dell’Academy e dei premi piu’ importanti.
Dunkirk e’ il racconto dell’evacuazione delle truppe inglesi e francesi da Dunkerque (Dunkirk in inglese) verso l’Inghilterra per sfuggire alle armate tedesche e viene normalmente chiamata Operazione Dynamo.
Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe Inglesi e Alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia, con alle spalle il mare, si trovano ad affrontare una situazione impossibile con il nemico che incalza: la sceneggiatura racconta questa vicenda con pochi dialoghi e da tre punti di vista differenti (la terra, l’aria e il mare) secondo tre diversi tempi (una settimana, un giorno, un’ora).
Un capolavoro da non perdere assolutamente.
Jonas Carpignano e’ il classico caso di regista italiano (o italo-americano nel suo caso) che all’estero ha avuto grande successo, mentre in Italia i suoi film sono praticamente sconosciuti.
Adesso “A Ciambra“, prodotto da Martin Scorsese (!!), presentato alla Quinzaine des Rèalisateurs al 70°Festival di Cannes, ha vinto il Label Cinemas Award come Miglior film Europeo arriva al cinema grazie ad Academy Two.
Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.
A Milano al cinema Mexico (venerdi’ sera 1/09 con la presenza del regista) e Palestrina.
“Safari” e’ l’ultimo film del regista austriaco Ulrich Seidl, presentato in anteprima alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia (fuori concorso) ed è un racconto lucido e tragico sulle attività di caccia che ricchi turisti austriaci e tedeschi compiono in Africa, in particolare sul confine tra Namibia e Sudafrica.
A caccia di zebre, giraffe e gnu, i turisti-cacciatori si appostano, cercano, avvistano, sparano e gioiscono delle prede abbattute, posando nelle immancabili foto “trofeo” con gli animali morti. Seidl accompagna i suoi protagonisti nelle battute di caccia, raccontando perfettamente non solo le dinamiche della caccia ma anche gli stati d’animo che i cacciatori vivono, con la tensione quasi libidica che anticipa l’avvistamento e il rilascio nervoso ed euforico che segue l’uccisione.
A Milano al cinema Beltrade distribuito da Lab80.
È in arrivo nelle sale italiane, distribuita da Officine Ubu, “Un profilo per due“, la tenera e divertente commedia francese diretta dal regista e sceneggiatore Stèphan Robelin e interpretata dall’icona del cinema d’oltralpe Pierre Richard (La capra, Lost in Paris), Yaniss Lespert e Fanny Valette.
Un film sull’amore, la solitudine, l’amicizia e le relazioni nell’epoca dei social network. L’ottantenne Pierre e il giovane Alex sono i protagonisti di questa brillante storia: due generazioni a confronto, l’uno intraprendente, l’altro goffo, in una trasposizione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac.
Il film narra le vicende di Pierre (Pierre Richard), anziano vedevo senza più stimoli che scopre un mondo nuovo e pieno di risorse navigando in rete. Presto instaurerà un gioco di seduzione a distanza con una bella e giovane donna, Flora (Fanny Valette), conosciuta su un sito di incontri. Avendo mentito sulla sua età, Pierre convincerà Alex (Yaniss Lespert), il suo timido insegnante di informatica trentenne, a incontrare la ragazza al suo posto…
A Milano al cinema Eliseo.
All’ultimo festival di Locarno e’ stata la pellicola italiana che ha ottenuto il maggior successo di critica e pubblico, una bella scoperta di quel cinema italiano un po’ nascosto e che nasce senza molti mezzi alle spalle ma tanto coraggio ed entusiasmo.
Diretto dall’esordiente Andrea Magnani “Easy – Un viaggio facile facile” e’ interpretato da un ottimo cast con Nicola Nocella, Barbara Bouchet e con Libero De Rienzo.
Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!
A Milano al cinema Ariosto.
Dopo essere stato rimandato piu’ volte durante l’anno finalmente possiamo vedere in sala “La storia dell’amore” di Radu Mihaileanu.
C’era una volta un ragazzo, Léon, che amava una ragazza, Alma. Le aveva promesso che l’avrebbe fatta ridere per tutta la vita, ma la guerra li ha separati. Da un paesino della Polonia negli anni Trenta alla New York dei giorni nostri ripercorriamo la straordinaria storia d’amore tra Léo, l’uomo che è sopravvissuto a tutto e Alma, la donna più amata del mondo. Oggi un’altra Alma, adolescente newyorchese e contagiata dallo stesso virus meraviglioso dell’amore, vuole essere la donna più amata del mondo. Sembra che niente leghi Léo alla giovane Alma ma…L’amore attraverserà il tempo e i continenti per unire i loro destini.
A Milano al cinema Eliseo
Per terminare due film abbastanza interessanti: “La principessa e l’aquila” di Otto Bell che racconta la tradizione dei cacciatori con le aquile, presso le popolazioni nomadi della Mongolia: Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un’aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all’indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. A Milano al cinema Colosseo e UCI Bicocca/Certosa.
E poi l’action-thriller “Open Water 3” di Gerald Rascionato sulla storia di tTre amici californiani che si recano in Australia per girare un video subacqueo sulle loro immersioni tra gli squali, da utilizzare poi come provino per un reality show estremo chiamato Shark Cage Diving: qualcosa però non va per il verso giusto, la loro imbarcazione viene sorpresa da un’enorme onda che spazza via ogni cosa. I tre rimangono quindi soli in mezzo all’oceano in balìa degli squali affamati. Riusciranno a salvarsi?