“Vittoria e Abdul” presentato fuori concorso all’ultimo festival di Venezia e’ l’esempio delle cinematografia attuale di Stephen Frears: storie che colpiscono al cuore (anche magari con qualche piacioneria di troppo) con una grande interprete al comando, che negli ultimi film (come in Philomena) e’ la grande Judi Dench.
La straordinaria storia vera di un’inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell’incredibile regno della Regina Vittoria.
Quando il giovane commesso Abdul Karim (Ali Fazal) si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.
Nel cast Judi Dench, Ali Fazal, Adeel Akhtar, Simon Callow, Michael Gambon, Eddie Izzard, Ruth McCabe, Tim Pigott-Smith, Julian Wadham, Olivia Williams e Fenella Woolgar.
Rossella Casapollo ha visto in anteprima questo film per Amicinema ed ecco le sue parole:
“Il film, tratto da un romanzo di Shrabani Basu, è basato su fatti realmente accaduti e resi noti solo intorno agli anni 2000.
Siamo sul finire dell’epoca vittoriana, nel momento di maggior espansione del regno britannico, quando dall’impero indiano giunge un commesso (Abdul) per recare una preziosa moneta in omaggio alla sua imperatrice.
La bizzarra e annoiata Vittoria, ormai molto anziana e appesantita, subisce immediatamente il fascino del giovane indiano, ne è incuriosita e lusingata e da quel momento farà di tutto per averlo sempre accanto, combattendo caparbiamente e capricciosamente contro le interferenze della famiglia e dell’intera corte scandalizzate e preoccupate.
Il particolare rapporto tra l’imperatrice e Abdul cresce a dispetto di tutto e tutti e la vecchia regina sembra rinascere nell’ascoltare i racconti dell’indiano che la portano a scoprire il mondo fuori dalle dorate mura dei palazzi reali e che la portano anche ad aprire cuore e mente, mettendo completamente in discussione i ferrei principi dell’impero riguardo a religione, potere e razza.
Superba l’interpretazione di Judi Dench, regina ancora una volta in tutti i sensi (ricordiamo “Shakespeare in love” e “La mia regina”).
L’attrice riesce ad ogni scena a mutare repentinamente espressione: la si vede al risveglio russante e inerme essere sollevata di peso dal suo letto e vestita a fatica e poi tediata dai noiosissimi incontri di palazzo, ingorda nelle cene, tirannica, e prepotente e subito dopo la troviamo con occhi vivacissimi ammaliata nelle conversazioni con l’indiano, piena di curiosità e avida di novità e poi divertita e stupita forse perfino innamorata.
Il film risulta delicato, ironico ma anche emozionante: da vedere.”
E allora sull’onda di questa bella recensione ecco il trailer ufficiale !!