Il destino di ciascuno di noi e il destino di tutti

Certe attese sono piu’ grandi di altre e quella per l’ultimo film di Paolo e Vittorio Taviani e’ stata lunga anche se poi dall’ultimo “Maraviglioso Boccaccio” sono passati solo due anni (2015).
 
Pero’ adesso arriva una buona notizia… al prossimo Festival del Cinema di Roma e poi in sala dal 1o novembre esce infatti “Una questione privata“.

 

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio ha nel cast Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè.


 

Milton, ragazzo introverso e riservato, e Giorgio, allegro e solare, amano Fulvia. Lei si lascia corteggiare da entrambi, giocando con i loro sentimenti. I tre ragazzi nell’estate del 43 si incontrano nella villa estiva di Fulvia per ascoltare e riascoltare il loro disco preferito: Over the rainbow. E nonostante la guerra, sono felici.
Un anno dopo tutto è cambiato. Milton e Giorgio sono ora partigiani. È inverno e la nebbia è calata su tutto. Milton si ritrova davanti alla villa dei tempi felici, ormai chiusa e si abbandona al ricordo di Fulvia. La custode lo riconosce e invitandolo ad entrare allude ad una relazione tra la ragazza e il suo migliore amico Giorgio.
Per Milton, logorato dal dubbio, si ferma tutto: la lotta partigiana, gli ideali, le amicizie. Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie delle Langhe per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato catturato dai fascisti. L’unica speranza è trovare un prigioniero fascista da scambiare con l’amico, prima che questi venga fucilato…

 

Rossella Casapollo ha visto per Amicinema questo atteso film e allora spazio alle sue parole:
 
“I fratelli Taviani portano sullo schermo la loro interpretazione dell’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, suggestionati, a detta loro, dall’impazzimento d’amore del protagonista in un tempo di guerra che sconvolge ogni relazione e confonde i destini pubblici con quelli privati.
Milton, il protagonista, è un giovane introverso e pensoso che nell’estate del ’43 si incontra di frequente in una villa nelle Langhe con l’amico d’infanzia Giorgio, bello e solare e l’affascinante Fulvia. Accompagnati dall’ascolto ripetitivo del loro disco più amato, “Over the rainbow”, i tre vivono un allegro gioco di seduzione, dimenticando in quei giorni la guerra incombente.
I due ragazzi si arruolano tra i partigiani e un anno dopo Milton torna nella villa e viene a sapere di una possibile relazione di Fulvia con l’amico: da qui si scatena la gelosia ed il bisogno assoluto di sapere la verità che farà diventare la guerra di Milton un fatto assolutamente privato.
I Taviani, utilizzando con la consueta maestria le luci e la fotografia, riescono a farci entrare nella mente devastata del protagonista, raccontando le vicende in un paesaggio avvolto di lingue di nebbia che come tentacoli ricoprono ogni cosa e ci riportano l’urgenza della ricerca della verità con l’affanno della corse in fuga dai fascisti per le radure ghiacciate.
Luca Marinelli (Milton) interpreta meravigliosamente questo ragazzo che da partigiano esemplare, persa la testa per il dubbio d’amore, stravolge gli eventi di guerra per il suo scopo personale.”

 

Paolo e Vittorio Taviani hanno presentato cosi’ il film:
“Oggi, nel nostro tempo ambiguo tempo di guerra non guerreggiata, Fenoglio ci ha suggestionato con il suo “Una questione privata”: l’impazzimento d’amore, e di gelosia, di Milton, il protagonista, che sa solo a metà e vuole sapere tutto. Da qui siamo partiti per evocare, in una lunga corsa ossessiva, un dramma tutto personale, privato appunto: un dramma d’amore innocente e pur colpevole, perché nei giorni atroci della guerra civile il destino di ciascuno deve confondersi con il destino di tutti”.

 

Segnatevi la data dell’8 novembre perche’ questo sarà il film che inagura il mese di novembre di Amicinema !!

 

Ed ecco il trailer per finire in bellezza !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento