“The greatest showman” è un intenso e originale musical che parla della nascita del business dell’intrattenimento, ma soprattutto celebra il senso di meraviglia che ognuno di noi prova quando i sogni diventano realtà.
Ispirato all’immaginario e ai progetti ambiziosi di P.T. Barnum, il film racconta la storia di un visionario che dal nulla creò uno spettacolo ipnotico destinato a diventare un successo mondiale.
Diretto da un regista alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa, Michael Gracey, con le musiche dei vincitori degli Oscar Benji Pasek e Justin Paul (La La Land) ha come protagonista principale Hugh Jackman e poi Michelle Williams, Zendaya, Zac Efron e Rebecca Ferguson.
Ecco la recensione di Ornella DallaValle:
“Ancora una storia ispirata alla realtà. P.T. Barnum, ben duecento anni fa, rivoluzionò il concetto di intrattenimento fondando un colossale circo. Barnum era un maestro dell’illusione, nonché un grande uomo d’affari. Il suo obiettivo era ipnotizzare gli spettatori ricreando un mondo bizzarro, fatto di meraviglie, di uomini lupo e donne barbute (una realtà ben diversa da quella vissuta nella quotidianità di ogni giorno, anche ai suoi tempi!).
Trasformò in artisti persone fino a quel momento discriminate e perseguitate per il loro aspetto. Scelta per cui Barnum venne aspramente criticato sia dalla società più conservatrice che dall’elite intellettuale dell’epoca, attacchi davanti ai quali lui non indietreggiò mai. «La prima volta che ho sentito “This Is Me”, che canta l’orgoglio della diversità, mi sono commosso», racconta Jackman, «Sono certo diventerà un inno per tutti coloro che non vogliono più vergognarsi di ciò che sono».
L’accettazione del diverso è sicuramente un tema che Gracey vuole proporci, così come la combattuta e impossibile storia d’amore fra un’acrobata di colore e un ricco figlio di papà ma oltre a questo c’è una idea di fondo: quella di rivalutare i musical (e anche i broadway show) a forme di arte equiparabili all’opera. Il regista sembra volerci dire (anche attraverso la figura del soprano lirico Jenny Lind) che in fondo un’opera lirica e un musical hanno lo stesso valore artistico e la stessa forza nel creare emozioni. E forse proprio per questo, la scelta degli attori non è stata casuale.
Gli interpreti principali provengono proprio da Broadway. Il film è nato otto anni fa, da una promessa che Hugh Jackman, già famosissima star di Hollywood, fece al giovane regista di spot Michael Gracey: girare un film insieme. Dalla messa a punto dello script ci sono poi voluti diversi anni, come per la composizione delle canzoni, che sono state affidate a Benji Pasek e Justin Paul, autori dei brani di La La Land. Il risultato non ha lasciato indifferente chi ama questo genere di film.
E per chi non li ama, c’è una frase da ricordare che dice Hugh Jackman: Ognuno di noi è speciale…e nessuno è uguale a un altro, è questo il senso del mio spettacolo.”
E questo e’ il trailer ufficiale !!