Michael e Peter Spierig sono due fratelli australiani onesti artigiani del cinema di genere. Hanno affrontato temi horror (“Daybreakers – L’ultimo vampiro” e il recentissimo “Saw Legacy“) e thriller fantascientifici (l’ottimo “Predestination“, da recuperare se potete).
Adesso ritornano al genere horror/fantastico con “La vedova Winchester” al cinema dal 14 febbraio con Helen Mirren e Jason Clarke.
Sarah Winchester (Helen Mirren) è l’ereditiera della celebre industria di armi da fuoco.
La donna, convinta di essere perseguitata dalle anime uccise dai fucili dell’azienda di famiglia, dedica giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma quando lo scettico psichiatra Eric Price, (Jason Clarke) viene inviato nella tenuta per valutare il suo stato mentale, scopre che l’ossessione della donna non è poi così folle.
La pellicola e’ basata su fatti realmente accaduti e racconta della costruzione della Winchester Mansion, una delle case infestate dai fantasmi più famose al mondo. L’imponente edificio – che si trova a San Jose, in California – è una dimora senza fine: edificato per decenni, settimana dopo settimana, 24 ore al giorno, è alto sette piani e contiene centinaia di stanze. Quello che può a prima vista sembrare come il mostruoso monumento della follia di una ricca donna disturbata però, altro non è che una prigione e un rifugio per centinaia di spettri vendicativi, alcuni dei quali particolarmente interessati a perseguitare la sua famiglia.
Nel cast anche Jason Clarke (Il grande Gatsby, Zero Dark Thirty), Sarah Snook (Predestination, The Dressmaker – Il diavolo è tornato) e Angus Sampson (Mad Max: Fury Road, Insidious).
I due registi hanno recentemente dichiarato sul film e sul loro lavoro di coppia:
“Il ruolo principale è stato scritto per Helen. Ci sono tanti paralleli tra Helen Mirren e Sarah Winchester. Quello che ho veramente amato di Helen è che ha questa forza e questa vulnerabilità, proprio come Sarah.
Helen non aveva mai lavorato in un film horror prima d’ora. Inizialmente pensavamo: sarebbe bello avere Helen Mirren in questo film. Chi poteva pensare che avrebbe risposto sì !!
Ci viene chiesto spesso come funzioni la doppia regia, come arriviamo alla stessa visione. Immagino perché siamo cresciuti insieme e ci siamo innamorati degli stessi film, abbiamo davvero una visione condivisa. Poiché scriviamo anche insieme, non ci sono mai due pensieri diversi che vanno in direzioni opposte. Pianifichiamo con molta cura, facciamo gli storyboard di tutto, discutiamo di ogni cosa in modo molto dettagliato, non c’è mai niente lasciato al caso.
È davvero una collaborazione 50-50. Ogni tanto ci dividiamo e giriamo in unità separate contemporaneamente, il che può essere utile. Però sì … è strano“
E questo e’ il pauroso trailer ufficiale !!