In sala con Amicinema (uscite del 16/02/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da ieri) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Vincitore del Leone d’Oro all’ultimo festival di Venezia, “The Shape of Water – La Forma dell’acqua” e’ diretto dal regista messicano Guillermo del Toro.
E adesso questa strana e romantica storia d’amore (ovviamente in Italia esce proprio il 14 febbraio) arriva nelle sale interpretata da Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones e Michael Stuhlbarg.
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria.
E segnatevi la data del 21 febbraio perche’ vedremo questo film nella terza uscita del mese di Amicinema.
A Milano lo troverete all’Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Gabriele Muccino era gia’ tornato a dirigere un film in Italia qualche settembre orsono con “L’estate addosso”.
Quella era pero’ una piccola produzione giusto per ritrovare confidenza con il mercato italiano, un piccolo riposo prima di intraprendere un’impresa dal respiro piu’ ampio.
E quel momento e’ arrivato adesso con “A casa tutti bene” nel quale il regista romano riprende i suoi temi familiari: le relazioni personali, il tema della famiglia, la ricerca di se stessi e del proprio scopo nella vita.
Il film è la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l’arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.
Il cast e’ come sempre pieno di grandi attori tra i quali Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi.
A Milano lo troverete all’Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Esce il nuovo cinecomic Marvel dedicato ad un personaggio poco conosciuto in Italia (a meno di essere fan dei fumetti di super-eroi), “Black Panther” diretto dal bravo (e giovanissimo !!) Ryan Coogler.
T’Challa, la Pantera Nera, torna nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.
Nel super-cast infatti oltre a Chadwick Boseman nuovamente nei panni di T’Challa troviamo al suo fianco Michael B. Jordan (gia’ nel primo bellissimo film di Coogler “Prossima fermata Fruitvale Station”), Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Angela Bassett, Forest Whitaker e Andy Serkis.
A Milano lo troverete all’CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Alla cerimonia di premiazione all’ultimo festival di Venezia, dove ha vinto il premio di miglior attrice proprio per questo film, Charlotte Rampling ha ringraziato con grande umiltà i suoi maestri italiani, Gianfranco Mingozzi (che la diresse in ‘Sequestro di persona’ del 1968), Luchino Visconti (‘La caduta degli Dei’, 1969), Liliana Cavani (‘Il portiere di notte’, 1973) e perfino Adriano Celentano (‘Yuppi du’, 1975).
Umile, brava e assolutamente non snob.
Da oggi potremo ammirarla in “Hannah“, il film dell’italiano Andrea Pallaoro (lodato dalla critica dopo il clamoroso successo internazionale della sua opera prima, “Medeas”) che viene distribuito da I Wonder Pictures.
La routine a cui Hannah cerca disperatamente di aggrapparsi, tra lavoro, corsi di teatro e piscina, va in pezzi all’indomani dell’arresto del marito. Perche´ e` stato incarcerato? Perche´ la donna si nasconde dai vicini? Perche´ suo figlio non vuole avere niente a che fare con lei e le impedisce di vedere il nipote? Gli indizi per rispondere a questi dilemmi sono li`, nascosti nei silenzi e disseminati tra le pieghe di un dolore inespresso, ma le risposte sono in realta` del tutto marginali. Al centro di ogni scena c’e` Hannah: il suo mondo interiore esplorato senza giudizi morali, un crollo che traspare con inquietante compostezza dai gesti, dagli sguardi, dai brevi momenti di cedimento.
Molto consigliato per tutti coloro che amano il cinema d’autore italiano.
A Milano purtroppo solo all’Anteo e al cinema Centrale.

 


 

Tre storie d’amore ambientate a Napoli sono le protagoniste di “San Valentino Stories” di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato
Un solo film dove protagonista è l’amore raccontato in diversi modi, dove la città di Napoli e il suo mare, contaminano le storie e i suoi protagonisti. Prendendo spunto dalla grande tradizione Italiana dei film a episodi nasce l’idea di questo lavoro, una commedia brillante, che avrà come sfondo Napoli con le sue bellezze e le sue contraddizioni.
A Milano lo troverete all’UCI Bicocca.

 

Reset – Storia di una creazione” e’ il film documentario che racconta le creazioni del grande coreografo e ballerino Benjamin Millepied, un ballerino coreografo, ma soprattutto direttore del balletto dell’Opéra National de Paris dal 2014 al 2016.
Il film racconta la genesi dello spettacolo e la vita della compagnia di balletto nella prestigiosa istituzione francese, colta nel momento in cui il look, le idee e lo stile del giovane neo-direttore ne rivoluzionano scelte, codici, stile… e persino le assi del palcoscenico.

 

Molto consigliato e’ infine “Atto di Difesa – Nelson Mandela e il Processo Rivonia” diretto dal regista Jean van de Velde.
Sudafrica 1963. Sotto il duro regime di apartheid imposto dal governo nel Paese vengono arrestati a Rivonia alcuni appartenenti al Movimento di cui è a capo Nelson Mandela, già in stato di detenzione. Le prove contro di loro sono schiaccianti e testimoniano del versante armato della lotta condotta dagli avversari del regime. Mandela viene comunque ritenuto mandante e processato. A difendere lui e i suoi compagni è il noto avvocato Bram Fischer che, in maniera clandestina, collabora con loro.
A Milano lo troverete nel neonato “Il cinemino”.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento