Questo mese il tema dominante del nostro programma mensile e’ quello del viaggio.
Intanto per noi il ritorno nella vecchia Europa dopo un febbraio a stelle e strisce.
E poi nei quattro film che vedremo, il cammino verso l’età adulta, quello tortuoso e lungo verso la giustizia, quello verso il futuro e la pace interiore e quello verso una parità dei diritti e del rispetto.
Quattro film forse meno glamour come nomi di registi e di attori, ma con delle storie molto belle e che di sicuro ci rimarranno dentro a lungo.
Vi aspettiamo per un grande marzo di cinema !!
Mercoledì 7 marzo, cinema Anteo, ore 19.30
Lady bird
L’esordio alla regia di Greta Gerwig non poteva essere migliore: Due Golden Globes per il miglior film commedia o musicale e per la migliore attrice in un film commedia o musicale (Saoirse Ronan) e 5 candidature all’oscar.
Christine “Lady Bird” McPherson (Saoirse Ronan) combatte, ma è esattamente come sua madre: selvaggia, profondamente supponente e determinata (Laurie Metcalf), un’infermiera che lavora instancabilmente per mantenere a galla la sua famiglia dopo che il padre di Lady Bird (Tracy Letts) perde il lavoro. Ambientato a Sacramento, California nel 2002, in un panorama economico americano che cambia rapidamente, Lady Bird è uno sguardo commovente sulle relazioni che ci formano, le credenze che ci definiscono e l’ineguagliabile bellezza di un luogo chiamato casa.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 14 marzo, cinema Anteo, ore 20.30
Nome di donna
Ritorniamo a parlare di cinema italiano questa settimana con “Nome di donna” il nuovo film di Marco Tullio Giordana: un film che parla di donne e degli abusi sul lavoro con le bravissime Cristiana Capotondi e Michela Cescon.
Nina e’ una giovane donna che si trasferisce con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Ha trovato impiego in una prestigiosa clinica privata dove lavorano molte altre ragazze, italiane e straniere. Una piccola comunità femminile eterogenea e tuttavia molto unita, anche da un segreto.
Un film necessario per noi da non perdere !!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 21 marzo, cinema Anteo, ore 19.30
Oltre la notte
Eravamo in attesa dallo scorso anno di questo film di Fatih Akin passato in concorso a Cannes e per questo lo abbiamo scelto subito.
Germania. La vita di Katja cambia improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa di un attentato. La donna cerca di reagire all’evento e trova in Danilo Fava, avvocato amico del marito, il professionista che la sostiene nel corso del processo che vede imputati due giovani coniugi facenti parte di un movimento neonazista. I tempi legali non coincidono però con l’urgenza di fare giustizia che ormai domina Katja.
Un’intesa serata con il buon cinema d’autore.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 28 marzo, cinema Anteo, ore 19.30
Un sogno chiamato Florida
Se avete guardato le classifiche di fine anno delle riviste piu’ importanti del settore di sicuro non vi sarà sfuggita la presenza di questo film: “The Florida Project” e’ forse il successo “indie” piu’ grande del 2017, apprezzato dai critici di mezzo mondo.
Con il titolo di “Un sogno chiamato Florida” adesso arriva in Italia e lo abbiamo scelto last minute per concludere il mese di marzo nelle uscite infrasettimanali di Amicinema.
Moonee, Scooty e Jancey sono tre bambini che vivono in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disney World quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere. I tre hanno circa sei anni e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in un’avventura. Moonee è una piccola canaglia, la sua giovane mamma Halley si muove lungo il confine tra legalità e crimine e l’unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby il manager del Magic Castel Hotel dove vivono Moonee e Scooty.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!