Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Passato con buon successo all’ultimo Torino Film Festival come film d’apertura arriva anche in Italia, “Ricomincio da noi” il nuovo film di Richard Loncraine, una commedia brillante e agrodolce sul “non è mai troppo tardi”. Un racconto moderno, divertente e commovente su un vivace gruppo di donne energiche che affrontano gli imprevisti della vita con slancio e irresistibile vivacità.
Il titolo originale, “Finding Your Feet”, significa ritrovare se stessi ed è quanto deve fare Sandra (Imelda Staunton), una signora borghese che se ne va di casa quando scopre che il marito, con il quale è sposata da 40 anni, ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif (Celia Imrie), una sessantenne “alternativa” che vive da sola. Grazie a lei Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo dove si appassionerà alla danza che le permetterà di sentirsi più libera e sbloccare tutto ciò che ha tenuto chiuso dentro di sé per molti anni. Qui conoscerà Charlie (Timothy Spall), un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei totalmente insolito, Sandra inizierà una nuova vita.
Diretto dal regista di “Riccardo III” e di “Wimbledon”, Richard Loncraine, è interpretata dagli irresistibili Imelda Staunton (candidata all’Oscar come Miglior Attrice e ai Golden Globe per la sua interpretazione ne “Il segreto di Vera Drake” di Mike Leigh), Timothy Spall, attore feticcio di Mike Leigh, Celia Imrie e David Hayman.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino e Ducale.
Non avevamo piu’ notizie cinematografiche di Marco Tullio Giordana dal 2012 quando con “Romanzo di una strage” aveva raccontato una delle pagine piu’ buie della storia recente dell’Italia.
In mezzo tanto teatro e “Lea” l’importante film televisivo basato sulla vita di Lea Garofalo.
Adesso il regista milanese torna in sala con “Nome di Donna” un film che idealmente riprende i temi di “Lea” in un’avvincente e appassionata battaglia sul diritto di essere donna.
Nina (Cristiana Capotondi) si trasferisce da Milano in un piccolo paese della Lombardia, dove trova lavoro in una meravigliosa residenza per anziani. Un mondo quasi fiabesco. Dove però si cela un segreto scomodo e torbido. Nina sarà costretta a confrontarsi con le sue colleghe, italiane e straniere, per affrontare il direttore della struttura, Marco Maria Torri (Valerio Binasco) per affermare i propri diritti.
Nel cast ci sono anche Stefano Scandaletti, Michela Cescon e Bebo Storti.
Segnatevi poi la data del 14 marzo perche’ vedremo questo film nella seconda uscita infrasettimanale del mese di Amicinema !!
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Odeon e UCI Bicocca.
Come sapete quando possiamo cerchiamo sempre di dare spazio al cinema italiano e questa settimana esce una divertente commedia italiana che sicuramente potrà regalarci una piacevole serata al cinema senza troppe preoccupazioni.
“Vengo Anch’Io” e’ diretto e interpretato dall’affiatata coppia comica (e anche nella vita) Maria Di Biase e Corrado Nuzzo con anche Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta e con l’amichevole partecipazione di Ambra Angiolini, Gino Astorina, Aldo Baglio, Fernando Antonio Blasi (Nandu Popu Sound System), Rossella Leone, Francesco Paolantoni e Vincenzo Salemme.
Questa è la storia di un aspirante suicida, di un’ex carcerata, di un ragazzo con la sindrome di Asperger e di una giovane atleta salentina. Bastonati dalla vita, e stanchi di mettersi in gioco perché oramai assuefatti alla sconfitta, per uno strano scherzo del destino saranno costretti a intraprendere un viaggio insieme che li porterà a confrontarsi con il proprio passato, a lottare con i propri demoni e a uscire dalle proprie solitudini. Una banale gara di canottaggio amatoriale li renderà un gruppo coeso, desideroso di un riscatto a tutti i costi. Per vincere bareranno e perderanno in malo modo, ma non sarà una vera sconfitta, perché intanto scopriranno di essere diventati una famiglia che è in grado di trasformare in successo la somma delle loro sconfitte individuali. Una singolare, eccentrica, ma invidiabile famiglia che tutti vorremmo avere come vicini di casa.
A Milano lo trovate nei cinema Odeon e UCI Bicocca/Certosa.
Arriva dalla Francia, “Benvenuti a casa mia“, il nuovo film diretto da Philippe De Chauveron e interpretato da Christian Clavier e Ary Abittan, che dopo il successo di “Non Sposate le Mie figlie!” (89 milioni di euro e ben 12 milioni di spettatori nella sola Francia) tornano a lavorare insieme in una nuova esilarante commedia che gioca ancora una volta sulle identità, le differenze e il razzismo.
Jean-Etienne Fougerole è una figura di spicco della scena letteraria e mediatica francese. E’ uno scrittore intellettuale, sposato con una ricca ereditiera che vive totalmente distaccata dalla realtà.
Durante un dibattito televisivo nel quale Fougerole promuove il suo nuovo romanzo, intitolato ‘Benvenuti a Casa Mia’, lo scrittore invita i ricchi e i benestanti ad accogliere nelle loro case i più bisognosi. Ma a un certo punto, il suo avversario lo sfida a mettere in pratica quello che suggerisce ai suoi lettori. In evidente imbarazzo, Fougerole accetta la sfida per non perdere la faccia.
Ma quella stessa sera qualcuno bussa alla porta della sua suntuosa abitazione a Marnes-la Coquette…
Da quel momento in poi le convinzioni della famiglia Fougerole saranno messe a dura prova!
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
1920. In una grande casa isolata nella campagna irlandese, i giovani fratelli gemelli Edward e Rachel vivono da soli, nel ricordo dei loro defunti genitori.
Nel giorno del loro diciottesimo compleanno, Edward rimprovera aspramente la sorella perché il suo mancato rispetto delle semplici regole che, misteriosamente, devono osservare li mette in pericolo. Ma cos’è che trattiene lei e suo fratello in quella casa? Cos’è che proietta quell’ombra minacciosa sulle loro esistenze inchiodandole a quel luogo?
Dall’Irlanda arriva “The Lodgers – Non infrangere le regole” un horror diretto da Brian O’Malley che ha avuto ottime recensioni sui siti che si occupano di questo genere cinematografico.
A Milano lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Dopo oltre 44 anni Bruce Willis indossa gli abiti che furono resi celebri dal mitico Charles Bronson.
“Il giustiziere della notte” e’ ovviamente il remake dell’originale film del 1974 di Michael Winner e questa volta dirige Eli Roth, celebre per i suoi film a tinte horror.
Paul Kersey e’ un chirurgo di Chicago la cui vita viene stravolta dall’omicidio della moglie e dallo stupro della figlia. Da quel momento Kersey cesserà di esistere e al suo posto subentrerà “il giustiziere”, un uomo dalla doppia anima che, ossessionato e accecato dal suo desiderio di morte e vendetta, si metterà sulle tracce degli assassini che hanno massacrato la sua famiglia e non solo…
A Milano lo trovate nei cinema Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Eterno femminile” e’ una bella storia portata in sala da Ahora Film incentrata sulla vita Rosario Castellanos, una delle più grandi scrittrici messicane del ventesimo secolo. Studentessa introversa che non sembra appartenere al suo tempo, la sua insofferenza nei confronti di una società dominata e gestita dagli uomini la porterà a diventare una figura chiave della letteratura messicana e del movimento femminista latinoamericano. La tumultuosa storia d’amore con Ricardo Guerra ne rivela il lato nascosto di donna fragile e piena di dubbi. All’apice della carriera e nel momento migliore della sua relazione, Rosario dà il via a un dibattito che segnerà una svolta decisiva nella sua vita.
A Milano lo troverete solo al Cinemino.
Sara stava per sposarsi con Andrea, chirurgo bello e facoltoso, ma poco prima delle nozze lui si è tirato indietro e lei, già propensa agli attacchi di panico, comincia una terapia psicologica che la aiuti a non sentirsi male quando la lasciano sola e a non vedere intorno a sé i fantasmi dei suoi “parenti serpenti”. Per fortuna c’è il lavoro: la donna è insegnante elementare, ruolo che ricopre con passione e che la rende felice. Peccato che i suoi alunni non le diano retta, costringendola a ricorrere all’aiuto di un gigantesco bidello per mantenere la disciplina in classe.
“Anche senza di te” e’ una commedia ironica e divertente con con Myriam Catania, Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamore.
A Milano lo trovate solo all’UCI Bicocca.