Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
I piu’ attenti ricordano nella rassegna “Nuovo cinema Teheran” di qualche anno fa il bel film “Un mercoledì di maggio” diretto dal regista iraniano Vahid Jalilvand.
All’ultimo festival di Venezia nella sezione Orizzonti e’ ritornato con un nuovo grande film, “Il dubbio – Un caso di coscienza” (No date, no signature) che ha vinto il premio per la miglior regia e per la miglior interpretazione maschile per Navid Mohammadzadeh.
Un film che nella miglior tradizione dei nuovo corso del cinema iraniano (e pensiamo ovviamente al grande Asghar Farhadi e anche a “Melbourne” di Nima Javidi) si pone dei grandi interrogativi filosofici, soprattutto si pone delle domande etiche, intesa proprio come il comportamento pratico dell’uomo di fronte al bene e al male.
E anche sulle responsabilità che le nostre azioni hanno su di noi e sulle altre persone.
Kaveh Nariman è un medico legale che lavora in obitorio. Una sera investe accidentalmente con la sua auto una famiglia che viaggia in moto. Il bambino cade e batte la testa in modo apparentemente privo di conseguenze. A distanza di poche ore arriverà il suo cadavere. La diagnosi dell’autopsia parla di avvelenamento per botulismo ma il medico ha il dubbio che la causa possa addebitarsi all’incidente. Avrà il coraggio di chiarire la situazione ?
Segnatevi la data del 16 maggio perche’ vedremo questo film nella terza uscita del mese di Amicinema !!
A Milano lo troverete al cinema Palestrina e al Cinemino.
La prima parte uscita il 24 aprile e’ stato poco apprezzata dalla critica, ma invece abbastanza gradito dal pubblico (e anche tra gli Amicinema molte voci positive si sono fatte sentire).
Adesso Paolo Sorrentino completa il suo “Loro” con la seconda parte e cosi’ potremo fare una valutazione completa dell’opera, magari anche capire se la scelta di dividere la pellicola in due episodi era proprio necessaria o un tentativo di massimizzare le entrate.
Ecco qua la nostra recensione !!
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Il Terzo Segreto di Satira” è un collettivo di autori/videomakers che, dal 2011, produce e pubblica sul web e in televisione video di satira sociale/politica.
Adesso debuttano alla regia con questa divertente commedia dal titolo “Si muore tutti democristiani” che esce questa settimana al cinema.
Stefano (Marco Ripoldi), Fabrizio (Massimiliano Loizzi) ed Enrico (Walter Leonardi) sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale.
Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico, ma anche a un patto che potrebbe azzerare tutto ciò in cui hanno sempre creduto. E una grande domanda li turba profondamente giorno e notte: “Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi, o cose sporche con soldi puliti?”
Cosa decideranno “i nostri eroi”? Rifiuteranno il lavoro, rimanendo “sfigati”, ma puri? Oppure accetteranno la proposta, stravolgendo le loro vite e i loro principi?
Nel cast Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini, Martina De Santis e Francesco Mandelli.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Odeon e UCI Bicocca.
Dalla Germania arriva “Benvenuto in Germania” film campione di incassi che tratta in modo leggero e divertente un problema attuale e complesso.
Dirige Simon Verhoeven (“L’affondamento del Laconia” passato in tv nel 2011 e il recente “Friend Request – La morte ha il tuo profilo”), mentre gli attori ve li risparmiamo visto che non sono molto famosi !!
Angelika, una professoressa da poco in pensione, decide, contro il parere dello scettico marito Richard, di ospitare a casa un rifugiato. Cosi` il giovane nigeriano Diallo si trasferisce nella famiglia Hartmanns. Da qui nascono una serie di vicende, complicazioni e momenti esilaranti: il trambusto non solo stravolge la vita dei due, ma anche quella dei figli Philip e Sophie, ormai adulti. La sopravvivenza del loro matrimonio e le possibilita` di integrazione di Diallo sono messe a dura prova. Nonostante il caos, resta la speranza che la famiglia ritrovera` la sua stabilita`, tranquillita` e pace come il resto della Germania.
A Milano lo troverete solo al cinema Centrale.
Raja Gosnell e’ regista di film diciamo cosi’ “disimpegnati” come Scooby-Doo, Beverly Hills Chihuahua, I Puffi e adesso aggiunge un nuovo capitolo nella sua lista con questo “Show Dogs – Entriamo in scena“.
Max, cane Rottweiler e il suo partner umano Frank, sono agenti dell’FBI e stanno investigando sul rapimento di un cucciolo di panda da parte di una banda di commercianti illegali di animali. Quando ricevono un indizio sulla vendita del cucciolo di panda a una prestigiosa mostra canina, Max si vedrà costretto a partecipare sotto copertura ad essa per evitare la catastrofe. Grazie all’aiuto del suo partner umano Frank, Max ritroverà dentro di sé la sua vera anima da “Show Dog” imparando anche che fidarsi dell’aiuto degli altri può essere più gratificante di lavorare da solo.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Tonno spiaggiato” e’ la nuova divertente commedia di Frank Matano diretta da Matteo Martinez.
Lasciato dalla sua fidanzata, Francesco fa di tutto per riconquistarla. Dopo numerosi e maldestri tentativi, miseramente falliti, finalmente al funerale della nonna di lei, Francesco riesce a recuperare un contatto con la sua ex. Ecco! Per far rivivere l’amore potrebbe bastare… un funerale. Nella mente di Francesco prende così forma un insano quanto geniale progetto: uccidere un membro della famiglia di Francesca. La scelta cade sulla vulcanica e bizzarra zia Nanna. Nei panni di un improbabile Padre Gesù, Francesco entrerà nella casa e nel cuore dell’irresistibile vecchietta, finendo per mettere in dubbio il suo rocambolesco intento criminale.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Alessandra Carlesi e’ al suo esordio alla regia con “Le grida del silenzio” un teso thriller con venature horror.
Un gruppo di ragazzi della “Roma Bene” organizza un week-end “selvaggio” allo scopo di passare due giorni in mezzo alla natura. Ognuno di loro ha uno scopo ben preciso per staccare un po’ dalla città e dalla routine quotidiana.
Sono ragazzi apparentemente felici e soddisfatti dalla loro vita, ma niente è come sempre, la realtà non è mai quella che appare.
Tutto nasce da una scommessa dei due leader del gruppo: Daniel e Luca, in palio la bella cubana Karhrina. Gli altri sono la coppia omosessuale formata da Desirée e Sophie e quella formata da Alice, una ragazza sognatrice legata alla natura, al vento e a mondi lontani e Manuel, pratico e preciso, ex boyscout follemente innamorato di Alice, la sua fidanzata.
Ma un presagio incombe sui sette ragazzi. Quella notte, infatti, cambierà per sempre le loro vite.
A Milano lo troverete solo all’UCI Bicocca.
Infine una possibile sorpresa italiana potrebbe essere “La banalità del crimine” il film di Igor Maltagliati con Mauro Meconi, Ettore Belmondo, Alessandro Prete, Alessandro Parrello e Marco Leonardi.
Gli “spazzini” sono organizzatissimi: due sparano, due ripuliscono e due occultano i cadaveri. Sono amici da sempre e vivono il loro sporco lavoro con leggerezza, come se fosse normale e ordinario. Ma quando i due boss per i quali lavorano vengono insidiati da un avversario misterioso e ferocissimo, gli spazzini decidono di organizzare un colpo grosso, convinti che si tratti della loro opportunità di carriera. Si mettono sulle tracce del rivale dei loro capi, condizionando fortemente la resa dei conti: ma non come si sarebbero aspettati…
A Milano lo troverete solo all’UCI Bicocca.