Jason Reitman e’ il figlio del regista Ivan Reitman (“Ghostbusters – Acchiappafantasmi”, “I gemelli”, “Dave – Presidente per un giorno”, “Junior”) e se secondo noi e’ ancora piu’ bravo del padre.
E ci dispiace che il suo ultimo ottimo film sia arrivato in questo finale di stagione quando in giro nelle sale e nel pubblico c’e’ aria di vacanza e non c’e’ la giusta attenzione per questo autore… noi cerchiamo di rimediare e di parlarvene il piu’ possibile in questa giornata tutta targata “Jason Reitman”.
“Tully” è la terza collaborazione filmica fra la sceneggiatrice Diablo Cody e il regista Jason Reitman, dopo “Juno” e “Young Adult”, e la seconda con protagonista Charlize Theron.
Marlo ha più di quarant’anni, due figli (di cui uno “problematico”) e un terzo in arrivo, e non ne può proprio più. Fin dalle prime scene la vediamo sull’orlo di un esaurimento nervoso, nonostante la bella casa e il marito affettuoso.
Il fratello Craig, che è diventato ricco anche se, come Marlo, è partito da una condizione disagiata, le offre come regalo di maternità una nanny notturna, di quelle che permettono alle neomamme di svegliarsi solo al momento della poppata e riaddormentarsi subito dopo.
Inizialmente Marlo rifiuta, un po’ per orgoglio e un po’ perché non le piace l’idea di delegare il ruolo materno ad una sconosciuta.
Dopo un primo momento di esitazione nei suoi confronti, Marlo costruirà un profondo legame con la premurosa, sorprendente e stimolante tata di nome Tully.
Nel cast appunto Charlize Theron (che per interpretare il suo ruolo e’ dovuta ingrassare di ben 23 kg), Mackenzie Davis, Ron Livingston, Mark Duplass e Emily Haine.
Jason Reitman ha recentemente dichiarato:
“Penso che tutti noi abbiamo tratto ispirazione dal fatto di essere genitori e ogni mattina Diablo, Charlize e io, abbiamo condiviso le nostre esperienze dell’essere genitori, parlando con la troupe, parlando con il cast, assicurandoci di avere quasi una community sul set aperta e condivisa su queste esperienze.
Questo poi e’ una cosa che e’ capitata direttamente a lei, perche’ stavamo cercando il dettaglio più realistico e realista dal giorno in cui sei diventato un genitore che potesse essere traposto sullo schermo.
Con Diablo Cody ci siamo incontrati oltre un decennio fa qui a Los Angeles e quello che non sapevo in quel momento era che stavamo iniziando questo viaggio insieme. Questo viaggio che si spera proseguirà nel futuro. Abbiamo all’incirca la stessa età, Diablo, Charlize e io, e sembra che siamo in una sorta di percorso con questo tessuto connettivo e Diablo ha un modo di articolare le cose che tutti noi sentiamo.
E così ogni volta che arriva una nuova sceneggiatura, ci colpisce dicendo proprio le cose che vogliamo davvero dire in questo momento della nostra vita.”
E se siete incuriositi ecco il trailer ufficiale di questo film per farvi un’idea !!