Lotta contro il fuoco

Il cinema e’ fatto di storie, di personaggi, di uomini, vere o false, famosi o poco conosciuti.
E quello che amiamo della nostra passione e’ anche il farci conoscere delle vicende che altrimenti sarebbero rimasti famose solo nel proprio ambito territoriale.

 

Fire Squad – Incubo di Fuoco” rientra appunto in questa categoria di film ed e’ appunto basato sulla vera storia dei Granite Mountain Hotshots, l’eroica storia di un’unità locale di pompieri che con speranza, determinazione, sacrificio e di voglia di proteggere famiglie, comunità e il paese, diventò una delle più importanti unità d’élite della nazione. Mentre molti di noi cercano di sfuggire al pericolo, loro lo fronteggiarono, proteggendo le nostre vite, le nostre case e le cose a noi più care, rivelando un incredibile spirito di corpo che venne fuori durante un fatale incendio.

 

Dirige il regista statunitense Joseph Kosinski (“Tron: Legacy (2010)” e “Oblivion (2013)”). Nel cast Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, James Badge Dale, Taylor Kitsch, Jennifer Connelly.

 

Il film è basato sul reportage dal titolo “No Exit” scritto da Sean Flynn e pubblicato sulla rivista statunitense GQ.


 

Spazio come sempre alle parole dei protagonisti e questo caso del regista Joseph Kosinski:
 
“In tempi di supereroi, Fire Squad – Incubo di fuoco è un film su eroi reali affronta temi come la fratellanza, il sacrificio e la redenzione, tutto all’interno del contesto di un incendio – qualcosa che non avevo ancora mai visto al cinema. E’ una storia che doveva essere raccontata e un mondo che dovrebbe essere visto sul grande schermo.
Il modo in cui contrastano il fuoco è molto diverso da quello che la gente potrebbe pensare: non portano acqua, combattono il fuoco con il fuoco.“Scavano trincee e abbattono alberi per cercare di creare un confine alle fiamme.
Accendono fuochi per cambiare la direzione di avanzamento dell’incendio e in questo modo, combatterlo.
Quello che rende i Granite Mountain Hotshot diversi non sono le loro capacità e abilità, ma come sono arrivati al top.
Hotshot è un termine che di solito è usato per le unità speciali dei Servizi Forestali. I Granite Mountain Hotshots erano una squadra municipale, un gruppo di ragazzi del luogo che Eric Marsh sognava di far diventare un’unità hotshot.
Nessuno lo aveva mai fatto prima. E’stato un percorso molto difficile, durato anni di preparazione ed esami. Alla fine hanno raggiunto l’obiettivo, diventando la prima unità municipale Hotshot degli Stati Uniti e viaggiando per il paese nel contrasto agli incendi boschivi.
Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che non avevo mai visto niente del genere prima, quasi non riuscivo a credere fosse basato su una storia vera ero attirato dall’approccio originale della sceneggiatura che sceglie di raccontare la storia attraverso due punti di vista: quello dell’uomo che sta all’apice, il Superintendente Eric Marsh, e quello della recluta Brendan McDonough – il contrasto tra loro due, così come le similitudini, sono diventati la chiave di accesso al film.”

 

Siete curiosi ? Ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento