CineFrance, stagione 2, puntata 2: “Photo de famille” e Thomas Lilti

Seconda puntata della nostra stagione della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!


 

Quale e’ film piu’ visto in Francia questa settimana ? E’ una commedia che pubblico e critica stanno amando molto e che speriamo arrivi il prossimo anno anche da noi.

 

Photo de famille” e’ diretto da Cecilia Rouaud (mai visto nessun suo film da noi per ora) con Vanessa Paradis, Camille Cottin, Pierre Deladonchamps e il sempre bravo Jean-Pierre Bacri.
 
Gabrielle, Elsa e Mao sono fratelli e sorelle, ma non si frequentano molto tra di loro.
Il primo è una “statua” per i turisti, con grande dispiacere di suo figlio adolescente. Elsa è arrabbiata con il mondo intero e tenta disperatamente di rimanere incinta. E Mao, game designer del genio depressivo cronico, annega la sua malinconia nell’alcool e nella psicoanalisi.
Tuttavia, al momento del funerale del nonno, dovranno incontrarsi e rispondere insieme alla domanda che li infastidisce: “Cosa fare con la nonna” ?

 


 

Il pubblico italiano ha scoperto Thomas Lilti solo negli ultimi anni, prima grazie al “Il medico di campagna” e poi con il precedente film “Ippocrate” che da noi e’ uscito dopo.
 
In Francia e’ appena uscito (con ottime critiche) la sua nuova pellicola intitolata “Première année” con Vincent Lacoste, William Lebghil, Michel Lerousseau.
Antoine inizia il suo primo anno di medicina per la terza volta. Benjamin arriva direttamente dalla scuola superiore, ma si rende presto conto che quest’anno non sarà una passeggiata. In un ambiente molto competitivo, con giorni e notti difficili dedicati allo studio piuttosto che alle feste.
 
Sicuramente uscirà anche da noi e quindi questo e’ un piacevole antipasto di quello che vedremo !!

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento