In sala con Amicinema (uscite del 12/10/2018)

Ritorna la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Di “Le brio” (sul titolo italiano stendiamo un velo pietoso) ne avevamo parlato a fine dicembre quando avevamo inaugurato la nostra rubrica “CineFrance” e all’epoca ci eravamo augurati che qualche distributore avesse il coraggio di portarlo in Italia.
Finalmente questo desiderio e’ stato esaudito e potremo goderci questo ottimo film diretto da Yvan Attal, regista algerino-israeliano compagno dell’attrice Charlotte Gainsbourg (diretta anche nel 2001 in “Mia moglie è un’attrice”) che ha avuto ottime recensioni dalla critica e dai giornali (ad esempio “Le Figaro”).
Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard, professore noto per il suo particolare modo di provocare.
Quest’ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno. Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell’altra ?
Nel cast la bravissima coppia Daniel Auteuil e Camélia Jordana (vista anche in “Due sotto il burqa”) e poi Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

A Star is Born” era fuori concorso a Venezia ed e’ stato uno degli eventi che ha catalizzato l’attenzione di stampa e pubblico, vista la fama dei due grandi attori (o neo-attori) e l’ormai lo stato di classico della storia (in Italia nota come “E’ nata una stella” con le versioni del 1937, del 1954 con Judy Garland e James Mason e del 1976 con Barbra Streisand e Kris Kristofferson)
In questa nuova rivisitazione della tragica storia d’amore, Bradley Cooper interpreta l’esperto musicista Jackson Maine, che scopre (e se ne innamora) la combattuta artista Ally (Lady Gaga). Ha da poco dato chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante… fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato personale della loro relazione sta perdendo colpi, per colpa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni.
Nel cast oltre ai due interpreti Bradley Cooper, Lady GaGa ci sono Sam Elliott e Andrew Dice Clay.
A Milano lo trovate nei cinema Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Xavier Giannoli e’ gia’ noto nel nostro paese per “Marguerite” (in concorso qualche festival di Venezia fa) e Vincent Lindon ancora di piu’ ed e’ uno degli attori preferiti nel nostro paese tra quelli francesi.
Dall’unione delle loro bravure nasce questo “L’apparizione“, film del quale vi avevamo parlato tempo fa e che ora siamo contenti sia stato distribuito nel nostro paese.
Jacques Mayano, reporter di guerra per un quotidiano francese, viene reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio del sud-est della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria.
Lo straordinario evento, velocemente diffuso, ha condotto migliaia di pellegrini sul luogo della presunta epifania.
Jacques, estraneo a questo mondo, accetta nondimeno di far parte della commissione d’inchiesta canonica, applicando la prassi empirica al trascendente e scoprirà gradualmente le motivazioni nascoste dei tanti dilemmi che si celano dietro l’apparizione.
Nel cast anche Galatéa Bellugi, Anatole Taubman, Patrick d’Assumçao.
A Milano al cinema Anteo e Eliseo.

 

All’ultimo festival di Cannes uno dei premi che l’Italia ha vinto e’ andato a “La strada dei Samouni (Samouni Road)“, il film di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi (lo stesso dei manifesti di Venezia) con il premio “Oeil d’Or” come miglior documentario.
E adesso questo film arriva nelle sale distribuito dalla Cineteca di Bologna che ha sostenuto il film fin dalla fase di sviluppo.
Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori.
Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo dell’animazione di Simone Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c’era.
A Milano lo trovate solo al cinema Palestrina.

 

Karin Viard e Anne Dorval le conosciamo bene perche’ molti dei loro film (ad esempio con Dolan) sono arrivati negli ultimi anni qui da noi.
Loro due sono le protagoniste di “Il complicato mondo di Nathalie” (titolo molto furbetto, in originale era “Jalouse”) la commedia diretta da David e Stéphane Foenkinos.
Nathalie è una professoressa di lettere divorziata e madre premurosa che sta attraversando una fase complicata della propria vita. La figlia, la migliore amica, l’ex marito… le sembra che tutti siano contro di lei e che nessuno riesca a comprenderla. Nathalie inizia così a fare i conti con sé stessa e con gli altri per dare un senso al suo sentimento d’insoddisfazione e nostalgia dei bei tempi andati. Ma i suoi sbalzi d’umore e il suo graffiante sarcasmo mettono a dura prova le persone che la circondano.
Cosa starà accadendo a Nathalie? Un toccante e ironico ritratto di una donna sulla soglia dei cinquant’anni.
A Milano lo potete vedere al cinema Anteo e Colosseo.

 


 

Ritorna l’agente segreto piu’ pasticcione degli ultimi anni.. ovvero Johnny English.
Johnny English colpisce ancora” è il terzo capitolo della divertente saga di Johnny English, con Rowan Atkinson che torna a vestire i panni dell’amatissimo agente segreto “per caso”. La storia comincia quando un attacco informatico rivela l’identità di tutti gli agenti infiltrati attivi in Gran Bretagna, ad eccezione di Johnny.
Richiamato dalla pensione, English si tuffa per primo in azione con la missione di trovare l’hacker a capo di tutto. Johnny English dovrà superare le sfide della tecnologia moderna per rendere questa missione un successo.
Dirige l’esordiente David Kerr e nel cast anche Ben Miller, Olga Kurylenko, Emma Thompson e Jake Lacy.
A Milano lo trovate al cinema Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Un classico della letteratura per ragazzi ritorna nuovamente sul grande schermo: “Zanna Bianca” è un lupo con un quarto di sangue di cane. È una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell’uomo. Dopo essere cresciuto nelle terre innevate, meravigliose ma ostili del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani. Qui viene protetto dalla tribù, ma dovrà farsi accettare dagli altri cani.Purtroppo Castoro Grigio sarà costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento. In fin di vita, sarà salvato da una coppia disponibile e amorevole, che con il suo amore insegnerà a Zanna Bianca a dominare il suo istinto selvaggio e a diventare il loro migliore amico.
Un film di animazione diretto dall’esordiente Alexandre Espigares.
A Milano lo trovate al cinema Centrale, UCI Bicocca e Certosa.

 

Diretto da Oliver Daly (al suo esordio) “A-X-L – Un’amicizia extraordinaria” si ispira ai classici film per famiglie degli anni ’80, un’avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore di un cane reale, A.X.L. forma un legame emotivo con Miles, andando totalmente contro le volontà degli scienziati militari che lo hanno ideato. Allora Miles, per proteggere il suo nuovo migliore amico, si allea con l’intelligente ed intrigante Sara, esponendosi ad un’avventura epica senza tempo.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Ritorna in sala il remake/reboot/sequel (un po’ di tutto questo) di “The predator“, diretto da Shane Black (“Iron Man 3″, “The Nice Guys”) e interpretato da Boyd Holbrook, Trevante Rhodes, Jacob Tremblay, Keegan-Michael Key e Olivia Munn.
Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie diverse, i cacciatori più letali dell’universo sono adesso ancora più pericolosi, più forti, più intelligenti. Quando un ragazzino innesca accidentalmente il loro ritorno sulla Terra, solo un gruppo di ex soldati e una disullusa insegnante di scienze può impedire la fine della razza umana.
A Milano al cinema Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

1938 – Diversi” e’ il documentario di Giorgio Treves che racconta le pagine buie delle leggi razziali fasciste.
Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all’internamento e alla deportazione. L’Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, “Il Giornale d’Italia” pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell’umanità in razze, l’esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.
A Milano lo trovate al cinema Anteo, Cinemino e Mexico.

 

Solo su Netflix il 10 ottobre e’ uscito “22 Luglio” il film di Paul Greengrass (“Bloody Sunday”, “Jason Bourne”, “Captain Phillips – Attacco in mare aperto”) presentato in concorso all’ultimo festival di Venezia.
“22 Luglio” racconta la vera storia delle conseguenze causate dall’atroce attacco terroristico che colpì la Norvegia il 22 luglio 2011 per opera dell’estremista Andrew Berwick.
Il film, attraverso gli occhi e le emozioni di uno dei superstiti, racconta il superamento del trauma e la normalizzazione del paese dopo l’attentato.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento