Paolo Virzi’ per molti e’ il degno erede dei grandi della commedia italiana, solo forse con un pizzico di cattiveria in meno.
“Notti Magiche” è il suo nuovo film, dopo l’ottimo “Ella & John“, un viaggio nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.
Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri.
Nel cast Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini e Roberto Herlitzka.
Ci zittiamo e diamo spazio ai commenti del nostro inviato Maurizio Nicolai:
“Film godibilissimo scritto e diretto con” consumata” professionalità. Commedia, giallo, autobiografia, citazioni per cinefili, Roma formato grande bellezza. Un tributo al grande cinema che iniziava a scricchiolare scandito dalla debacle della nazionale di calcio nei Mondiali novanta.
Una folla di personaggi con tutte le caratteristiche del mondo dorato e sotterraneo dell’ambiente cinematografico.
I tre protagonisti, quasi esordienti, supportano in pieno il loro ruolo, i comprimari più maturi danno vita a macchiette che rimandano a persone realmente esistite.
Per chi non fosse particolarmente interessato alle finestre, più volte citate dai grandi maestri, potrà comunque godersi il filone noir.
Suprema verità e ultima chance del cinema tutto, bello e brutto, restano gli spettatori con i loro sogni e fobie.”
E questo e’ il bel trailer ufficiale !!