Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Debra Granik e’ la regista (americana) di un film che qualche anno fa ci era piaciuto davvero molto, “Un gelido inverno”, e che aveva lanciato ufficialmente la carriera di una giovanissima Jennifer Lawrence che all’epoca aveva solo 20 anni.
Adesso arriva sugli schermi italiani “Senza lasciare traccia” (“Leave No Trace”) la sua ultima opera che vi consigliamo molto.
Per anni Will e sua figlia Tom hanno vissuto in una vasta riserva naturale ai margini di Portland, nell’Oregon. Quando vengono sorpresi dalle autorità locali, si ritrovano costretti ad abbandonare il loro stile di vita.
Non riuscendo ad adattarsi alla nuova vita, decidono di pianificare un pericolo viaggio per riabbracciare la loro amata natura selvaggia.
L’equilibrio tra i due, però, sembra essersi rotto e padre e figlia si ritroveranno a confrontarsi con desideri contrastanti.
Nel cast Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober e Dale Dickey.
A Milano lo trovate al cinema Anteo, Colosseo e UCI Bicocca.
Paolo Virzi’ per molti e’ il degno erede dei grandi della commedia italiana, solo forse con un pizzico di cattiveria in meno.
“Notti magiche” è il suo nuovo film, dopo l’ottimo “Ella & John”, un viaggio nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.
Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri.
Nel cast Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini e Roberto Herlitzka.
A Milano lo trovate al Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Asghar Farhadi con gli ultimi tre suoi bellissimi film ha vinto due volte l’Oscar come miglior film straniero (nel 2012 e nel 2017)… insomma giusto per ricordarci una volta di piu’ dell’altissima qualità di ognuna delle sue pellicole.
Succederà lo stesso anche con il suo primo film in lingua inglese ?
“Tutti lo sanno” (Everybody Knows)” e’ passato in concorso all’ultimo Festival di Cannes senza pero’ scatenare grandi entusiasmi e per questo lo attendiamo adesso alla prova della sale e degli spettatori !!
Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l’Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa.
Nella provincia della Rioja con gli affetti più cari ritrova Paco, amico della giovinezza e compagno per una stagione. L’accoglienza è calorosa, il matrimonio da favola, i festeggiamenti esultanti, i gomiti alzati ma la gioia lascia improvvisamente il posto alla disperazione. La figlia di Laura viene rapita.
Una sparizione che fa cadere le maschere in famiglia e in piazza dove ‘tutti sanno’.
Cast di all star (come sempre con Farhadi) con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Eduard Fernández e Bárbara Lennie.
A Milano lo trovate al cinema Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Alberto Fasulo lo ricordiamo qualche anno fa per il suo fulminante film d’esordio, ovvero “Tir” e per quel modo, poco consueto per il cinema italiano, di scegliere temi ed ambientazioni.
Questa settimana ritorna in sala, dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Locarno, con un film ugualmente affascinante e che segue cammini poco battuti: “Menocchio“.
Italia. Fine 1500. La Chiesa Cattolica Romana, sentendosi minacciata nella sua egemonia dalla Riforma Protestante, sferra la prima sistematica guerra ideologica di uno Stato per il controllo totale delle coscienze.
Il nuovo confessionale, disegnato proprio in questi anni, si trasforma da luogo di consolazione delle anime a tribunale della mente.
Ascoltare, spiare e denunciare il prossimo diventano pratiche obbligatorie, pena: la scomunica, il carcere o il rogo.
Menocchio, vecchio, cocciuto mugnaio autodidatta di un piccolo villaggio sperduto fra i monti del Friuli, decide di ribellarsi. Ricercato per eresia, non dà ascolto alle suppliche di amici e famigliari e invece di fuggire o patteggiare, affronta il processo.
Non è solo stanco di soprusi, abusi, tasse, ingiustizie. In quanto uomo, Menocchio è genuinamente convinto di essere uguale ai vescovi, agli inquisitori e persino al Papa, tanto che nel suo intimo spera, sente e crede di poterli riconvertire a un ideale di povertà e amore.
Nel cast Marcello Martini, Nilla Patrizio, Emanuele Bertossi, Mirko Artuso e Roberta Potrich.
A Milano solo al cinema Beltrade.
Gianni Pacinotti, in arte Gipi, e’ uno dei fumettisti piu’ famosi del panorama italiano e qualche anno fa aveva stupito con il suo esordio alla regia con “L’ultimo terrestre”.
Le stesse ottime critiche stanno accompagnando la sua ultima fatica “Il ragazzo più felice del mondo“, presentato all’ultimo Festival di Venezia, e interpretato dallo stesso Gianni Pacinotti assieme a Davide Barbafiera, Gero Arnone e Francesco Daniele. Da qualche parte in Italia c’è un ragazzo che ama il fumetto e scrive da anni la stessa lettera ai suoi autori del cuore.
Ha sempre quindici anni e lo stesso desiderio a forma di nuvola: ricevere l’autografo del suo disegnatore preferito.
Messo da parte il progetto balzano di declinare al maschile La vita di Adèle e di convincere Domenico Procacci a produrlo, Gipi si mette sulle tracce di Francesco, il fan adolescente che vent’anni prima gli chiese un disegno autografato e oggi manifesta lo stesso amore per ogni destinatario chiedendo a tutti la medesima cosa. Un fonico improvvisato sempre in campo, un grillo parlante che grida alla sua coscienza e un gaio tuttofare col vizio della t-shirt personalizzata sono sufficienti per intraprendere un viaggio che li conduce dove non ci aspettiamo e dove nemmeno loro pensavano di arrivare.
A Milano lo trovate solo al cinema Centrale.
Per gli amanti dei film d’azione classici arriva “Hunter Killer – Caccia negli abissi” diretto da Donovan Marsh (nel suo passato solo “Spud” nel 2010) con Billy Bob Thornton, Common, Gerard Butler, Willem Dafoe e Gary Oldman.
Tra intense tensioni tra Stati Uniti e Russia, una nuova generazione di sottomarini altamente sofisticati per attacchi nucleari chiamati “Hunter Killer” si aggirano nelle torbide profondità oceaniche. Quando il presidente russo viene tradito e fatto prigioniero da un suo generale, un comandante di un sottomarino americano non testato (Gerard Butler) si unisce ad un gruppo d’elite di Navy SEALs per salvarlo. Ora americani e russi devono lavorare insieme per evitare il disastro globale.
A Milano al cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Zen – Sul ghiaccio sottile” e’ il piccolo e delicato film di Margherita Ferri che vi consigliamo di non perdere perche’ chissà quanto rimarrà nelle sale italiane.
All’anagrafe, la sedicenne Maia Zenasi è una ragazza. Per i suoi compagni di liceo è una “mezza femmina” e una “lesbica di merda”. Ma dentro è Zen, un ragazzo che ama l’hockey e ha un debole per Vanessa, compagna di classe fidanzata con il bullo Luca. Quando Vanessa chiede a Maia le chiavi del suo rifugio di montagna per andare a fare sesso con Luca, Zen gliele consegna. E quando Vanessa deciderà di nascondersi nel rifugio per sottrarsi alle consuetudini di una vita già preordinata sarà Zen il suo modello di anticonformismo.
A Milano solo al cinema Mexico.
Dopo l’anteprima internazionale al Far East Film Festival di Udine, “Zombie contro Zombie (One Cut of the Dead)” di Ueda Shinichiro, la divertente zombie-comedy che ha disintegrato il box office giapponese, arriva nelle sale italiane con la Tucker Film solo per tre giorni, 7/8/9 novembre 2018.
Un film sugli zombie è in lavorazione. Il regista Higurashi non è soddisfatto della resa dell’attrice protagonista, Chinatsu, le cui reazioni di fronte all’attacco di uno zombie gli sembrano troppo finte, non realistiche.
L’attore che fa lo zombie, Ko, cerca di confortarla, ma Chinatsu è davvero preoccupata per la situazione. Nao, la truccatrice, spiega ai due che la location in cui si trovano è maledetta: si dice infatti che sia stata usata tempo addietro dall’esercito giapponese per misteriosi esperimenti su cavie umane miranti a riportare in vita i morti.
Un membro della troupe viene improvvisamente attaccato da quello che lui crede un attore truccato da zombie, ma è invece uno zombie vero.
A Milano lo trovate al CityLife Anteo.
Solo pochi mesi fa era in sala con “Il viaggio delle ragazze” e adesso Malcolm D. Lee ritorna sui nostri schermi con un’altra commedia made in USA: “La scuola serale“.
Teddy Walker (il solito incontenibile Kevin Hart) insieme a un gruppo di adulti sono costretti a frequentare le scuole serali per ottenere un diploma.
A Milano lo trovate solo al cinema UCI Bicocca.
“Overlord” e’ prodotto da J.J. Abrams ed e’ un misto tra film d’azione, guerra e horror che piacerà agli amanti del genere grottesco stile Tarantino.
Un gruppo di paracadutisti americani che, alla vigilia del D-Day, sono scesi dietro le linee nemiche per svolgere una missione cruciale finalizzata al successo dell’invasione. Quando il gruppo si avvicina all’obiettivo, comincia a rendersi conto che in quel villaggio occupato da nazisti ci sia più di una semplice operazione militare.
Dirige Julius Avery (“Son of a Gun” nel 2014).
A Milano al cinema Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Per tutti i piu’ giovani esce “Ötzi e il mistero del tempo“, la fantastica avventura di tre ragazzi insieme alla famosa mummia Ötzi, tornata in vita dall’età del rame.
Una fantastica avventura per bambini e famiglie, una bellissima storia di amicizia, un viaggio imperdibile tra fantasia e realtà, passato e presente.
Dopo il successo al Giffoni Film Festival 2018, dove ha vinto il premio come miglior film nel segmento +6, il film diretto da Gabriele Pignotta esce finalmente anche a Milano.
A Milano lo trovate solo al cinema UCI Bicocca.
Solo per tre giorni al cinema (5-6-7 Novembre) e’ passato “Friedkin Uncut – Un diavolo di regista” distribuito da Wanted Cinema.
Una visione unica nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista di film di culto come “L’esorcista”, “Il braccio violento della legge”, “Vivere e morire a Los Angeles” e molti altri.
Per la prima volta il controverso regista si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico.
Accompagnato da star e artisti del calibro di Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola, Damien Chazelle, Wes Anderson, Matthew McConaughey, Ellen Burstyn..
A Milano lo al Wanted Clan.