L’amore vincerà sempre

Joel Edgerton come attore lo ricordiamo in ottimi film come “Loving”, “Zero Dark Thirty”, “Il grande Gatsby”.
 
Dopo l’esordio come regista nel dimenticabile “Regali da uno sconosciuto – The Gift” (2015), ora ha realizzato un film di tutt’altro spessore.

 

Boy Erased – Vite cancellate” e’ ispirato alla vera vita di Garrard Conley, da lui stesso raccontata nell’omonimo libro e racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della sua omosessualità.

 

Jared Eamons è un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell’Arkansas.
Iscrittosi al college, scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso e una sera subisce la violenza e poi il ricatto di un compagno, più turbato di lui.
Quando, in seguito all’evento, ammette in famiglia di essere attratto da altri uomini, viene immediatamente iscritto dai genitori al programma “Rifugio” di un centro cristiano di recupero, Love in Action, specializzato nella terapia di conversione di qualsiasi tentazione omosessuale.

 

Nel cast Lucas Hedges, Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russell Crowe, Flea, Joe Alwyn e Xavier Dolan (per una volta in veste di attore).


 

Sentiamo le parole del regista Joel Edgerton:
 
“Ho incontrato Garrard Conley in un caffè di Brooklyn un freddo pomeriggio del febbraio del 2017.
Sin da quel primo giorno, l’obiettivo di questo film è sempre stato quello di accrescere la consapevolezza riguardo agli effetti dannosi della terapia di conversione e di offrire finalmente sullo schermo la giustizia alla storia storia personale di Gerrard.
Da bambino, la mia paura più grande alla base di tutti i miei incubi era sempre la possibilità che qualcuno o qualcosa mi privasse della libertà: una guerra, la prigione, una setta, il rapimento da parte degli alieni o la separazione dai miei genitori.
Queste prospettive sono diventate anche la base delle mie semplici preghiere di bambino mentre mi avvicinavo al cattolicesimo.
 
Come spettatore e produttore di film, queste storie mi colpiscono ancora. Proprio la paura della perdita della libertà mi ha portato ad interessarmi a Boy Erased – Vite cancellate dopo che il mio produttore Kerry Kohansky-Roberts mi ha suggerito di leggere il libro. E chiaramente lì c’era tutto – ma anche qualcosa in più. Ed è stato proprio quell’extra a spingermi a portare la storia di Garrard sullo schermo.
La sua storia di ingiustizia, questo diario che racconta la perdita della libertà giorno dopo giorno, i giudizi che ha dovuto affrontare e la sua lotta per farsi accettare che è pervasa da così tanto amore, del dolore che l’amore profondo può provocare e come su tutto prevalga una grande confusione.
Il vero dramma della vita reale che si crea quando lo stile di vita e i valori della gente che ti circonda sono completamente opposti e confusi. Eppure, in tutto questo una costante era innegabile … nessuno di coloro che non accettavano la vera identità di Garrard lo faceva per cattiveria. Tutti credevano di fare la cosa giusta.
Quindi, volendo portare sullo schermo la storia di Garrard, ho cercato di fargli giustizia.
 
Se il nostro film raggiungerà il suo obiettivo, ci consentirà di aprire un dibattito più ampio su un soggetto che necessita di essere considerato con maggior consapevolezza.
Quando il pubblico vedrà “Boy Erased – Vite cancellate”, spero che possa comprendere quanta passione sia confluita in questo progetto. E che, anche se si è diversi l’uno dall’altro, l’unica emozione umana intrinseca che condividiamo è l’amore. L’amore prevarrà sempre, l’amore vincerà sempre e questo è il vero messaggio di questo film.”

 

E che ne dite ora di vederci il trailer di questo emozionante film ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento