Dopo i bagordi delle feste natalizie e dell’ultimo dell’anno ritorna bella riposata la nostra rubrica che vi racconta le novità che stanno uscendo sul mercato francese e che magari, la nostra speranza rimane sempre immutata in questo 2019, arriveranno sugli schermi italiani.
Per tutti i curiosi di tutto il cinema che si muove fuori dall’Italia !!
Di Mia Hansen-Løve ne abbiamo parlato sempre bene sul nostro sito/gruppo facebook, soprattutto dopo il grande successo del suo precedente film, il bellissimo “L’avenir – Le cose che verranno” con Isabelle Huppert.
Lei che vive di cinema anche in famiglia (suo marito e’ Olivier Assayas) adesso ha realizzato un nuovo film “Maya” uscito a metà dicembre in Francia.
Un uomo di 30 anni di nome Gabriel, un reporter di guerra francese, viene preso in ostaggio in Siria. Quando viene liberato, dopo mesi di prigionia, decide di andare in India dove incontrera’ una giovane ragazza dal nome Maya.
Nel cast Roman Kolinka, Cédric Kahn e Suzan Anbeh.
Per ora nessuna previsione di uscita italiana.
Diamo anche uno sguardo al box office francese che la scorsa settimana premiava produzioni americane (“Aquaman”, “Bumblebee”, “Mary Poppins”), ma anche questa interessante produzione a sfondo storico.
“L’Empereur de Paris” e’ diretto dal francese Jean-François Richet (“Nemico pubblico N. 1″, “Un momento di follia”, “Blood Father”) che ritorna con il suo attore feticcio Vincent Cassel a raccontare la vita di uno dei personaggi piu’ controversi dell’epoca Napoleonica (gia’ affrontato in altri celebri film francesi).
Sotto il regno di Napoleone, François Vidocq, l’unico uomo riuscito a fuggire dalle più grandi prigioni del paese, è una leggenda nei bassifondi parigini. Considerato morto dopo la sua ultima spettacolare fuga, l’ex detenuto cerca di farsi dimenticare vivendo sotto le spoglie di un semplice mercante.
Il suo passato, però, lo raggiunge comunque e, dopo essere stato accusato di un delitto che non ha commesso, stringe un accordo con il capo della sicurezza: in cambio della libertà, collaborerà con la polizia nella lotta contro la malavita.
I suoi eccezionali risultati gli varranno l’ostilità dei compagni poliziotti e la furia dei malavitosi, che farebbero di tutto per vederlo fuori dai giochi.
Nel cast anche Olga Kurylenko e Denis Menochet per un film per ora non opzionato da nessun distributore italiano.
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!