Dopo il buon successo di “L’uomo fedele” del mese scorso, la distribuzione nostrana porta nelle sale italiane anche “Due amici” (“Les deux amis”) il film d’esordio del 2015 del bravo Louis Garrel ed non potevamo perdere l’occasione di segnalarvi una bella commedia drammatica francese con un classico, ma anche strano triangolo d’amore.
Clément, fragile e ossessivo, lavora come comparsa al cinema e ama platealmente Mona, occupata in un chiosco della Gare du Nord. Clément vorrebbe trattenerla a Parigi ma Mona ha un treno da prendere ogni sera. Detenuta in semilibertà, Mona nasconde il suo segreto e rifiuta l’amore di Clément. A convincerla ci prova Abel, benzinaio col vizio della poesia, venuto in soccorso dell’amico. Deciso a impedirle il ritorno, Abel la costringe a terra e a un chiarimento con Clément. La disperazione di aver perso il treno e mancato il rientro al penitenziario stempera presto dentro una notte parigina e un ménage à trois tragicomico, governato dai sentimenti e dal bisogno di appartenere a qualcuno. Una donna, un uomo, un amico.
Nel cast lo stesso Louis Garrel e poi Golshifteh Farahani, Vincent Macaigne, Mahaut Adam e Pierre Maillet.
Sentiamo le parole di Garrel in una intervista del lontano 2015:
“Agli inizi della carriera, durante un servizio il fotografo mi esortò a sorridere: obbedii. Poi però, dopo aver sviluppato la polaroid, si girò verso di me e mi disse: “A pensarci bene, è meglio se resti serio”.
Mi ha un po’ traumatizzato, da allora nelle foto non sorrido più. Così passo per un’anima tormentata
Nel film la protagonista chiede al suo personaggio: “Pensi che tenere il broncio ti faccia sembrare un tipo profondo?”, diciamo che è una strizzatina d’occhio diretta a me, che in passato ho interpretato solo giovani romantici, cupi e tenebrosi.
Anche se a Cannes, durante la proiezione, alla battuta il pubblico ha riso così tanto che ci sono perfino rimasto male.
“Due amici” si basa su “I capricci di Marianna”, una commedia di Alfred de Musset in cui un uomo chiede a un altro di aiutarlo a ottenere i favori di una ragazza che lo rifiuta.
Lo sceneggiatore, Christophe Honoré, mi ha proposto di prenderla come spunto per raccontare l’amicizia tra due uomini.
Un’amicizia come di rado se ne vedono al cinema, perché ricalca il modello della vita coniugale… Eccetto che ha come protagonisti due uomini e non si tratta di un rapporto d’amore.
È un film che racconta di gelosia, di tradimento, della capacità di aprirsi completamente all’altro e mettere a nudo i propri sentimenti.”
Ricordate che vedremo questo film mercoledi’ 10 luglio nella seconda uscita infrasettimanale del mese !!
Gran finale con il trailer ufficiale del film !!