Ieri abbiamo dato uno sguardo al passato con il nostro sondaggio dei migliori film della stagione.
Oggi invece, sempre per combattere la famosa “nostalgia del cinefilo” che arriva sempre a fine luglio, guardiamo in avanti e vi raccontiamo quali sono i film piu’ interessanti che ci aspettano da qui a Natale.
Con l’avvertenza che le date della distribuzione sono piu’ volatili dello spread, ma confidenti che di sicuro le pellicole che vi mostriamo adesso usciranno prima o poi per la nostra grande gioia !!
Siete pronti per i 20 film della prossima stagione ?
LA DONNA ALLA FINESTRA
Joe Wright abbandona un attimo i suoi classici del 1800 (“Orgoglio e pregiudizio”, “Anna Karenina”) dirigere un thriller ambientato ai giorni nostri.
Anna Fox trascorre le sue giornate in casa a New York, bevendo, guardando vecchi film e spiando i vicini. Dalla sua finestra riesce a vedere anche ciò che succede all’interno dell’appartamento dei Russell, i vicini arrivati da poco. Apparentemente ‘normali’ i due coniugi nascondono invece un segreto scioccante.
Il film e’ l’adattamento cinematografico del romanzo bestseller “The Woman in the Window” di A.J. Finn.
Super cast con Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Wyatt Russell e Anthony Mackie.
In uscita il 3 ottobre 2019.
OFFICIAL SECRETS
Gavin Hood e’ un solido regista (“Il suo nome è Tsotsi”, “X-Men le origini – Wolverine”, “Il diritto di uccidere”) che ultimamente si sta dedicando ai thriller di buona qualità e per questo consideriamo il suo prossimo film tra i piu’ attesi dei prossimi mesi.
Il film racconta la vera storia di un informatore inglese che ha fatto trapelare informazioni alla stampa su un’operazione illegale di spionaggio della NSA progettata per spingere il Consiglio di sicurezza dell’ONU a sanzionare l’invasione dell’Iraq del 2003.
Bel cast con Keira Knightley, Matthew Goode, Ralph Fiennes, Matt Smith.
In Italia non ha una data ancora precisa, ma probabilmente entro fine anno.
SUBMERGENCE
C’era un tempo nel quale un film di Wim Wenders era un evento attesissimo da distributori e pubblico e adesso purtroppo notiamo con amarezza che non e’ piu’ cosi’.
Il suo “Les beaux jours d’Aranjuez” presentato a Venezia 2016 langue infatti nel cassetto dei film inediti, ma per fortuna la sua nuova fatica ha avuto con fatica miglior sorte.
“Submergence” e’ interpretato da James McAvoy e Alicia Vikander nei panni di un uomo e una donna il cui amore viene messo a dura prova da dei drammatici eventi.
Un biomatematico sta per partire per la Somalia per lavorare a un progetto di approvvigionamento idrico ma poco prima di partire conosce e si innamora di una donna che di mestiere fa l’ingegnere. Una volta partito, succede una tragedia: viene rapito dai jihadisti e non ha modo di mettersi in contatto con lei. Intanto la donna comincia a chiedersi come mai l’uomo che ama non si fa sentire e comincia ad avere difficoltà a lavorare al suo progetto nel Mar Glaciale Artico.
Presentato in anteprima all Festival di Toronto 2017 esci da noi il 22 agosto all’inizio della nuova stagione.
C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD
All’ultimo festival di Cannes era il film piu’ atteso e con le star piu’ glamour.
Alla fine non ha vinto niente, ma di sicuro ha spaccato la critica come sempre succede per ogni film di Quentin Tarantino.
Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch.
Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell’amico.
E l’ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall’altra parte dell’oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.
Interpretato da tanti amici di Quentin come Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant.
Attesa trepidante per il 19 settembre 2019 quando uscira’ sugli schermi nostrani.
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
E’ un film delicato e commovente che potrebbe essere davvero una bella sorpresa di inizio stagione.
“Mio fratello rincorre i dinosauri” e’ tratto dal romanzo bestseller del ventiduenne Giacomo Mazzariol racconta la storia vera dell’autore e di suo fratello, nato con un cromosoma in più.
Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.
Dirige l’esordiente Stefano Cipani con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi e Gea Dall’Orto.
Esce giovedì 12 settembre 2019 distribuito da Eagle Pictures.
PINOCCHIO
Anche Matteo Garrone (reduce dal grande successo del suo “Dogman”) ha deciso di dirigere la propria interpretazione del classico di Collodi.
Il regista romano ha detto che questo suo film “e’ un horror per bambini e ci sono molte parti del libro che mi hanno sorpreso perche’ e’ raccontato un mondo contadino, pieno di povertà e violenza.”
Grande cast con Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini.
Il film esce a Natale.
PAVAROTTI
Per una volta mettiamo un documentario ad evento speciale tra i film piu’ attesi.
Si perche’ “Pavarotti” e’ diretto dal grande Ron Howard con filmati mai visti prima e immagini delle performance più belle del tenore modenese.
Ron Howard ha scelto un approccio intimo per raccontare la storia di Pavarotti: si è spinto oltre l’iconica figura pubblica per rivelare l’uomo. Grazie alla partnership con Decca Records e all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia e al vasto materiale musicale ripreso dal vivo, il documentario evento fa emergere la storia personale dell’artista: dalle sue umili origini nel Nord Italia fino allo status di superstar mondiale.
In Italia uscirà come evento speciale il 28-29-30 Ottobre 2019.
VIVERE
Nella nuova stagione ci sarà tanto buon cinema italiano come ad esempio questo film diretto da Francesca Archibugi e rimandato piu’ volte fino, speriamo sia la volta buona, a settembre.
In una periferia decorosa di villette a schiera vive la famiglia Attorre: Luca, giornalista free-lance molto free, confezionatore di articoli di colore che piazza a stento sui giornali, Susi, ballerina piegata a insegnare danza a signore sovrappeso, e Lucilla, la bimba seienne quieta e immaginifica ma affetta da asma bronchiale severa.
Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, casca nel mezzo Mary Ann, irlandese e studentessa di storia dell’arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Un anno di permanenza in Italia e in casa Attorre che si rivelerà denso di legami leciti e illeciti, di amicizia e d’amore.
Il film esce il 26 settembre e nel cast troviamo Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini e Marcello Fonte.
L’UFFICIALE E LA SPIA
“L’affare Dreyfus” e’ stato raccontato da molti autori e molti film e adesso alla folta schiera si aggiunge anche Roman Polanski con il suo ultimo film.
Nel dicembre del 1894 il capitano Alfred Dreyfus fu accusato di tradimento dall’esercito francese di cui faceva parte. Condannato dalla corte marziale, fu mandato a scontare la pena nell’Isola del Diavolo: solo il colonnello Georges Picquart, capo del controspionaggio, comprese che era stato commesso un errore madornale nelle indagini, e che Dreyfus era innocente.
Il suo tentativo di salvarlo portò l’esercito a isolare progressivamente Picquart e persino ad arrestare anche lui.
Dreyfus fu scagionato solo dopo dodici anni.
Grande cast con Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin, Louis Garrel, Mathieu Amalric e Melvil Poupaud.
In sala giovedì 21 novembre 2019 e in concorso a Venezia.
UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK
Uno dei film piu’ travagliati degli ultimi anni e l’aspetto clamoroso e’ che parliamo di un film di Woody Allen.
Finalmente Amazon ha liberato i diritti internazionali di questa pellicola e grazie a Lucky Red la potremo vedere giovedì 3 ottobre.
Elle Fanning e Timothée Chalamet interpretano una giovane coppia che si reca a Manhattan. Lei deve intervistare un regista, mentre lui gira per la città dove incontra un’attrice interpretata da Selena Gomez. Una serie di imprevisti cambieranno tutte le carte in tavola.
Nel cast anche Jude Law, Kelly Rohrbach, Diego Luna e Rebecca Hall.
IL CARDELLINO
E’ l’adattamento per il grande schermo di “The Goldfinch” romanzo amato in tutto il mondo della scrittrice Donna Tartt, vincitrice del premio Pulitzer del 2014.
Theo Decker è un tredicenne newyorkese che sopravvive miracolosamente al crollo di un museo, causato da una bomba e in cui perde però la vita sua madre.
La sua elaborazione del lutto si trasforma in ossessione per un dipinto che ha preso dal museo dopo il crollo, Il cardellino di Carel Fabritius, allievo di Rembrandt.
Theo viene accolto nella famiglia di un ricco compagno di classe e trova una figura materna in Mrs. Barbour e un mentore nell’antiquario Hobie, ma la sua vita nel distretto di Park Avenue è stravolta quando si rifà vivo suo padre che lo porta a Las Vegas, dove conosce Boris.
Quando le cose si mettono male, Theo torna da Hobie dove vivrà per otto anni, prima di rincontrare Boris ed essere travolto da un sua truffa, che riguarda proprio Il cardellino.
Dirige John Crowley (“Brooklyn” nel 2015) con Ansel Elgort, Oakes Fegley, Aneurin Barnard, Finn Wolfhard, Sarah Paulson e Nicole Kidman.
Lo vedremo il 10 ottobre 2019.
5 È IL NUMERO PERFETTO
Igor Tuveri e’ conosciuto come Igort ed e’ uno dei piu’ bravi disegnatori del panorama fumettistico attuale italiano.
Seguendo la scia di GiPi e Mattotti anche lui esordisce alla regia con l’adattamento della sua graphic novel piu’ famosa.
Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. Peppino Lo Cicero è un guappo in pensione, vive la sua vita in ritiro, si occupa di pesca e del figlio Nino, guappo anche lui. Ma nella missione di oggi Nino cade vittima di un agguato.
Su questo sfondo si stagliano le figure di nonno e nipote, Peppino e Nino Lo Cicero, entrambi guappi. In una missione Nino rimane ucciso, probabilmente a causa del tradimento di qualche alleato. In questa linea narrativa si intrecciano varie storie e riflessioni riguardo al mondo e alla società in perenne cambiamento.
Grande cast con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti e in uscita (lo attendiamo davvero con grande piacere) all’inizio della nuova stagione giovedi’ 29 agosto.
LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA
James Mangold ha una lunga e ottima carriera (da “Cop Land”, “Ragazze interrotte”, “Wolverine – L’immortale”) e a fine novembre arriverà nelle sale di tutto il mondo con “Ford V. Ferrari” (da noi “Le Mans ’66 – La grande sfida”) con la coppia Matt Damon e Christian Bale.
La pellicola si basa sull’incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Matt Damon) e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles (Christian Bale), che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari (interpretato dal nostro Remo Girone) alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.
Data di uscita per ora fissata al 14 novembre.
DOWNTON ABBEY
Un must per tutti gli amanti delle sei stagioni della serie televisiva che racconta le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire.
Il film si ambienterà negli anni Trenta quando alla famiglia Crawley arriverà la notizia di una visita importante nella loro tenuta… la regina di Inghilterra !
Ovviamente ritorna il cast originale con Hugh Bonneville, Michelle Dockery, Maggie Smith, Elizabeth McGovern e tutti gli altri.
Regia di Michael Engler (regista inglese di telefilm e di alcuni episodi della serie regolare) e uscita prevista per giovedì 24 ottobre 2019.
AD ASTRA
Nel 50o dell’anniversario dell’allunaggio ci sta alla perfezione questo film che parla di spazio e di imprese fuori dall’ordinario.
Il film di James Gray (regista che amiamo molto, “I padroni della notte”, “C’era una volta a New York “) e’ stato spostato piu’ volte e parteciperà in concorso al festival di Venezia.
Vent’anni dopo la partenza di suo padre, per una missione di sola andata verso Nettuno alla ricerca di segni di vita extraterrestre, Roy McBride segue le orme paterne. Ingegnere dell’esercito attraversa il sistema solare in cerca di indizi sul fallimento della spedizione paterna, nella speranza anche di ricongiungersi al genitore. Ma lo spazio non lascia indenne il cuore dell’uomo…
Super cast con Brad Pitt, Donald Sutherland, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Greg Bryk, Jamie Kennedy.
Il film di fantascienza dell’anno esce il 26 settembre.
CHE FINE HA FATTO BERNADETTE?
Ormai tra i registi piu’ affermati del panorama mondiale Richard Linklater (“Prima dell’alba” e il grande successo di “Boyhood”) ci ha fatto aspettare un po’ per il suo ultimo film nel quale dirige Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig e Judy Greer.
Bernadette Fox è un architetto agorafobico di Seattle a cui non manca nulla. Quando inaspettatamente sparisce, suo marito e sua figlia partono per un’emozionante avventura per risolvere il mistero di dove potrebbe essere andata.
Il film è l’adattamento del best-seller “Where’d You Go, Bernadette” scritto da Maria Semple e lo vedremo dal 10 ottobre.
LA DEA FORTUNA
Ci mancava Ferzan Ozpetek anche se il suo precedente film era uscito da poco.
Questa crisi d’astinenza terminerà a fine novembre quando uscirà il suo nuovo film corale con Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca e Serra Yilmaz.
Alessandro e Arturo sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno dalla migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.
THE RIDER
Dalla Quinzane des Réalisateurs di Cannes 2017 ad agosto 2019 il percorso e’ lungo, ma finalmente questo ottimo e pluripremiato film della regista Chloé Zhao arriverà nelle sale milanesi grazie a Wanted Cinema.
A seguito di un incidente un uomo abbandona il Rodeo per riscoprirsi estraneo in un’America totalmente diversa da quella cui era abituato.
Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady Blackburn addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter più cavalcare. Una brutta caduta lo ha disarcionato per sempre, sfondandogli il cranio in maniera quasi fatale. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilità, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.
Da una storia vera (con il vero attore Brady Jandreau) esce il 29 agosto ed e’ da non perdere !
IL SIGNOR DIAVOLO
In questi ultimi anni il regista bolognese si era dedicato prevalentemente a film tv e mancava dalla sala dal 2014 con il controverso “Un ragazzo d’oro”.
Ora Pupi Avati ritorna con un film dai toni horror tratto da un suo libro che si avvicina alle atmosfere del suo capolavoro “La casa dalle finestre che ridono”.
Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache. All’origine di tutto c’è la morte, due anni prima, di Paolino Osti. Malattia, hanno detto i medici, ma secondo Carlo, il suo migliore amico, Paolino è morto per una maledizione: Emilio lo ha fatto inciampare mentre, in chiesa, portava l’ostia consacrata per la comunione. Sacrilegio… E Paolino sul letto di morte avrebbe mormorato: “Io voglio tornare”. “Far tornare” l’amico per Carlo è diventata un’ossessione che ha messo in moto oscuri rituali e misteriosi eventi. Fino alla morte di Emilio, ucciso da Carlo con la fionda di Paolino. Almeno così pare…
Cast con Gabriel Lo Giudice, Filippo Franchini, Massimo Bonetti, Alessandro Haber e il fido Gianni Cavina.
Lo vedremo proprio all’inizio della nuova stagione giovedì 22 agosto.
DOCTOR SLEEP
Il piccolo Danny Torrance correva negli inquietanti corridoi dell’Overlook Hotel nel lontano 1980 e nel 2013 Stephen King ha ripreso le sue vicende nel romanzo “Doctor Sleep”.
Il cinema non poteva certo perdersi questa importante occasione e cosi’ il 31 ottobre uscirà l’omonimo film diretto da Mike Flanagan con Ewan McGregor nella parte di Danny Torrance.
Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat e i suoi seguaci, i membri del “True Knot’” che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità.
Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.