Continua la nuova stagione cinematografica con tanti film che arrivano nelle sale milanesi con qualche piccola gemma da non perdere.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
A Milano l’anteprima stampa di questo film-documentario e’ stata al Museo della Scienza e della Tecnica.
In effetti non c’era posto migliore per proiettare “Io, Leonardo” il nuovo film d’arte prodotto da Sky con Progetto Immagine, distribuito da Lucky Red in occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci con Luca Argentero nel ruolo di Leonardo da Vinci.
Il film porta lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo da Vinci, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.
Nel cast ci saranno anche Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro.
La voce narrante è di Francesco Pannofino.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Ogni tanto ci fa piacere dare piu’ spazio del solito al piccolo (solo per distribuzione e visibilita’) cinema italiano e in questa settimana con poche uscite di rilievo possiamo parlare di più di “Non si puo’ morire ballando“, il nuovo film di Andrea Castoldi (ricordate il suo bel “Vista Mare” ?).
Due fratelli, Gianluca e Massimiliano, vivono il dramma di una malattia da un’angolazione diversa dello stesso letto di un ospedale. Uno è seduto su una sedia. L’altro su quel letto è sdraiato da settimane.
Gianluca ha tre mesi di vita, colpito da una rara malattia chiamata “le cellule dormienti”, di cui non si conosce la cura e dalla quale non si può guarire.
Massimiliano, che trascorre ormai la maggior parte del suo tempo libero con il fratello trascurando il già delicato rapporto con la moglie, non si dà per vinto. Viene a conoscenza dell’esistenza di un vecchio studio sulla malattia e di un modo particolare di affrontare la malattia attraverso l’elogio del ricordo….
Nel cast Salvatore Palombi, Mauro Negri, Gianni Quillico, Jvonne Jò e Lorenza Pisano.
A Milano lo trovate al cinema Anteo.
Quando erano usciti i nomi in concorso all’ultimo festival di Venezia molti avevano storto il naso… un film di supereroi?
Il regista di “Una notte da leoni” e “Starsky & Hutch” ?
E invece tutti sapete come è andata a finire… Leone d’Oro, critiche positive e Joaquin Phoenix in pole per l’Oscar come miglior attore.
Adesso “Joker” di Todd Phillips arriva a brevissima distanza nelle sale e si prepara al giudizio del pubblico.
Arthur Fleck vive con l’anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico.
La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale.
Ma un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l’arroganza dei ricchi.
Nel cast appunto Joaquin Phoenix, ma anche un ottimo Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Marc Maron.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
“Il Piccolo Yeti” (diretto dalla coppia Jill Culton e Todd Wilderman) portera’ i piu’ giovani in un’epica avventura ad alta quota, dalle strade di Shanghai fino ai paesaggi innevati dell’Himalaya.
Quando l’adolescente Yi incontra un giovane Yeti sul tetto del suo palazzo a Shanghai, che insieme ai suoi amici birichini Jin e Peng soprannominano “Everest”, decidono di intraprendere una ricerca epica con l’obiettivo di ricongiungere la creatura magica con la sua famiglia nel punto più alto della Terra.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
“Footballization” e’ un documentario brillante e malinconico, diretto da Francesco Furiassi, Francesco Agostini e girato tra Siria, Libano e Palestina.
Un giovane ricercatore italiano, finito a Borj el Barajneh per la sua ricerca, patito di calcio e in cerca di una squadra con cui allenarsi, finisce a giocare nel’Al Aqsa, la principale squadra palestinese, intitolata alla Moschea di Gerusalemme. Stefano comincia così ad allenarsi con ragazzi siriani, palestinesi, libanesi. A confrontarsi con le grandi leggende del calcio palestinese, con le sfide quotidiane, e con le sconfitte della vita che subisci quando nasci dal lato sbagliato, e capisce che c’è una storia bella da raccontare. Rami, Yazan, Louay e tutti i giocatori hanno un sogno. Quello di tornare a casa, anche se non sanno né quale sia, né come tornarci. La Siria in macerie? Il Libano inospitale? L’inarrivabile Palestina? Non importa, quello che importa è continuare a giocare, e a sognare.
A Milano lo trovate nei cinema Beltrade e Il Cinemino.
Per soli tre giorni al cinema e’ passato “Aquile Randagie” di Gianni Aureli.
Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza.
Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra.
A Milano lo trovate ancora al cinema Centrale.
Gianni Costantino (“Ravanello Pallido”) arriva con questa divertente commedia con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli e Monica Guerritore.
“Tuttapposto” e’ la storia di Roberto, studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione.
Il padre di Roberto è anche il magnifico Rettore, interpretato da Luca Zingaretti. Roberto, andando contro la sua famiglia, stufo di essere asservito al potere del baronato, con i suoi amici, decide di combattere questo modus operandi.
Realizza, infatti, un’ App per smartphone denominata “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e a un’inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Francesco Mandelli ritorna alla regia con “Appena un minuto“, una divertente commedia con Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia e la partecipazione straordinaria di Loretta Goggi.
Quante volte ci siamo detti: “se fossi arrivato un minuto prima”, “bastava un minuto in più”, “un minuto e non sarebbe successo”? Claudio l’ha pensato diverse volte e forse la sua vita, se fosse stato possibile tornare indietro ogni tanto, sarebbe stata diversa. Ora ha 50 anni, è un agente immobiliare, spiantato, separato dalla moglie che l’ha lasciato per il “Re della Zumba”, e mal tollerato e criticato dai due figli. Il suo migliore amico è Ascanio, un traffichino in perenne attesa della svolta giusta, che però – per una volta – dà a Claudio un buon consiglio: comprare il suo primo smartphone. Ma quello che, per caso, comprerà Claudio non è un telefono qualunque: con un tasto si può tornare indietro di sessanta secondi. Da quel momento tutto sembra poter cambiare e Claudio proverà a raddrizzare pezzo per pezzo la propria vita. Quando però capirà che la cosa più preziosa è in realtà la propria famiglia, proverà a riconquistarla. Un minuto alla volta…
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Gabriele Di Luca e’ all’esordio alla regia con “Thanks!” la trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale di grande successo.
Fil, trentenne disilluso, e Charlie, devoto animalista, coltivano marijuana nella casa in cui vivono.
Vogliono trasferirsi in Costa Rica per dar vita a un coffee shop in stile olandese ma in mezzo alla giungla. Charlie, infatti, geniale coltivatore, ha inventato una nuova e prolifica specie di semi della pianta che li renderà ricchi. Tutto decolla quando incontrano Wanda, trentenne obesa e insicura, che acconsente a “ospitare” gli ovuli pieni di semi nel suo corpo, diventando un’insospettabile corriere della droga…
Nel cast Antonio Folletto, Massimiliano Setti, Christian Laiontini, Achille Marciano, Giusi Merli e Luca Zingaretti.
A Milano lo trovate al cinema Anteo (dove domenica 6 ottobre alle 21.30 sarà presente il cast).