Nuovo anno… vecchia rubrica !! Si perche’ anche nel 2020 siamo sempre curiosi di voler vedere quali interessanti film sono proiettati in Francia, incrociando le dita nella speranza che i migliori possano uscire anche nelle sale italiane senza finire in qualche triste limbo !!
Di Valérie Donzelli aveva visto anni fa il bellissimo “La guerra è dichiarata” e poi anche il meno riuscito “Marguerite & Julien – La leggenda degli amanti impossibili“.
A metà dicembre e’ uscito in Francia il suo nuovo “Notre dame” che dirige e interpreta assieme a Pierre Deladonchamps e Thomas Scimeca e che aspettiamo veramente con piacere.
Maud Crayon vive a Parigi, fa l’architetto e deve badare non soltanto ai due figli, ma a un ex marito nullafacente che continua a dormire in casa con la famiglia.
Intorno a lei, una Parigi instabile, sull’orlo di una crisi di nervi collettiva, tra bizzarrie del meteo e improvvisi schiaffeggiamenti in strada. Anche a lavoro Maud non trova soddisfazioni, nonostante si impegni al massimo per realizzare il modello di un parco giochi.
Una notte magica, però, cambierà le sorti di Maud e del nuovo bando per riqualificare il piazzale di Notre Dame, appena indetto dalla sindaca di Parigi e aperto a tutti gli architetti con un’idea nuova.
Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière sono i registi di una della commedie francesi piu’ belle di sempre… ricorderete tutti “Cena tra amici” (“Le Prénom”) giusto ? Con anche una buona versione italiana.
I due registi francesi ritornano assieme dopo 7 anni per offrirci questo divertente “Le Meilleur reste à venir” con Fabrice Luchini, Patrick Bruel e Zineb Triki.
Arthur e César sono amici da quando entrambi frequentavano controvoglia lo stesso severissimo collegio. Ma non potrebbero essere più diversi: Arthur è un ricercatore medico puntiglioso e ossessionato dal rispetto delle regole; César è un guascone imprudente e trasgressivo che è appena stato sfrattato da casa sua in seguito alla propria bancarotta.
E se Arthur, divorziato con figlia, sta ancora aspettando pazientemente che l’ex moglie torni a casa, César colleziona avventure senza legarsi a nessuna. Per un equivoco, Arthur viene a conoscenza della gravissima condizione medica di César, e César si convince che sia Arthur a trovarsi in punto di morte.
Da quel momento i due faranno a gara per realizzare i desideri finali l’uno dell’altro, anche quelli più lontani dal proprio gusto personale: il che ha il vantaggio di sbloccare lo stallo esistenziale in cui si trovavano entrambi.
Con il titolo “Il meglio deve ancora venire” uscirà da noi giovedi’ 26 marzo grazie a Lucky Red.
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!