Quando sei famoso fare spot e’ un ottimo modo per capitalizzare la propria notorieta’, ma invece quando sei alla prime armi e’ quasi una faticosa (e a volte umiliante) necessità per poter guadagnare qualche spicciolo e fare conoscenze nel mondo dello spettacolo.
Ecco un veloce giro tra le prime esperienze televisive di alcuni attuali famosi attori… che chissà se ricorderanno ancora con piacere questi filmati !!
La fidanzatina d’America degli anni 80.
Cosi’ e’ stata chiamata affettuosamente Meg Ryan e nel 1981 ha appena esordito sul grande schermo in una piccola parte nel film “Ricche e famose” con Jacqueline Bisset e Candice Bergen e ultima regia del grande George Cukor.
In quegli anni l’attrice del Connecticut si guadagnava da vivere anche con le pubblicità e molto famoso e’ il suo commercial per Burger King datato 1982.
E sempre per la famosa catena di fast food qualche anno dopo un’altro attore emergente sarà protagonista di uno spot.
Nel lontano 1989 Ben Affleck esordiva al cinema in una comparsata di pochi minuti in “L’uomo dei sogni” di Phil Alden Robinson con Kevin Costner. In quella scena c’era anche il suo amico Matt Damon, ma poi purtroppo fu tagliata nel montaggio finale.
E allora possiamo dire che il suo vero esordio fu questo breve commercial televisivo !!
Il successo Bryan Cranston lo deve ovviamente al bellissimo “Breaking Bad” e alla sua fortuna interpretazione del professore di chimica/produttore di droga Walter White nel 2008.
Ma prima la sua carriera e’ stata lunghissima (anche se meno baciata dal successo) partendo da un episodio di “Chips” (ricordate Poncharello e Andrew Baker ?) nel 1982.
Anche lui ha tirato a campare con molti spot anche se questo sul “Preparation H” (un farmaco per la cura delle emorroidi) forse preferirebbe dimenticarlo !!
L’Incredibile Hulk con i brufoli ? Non proprio, ma solo perche’ Marc Ruffalo usava Clerasil !
Nel lontano 1989 l’attore del Wisconsin iniziava i suoi primi passi in televisione in un episodio di “CBS Summer Playhouse”, ma era attivo anche nel mondo delle pubblicità (oltre a lavorare nei bar a presentare i suoi spettacoli).
E qui lo vediamo in questo famoso spot televisivo.
Per la verità Elio Germano aveva esordito nella pubblicità gia’ a 8 anni nello spot Bauli cantando Ba Ba Ba Bauli, ma tutti lo ricordiamo (forse) nella parte del pischello nel 1985 nello spot del Kinder Bueno… quello di “mi vuoi tutta ciccia e brufoli” ?
Spot che ha lanciato molti artisti famosi: era diretto da Riccardo Milani (ora regista di grande successo con la sua dolce metà Paola Cortellesi) e interpretato anche da Samantha Piccinetti (che poi sarà Arianna Landi in “Un posto al sole”) e Laura Torrisi (finalista a Miss Italia, attrice e anche ex-moglie di Leonardo Pieraccioni).
Lo stesso Germano ha raccontato:
“Ma quale notorietà! Arrivai a fare lo spot del Kinder Bueno, quasi per caso. Una parte terrificante: ero l’adolescente che mangiava lo snack e faceva segni strani dalla finestra. Ti riconoscevano gli amici. Recentemente ho ripensato a quello spot sperando che qualcuno distruggesse le prove...”.