In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 07/05/2021)

Seconda settimana di riapertura dei cinema e iniziano ad uscire i primi film importanti, lasciati indietro in attesa di tempi migliori (che speriamo continuino !!)
 
La nostra rubrica continua con quello che esce in sala e in streaming su VoD o su Netflix.
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!


 

Doveva uscire lo scorso anno e alla fine e’ uno dei primi film distribuiti nelle sale alla sospirata riaperura dei cinema.
Corpus Christi” e’ diretto da Jan Komasa e ha avuto ottime recensioni alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle Giornate degli Autori.
Il film racconta la storia di Daniel, un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. Daniel vorrebbe farsi prete ma questa possibilità gli è preclusa per la sua fedina penale.
Uscendo dal centro di detenzione, gli è assegnato un lavoro presso un laboratorio di falegnameria in una piccola città, ma al suo arrivo, essendosi vestito da prete, viene scambiato per il parroco.
La comparsa di questo giovane e carismatico predicatore diventa l’occasione per la comunità, scossa da una tragedia avvenuta qualche tempo prima, per cominciare a rimarginare le sue ferite.
Da non perdere !!
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, Centrale, Colosseo, Palestrina e Wanted Clan.

 

Due registi italiani candidati come miglior film straniero nelle selezioni dell’ultimo Oscar ?
Beh e’ possibile quando uno dei due concorre per la Francia !!
Infatti “Due” (“Deux”) l’esordio sorprendente di Filippo Meneghetti alla regia e’ stato un grande successo di critica oltr’alpe e adesso arriva nelle sale anche da noi, anticipato da un tour la scorsa settimana del regista italiano nei principali cinema riaperti.
Due donne mature, Nina e Madeleine, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, vivendo entrambe all’ultimo piano dello stesso palazzo. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità e l’amore tra le due è messo a dura prova..
Nel cast Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker e Jérôme Varanfrain.
Tenendo insieme sentimento e ironia, dramma e suspense, “Due” sa raccontare la forza inarrestabile dell’amore in modo mai scontato e con un’empatia che avvince e commuove.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Mexico.

 

Prima della pandemia e della chiusura dei cinema era una piacevole abitudine e adesso siamo contenti di rivedere in sala un nuovo film di Woody Allen !!
Rifkin’s Festival” con il consueto surreale umorismo del regista newyorkese, mescola situazioni al limite dell’assurdo con storie dall’intreccio romantico a tratti amare.
Mort Rifkin è un ex professore e un fanatico di cinema sposato con Sue, addetta stampa di cinema.
Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe, oltrepassi la sfera professionale.
Il viaggio è però per Mort anche un’occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo e per riflettere profondamente.
Osservando la propria vita attraverso il prisma dei grandi capolavori cinematografici a cui è legato, Mort scopre una rinnovata speranza per il futuro.
Bel cast con Elena Anaya, Louis Garrel, Gina Gershon, Sergi López, Wallace Shawn, Christoph Waltz.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria e Orfeo.

 

Arriva sempre dal 7 maggio in esclusiva su MioCinema “Listen“, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il Leone del Futuro per la migliore opera prima.
Bela e Jota sono immigrati portoghesi nella periferia londinese. Hanno tre figli, una dei quali, Lu, è affetta da sordità, ma riesce a comunicare con la madre in un linguaggio dei gesti e degli sguardi.
La famiglia è molto unita e piena d’amore, ma del tutto priva di quelle risorse economiche che le consentirebbero un’esistenza serena: la madre è ridotta a rubacchiare al supermercato, il padre è un artista squattrinato.
E gli assistenti sociali, dopo una segnalazione da parte della scuola di Lu, sono alle porte, pronti a sottrarre i figli ai genitori per darli forzatamente in adozione a famiglie inglesi ben disposte ad accoglierli.
Ma Bela e Jota lottano fino allo stremo per tenere insieme il proprio nucleo famigliare, un’isola di affetto in un mare di indifferenza.
Diretto dall’esordiente portoghese Ana Rocha de Sousa “Listen” e’ un commovente film, che entra a pieno titolo nella lunga tradizione di film ambientati nel Regno Unito che trattano drammi sociali, raccontato questa volta dal punto di vista di una famiglia portoghese immigrata.

 

Non sentivamo Sofia Coppola da oltre tre anni da quando “L’inganno” era in concorso al festival di Venezia.
On the rocks” e’ la sua nuova pellicola, che e’ visibile solo su Apple Tv, nella quale ritrova il suo amato Bill Murray.
Rashida Jones interpreta una scrittrice, Laura, sposata con un uomo (Marlon Wayans) con cui ha avuto due figli.
Sembra tutto molto regolare nella loro vita, ma quando lui comincia a fare tardi ogni sera al lavoro, lei va in crisi.
Per scoprire se la tradisca o meno, chiama alle armi suo padre, l’ex playboy Felix impersonato da Bill Murray, convinta che la sua conoscenza della materia potrà darle indizi preziosi. Un rapporto padre-figlia che conquista via via il primo piano rispetto alla reale necessità di risoluzione del problema iniziale.
Nel cast anche Rashida Jones, Marlon Wayans, Jenny Slate e Jessica Henwick.

 


 

I fan se lo aspettavano al cinema e sono rimasti molto delusi che “Godzilla Vs Kong” alla fine esca solo in streaming (dal 6 maggio).
In un tempo in cui i mostri vivevano sulla Terra, il genere umano combatte per il suo futuro, mettendo Godzilla e Kong in rotta di collisione per un incontro che vedrà due delle più potenti forze della natura scontrarsi in una delle battaglie più spettacolari di sempre.
Quando l’agenzia Monarch si imbarca in una missione pericolosa verso terre inesplorate, porta alla luce le tracce delle origini dei Titani, ed è allora che una cospirazione umana minaccia di distruggere per sempre tutte le creature, quelle buone e quelle malvagie, dalla faccia della Terra.
Dirige Adam Wingard (“The Guest”, “Blair Witch”) e nel cast troviamo, oltre ai due mostruosi mostri, anche Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Eiza González e Jessica Henwick.

 

Julie Taymor e’ la regista di una delle migliori trasposizioni musicali della musica dei Beatles (“Across the Universe” nel 2007) e adesso la ritroviamo ai redini dell’atteso “Gloria” (in originale “The glorias”).
Il film e’ basato sull’archivio dell’opera della femminista Gloria Steinem e racconta dell’influenza della sua infanzia trascorsa sempre in viaggio sulla sua vita di scrittrice, attivista e organizzatrice per i diritti delle donne in tutto il mondo.
Nel cast Alicia Vikander, Julianne Moore, Janelle Monáe, Lulu Wilson e Bette Midler.
Disponibile dal 1o Maggio su Sky Primafila.

 

Non basta il nome di un’attice importante come Margot Robbie per portare “Dreamland” nelle sale e cosi’ il film del giovane Miles Joris-Peyrafitte (“As You Are” premiato al Sundance Film Festival 2016) esce direttamente in streaming dopo essere passato al 37o Torino Film Festival.
Eugene ha perso il padre a cinque anni, quando l’uomo, inghiottito dall’alcool e dalla paranoia, ha lasciato moglie e figlio per il mitico Messico. Con il nuovo compagno della madre e una sorellina a cui è sinceramente legato, Eugene ha continuato la sua crescita nelle praterie del Texas, messe in ginocchio dalla siccità, cercando l’evasione nelle gangster stories d’appendice.
Finché l’avventura, un giorno, non lo raggiunge a casa sua, nel suo fienile, dove si è nascosta la bella fuorilegge Allison Wells, ferita, forse assassina, di sicuro ricercata da tutti.
Alison ha bisogno di Eugene e lui ha bisogno di sognare di poter fuggire con lei, alla volta del mitico Messico.
Nel cast anche Travis Fimmel, Garrett Hedlund, Finn Cole e Kerry Condon.

 

Su Netflix dal 7 maggio arriva “Monster” il nuovo intenso film di Anthony Mandler (“Tokyo Vice”, “The Last Days of American Crime”).
Steve Harmon, un vivace e sensibile diciassettenne, è stato processato per aver agito da vedetta durante una rapina a mano armata a Brooklyn. Prima del suo arresto, era uno studente modello e un aspirante regista che scattava istantanee e riprese realizzate al volo della vita di quartiere.
Ora, Steve è visto come l’ennesimo giovane criminale nero, ritenuto colpevole ed etichettato come un mostro.
Ma il ragazzo assieme al suo avvocato dichiara la sua innocenza e tenta di sfidare il fato nel tentativo di conquistare così la libertà.
Cast con Jennifer Ehle, Jennifer Hudson, Jeffrey Wright, John David Washington e Kelvin Harrison, Jr..

 

E’ stato recentemente premiato con il riconoscimento del pubblico al San Francisco Film Festival 2021 e presentato fuori concorso ad Alice nella Città.
Cuban Dancer” e’ il film di Roberto Salinas (“The Troublemaker – Behind the scenes of the United Nations”, “Una Storia da Ridere”) che uscito al cinema solo per due giorni, il 3 e 4 maggio.
A 15 anni Alexis è già una promessa della Scuola Nazionale di balletto di Cuba quando scopre che la sua famiglia vuole trasferirsi negli Stati Uniti.
Determinato a continuare a danzare, Alexis dovrà lasciare maestri, amici ed il primo amore per farsi strada nel difficile mondo del balletto americano pur rimanendo fedele alle sue radici.

 

Esce solo in streaming “Le strade del crimine” un inconsueto thriller diretto da David Petrucci.
Il film racconta la vita di una banda di criminali non convenzionali. Il Boss Pascià è in crisi mistica e tutta la sua organizzazione criminale rischia di andare a rotoli.
Nel cast Francesco Ferdinandi, Niccoló Albanese e Ettore Belmondo.

 

Michele Rovini dirige un documentario per tutti gli amanti dello sport, “Xeneizes” che esce in streaming.
Buenos Aires e Genova: città gemellate dalle tante andate e i tanti ritorni.
Genova e Boca Juniors: in Argentina quelli del Boca sono i Xeneizes, i genovesi.
Boca Juniors e Genoa: quando i genovesi fondarono il Boca, a Genova esisteva solo il Genoa. Genoa e Sampdoria: il più bel derby d’Italia, lo è anche per la pasìon boquense. Il Futbol è il protagonista di questo docu-film.

 

Su Amazon Prime Video arriva “Chick Fight” il divertente action comedy diretta da Paul Leyden (al suo esordio).
Quando Anna Wyncomb si presenta in un club di lotta tutto al femminile per cambiare il caos della sua vita, scopre di essere molto più legata personalmente alla storia del club di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Cast con Bella Thorne, Malin Akerman e Alec Baldwin.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento