Improvvisando ma con rigoroso e costante metodo

Con i cinema chiusi molti autori hanno diretto le proprie opere verso il mercato dello streaming e delle tv via cavo e cosi’ pure ha fatto Steven Soderbergh con la sua nuova creazione, “Lasciali parlare” (in originale “Let them all talk”) ha debuttato sul canale HBO Max e da noi arriva adesso in streaming on demand.

 

La scrittrice Alice Hughes, vincitrice del Premio Pulitzer, è stata invitata in Inghilterra per ritirare un altro prestigioso premio letterario. Ma ha paura di volare: decide così di fare il viaggio in nave, a bordo di un magnifico transatlantico, e di invitare le sue due migliori amiche del college, Roberta e Susan, oltre a farsi accompagnare dal suo amato nipote Tyler, per assisterle durante la crociera.
La nuova agente di Alice, Karen, con l’obiettivo di carpire dettagli sul manoscritto attualmente in lavorazione della sua cliente, si intrufola sulla nave, approcciando Tyler per avere informazioni su come avvicinare al meglio la zia. Tyler però finisce per innamorarsi di Karen, così Alice e le sue amiche vengono lasciate a sé stesse.
Roberta nutre del risentimento verso Alice, perché si è riconosciuta nelle vicende raccontate nel suo libro più celebre, rovinandole la vita; al contrario Alice nega ogni responsabilità e cerca di salvare la loro sacra amicizia di un tempo, mentre Susan si sforza di aiutarle a riconciliarsi.
Mentre Alice si impegna a completare il suo tanto atteso manoscritto e mantiene la sua vita personale avvolta nel mistero, le donne intraprendono un viaggio di una settimana pieno di ricordi, risentimenti e battute.

 

Super cast con la grande Meryl Streep e poi Gemma Chan, Lucas Hedges, Candice Bergen e Dianne Wiest.

 

“Lasciali parlare” e’ incentrato sulle conversazioni schiette e fluide dei suoi personaggi. Avendo fornito al cast ricche descrizioni dei personaggi ed accurati particolari delle loro scene, gli attori sono stati lasciati liberi di improvvisare, al fianco della sceneggiatrice Deborah Eisenberg, che ha aiutato a sviluppare i dialoghi secondo necessità.


 

Sentiamo le parole del regista americano su questo suo film:
 
“Era un’idea che esisteva da un po’ di tempo e che Greg Jacobs e io abbiamo discusso. La prima volta che ne abbiamo parlato e’ stato intorno al 2008 e non siamo andati molto oltre un paio di frasi di base che descrivono la premessa. Poi l’abbiamo messo nel dimenticatoio e non ne abbiamo più parlato fino a quando non abbiamo quasi finito con “The Laundromat”, dove ho suggerito di presentare l’idea a Meryl, con lei che interpreta una sorta di personaggio principale in questo gruppo.
A quel punto, il suo personaggio non era ancora nemmeno uno scrittore, era solo qualcuno che aveva organizzato il viaggio.
 
Ha accettato di essere coinvolta e a quel punto ha iniziato a fare sul serio. Quindi, quando Greg ha detto: “Quale sceneggiatore vuoi che lo scriva ?”, Ho detto che avevo letto molto del lavoro di Deborah e ho deciso di contattarla. Non la conoscevo. Così ci siamo incontrati a Los Angeles e abbiamo iniziato a parlare.
Il processo che io e Deborah abbiamo realizzato e’ stato molto rigoroso e sotto costante attenzione e revisione da parte di tutti noi durante la preparazione e durante le riprese e poi è proseguito attraverso il montaggio, che ha comportato diverse sessioni di riprese aggiuntive. Non voglio che la gente pensi che stessimo improvvisando perche davvero non lo stavamo facendo.”

 

Ecco il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento