La stagione del cinema e’ ripresa e continuano ad uscire film importanti e recuperati altri che non speravamo neppure potessero arrivare in sala !!
La nostra rubrica continua con quello che esce in sala e in streaming su VoD o su Netflix.
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!
Gilles De Maistre torna ad occuparsi dei minori dopo il film di finzione “Mia e il leone bianco” con “Il futuro siamo noi” un documentario che come stile narrativo è paragonabile a quelli diretti da Pascal Plisson (“Vado a scuola”, “Vado a scuola: il grande giorno”) e che esce adesso al cinema.
Vengono da tutto il mondo, sono bambini che combattono per difendere i propri ideali. I loro nomi sono José, Arthur, Aissatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn. Non si sono mai sentiti troppo giovani, troppo deboli o troppo isolati per opporsi alle ingiustizie e alle violenze. Al contrario, grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, hanno cambiato le cose introducendo questi dibattiti a un numero sempre maggiore di bambini. Sfruttamento di esseri umani, lavoro minorile, matrimoni forzati, distruzione ambientale, povertà estrema… Sono coinvolti su tutti i fronti. Per quanto piccoli, si sono resi conto molto presto delle disuguaglianze e delle disfunzioni, sia perché le soffrivano loro stessi sia perché ne erano testimoni. Come ad esempio José Adolfo, che a sette anni ha creato una banca cooperativa in modo da permettere ai bambini del suo quartiere di guadagnare dei soldi grazie alla raccolta di rifiuti riciclabili. Dall’India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea passando per la Francia e gli Stati Uniti, questo documentario si propone di incontrare questi bambini che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo.
Anche per uno dei piu’ grandi calciatori italiani della storia e’ arrivato il momento di essere raccontato in un biopic.
“Il divin codino” parla ovviamente di Roberto Baggio ed e’ diretto da Letizia Lamartire (“Saremo giovani e bellissimi”).
Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.
Nel ruolo di Baggio troviamo Andrea Arcangeli, già noto agli spettatori come Yemus, uno dei protagonisti della serie Romulus.
Al suo fianco, il ruolo della moglie Andreina Fabbri è affidato a Valentina Bellè.
Arriva su Netflix dal 26 maggio.
“Crudelia” e’ il nuovo lungometraggio Disney live action che esplora gli esordi ribelli di una delle più celebri antagoniste Disney: la leggendaria Crudelia De Mon.
Ambientato durante la rivoluzione punk rock nella Londra degli anni Settanta, il film segue le vicende di una giovane truffatrice di nome Estella, una ragazza intelligente e creativa determinata a farsi un nome con le sue creazioni.
Fa amicizia con una coppia di giovani ladri che apprezzano la sua inclinazione alla cattiveria e insieme riescono a costruirsi una vita per le strade di Londra. Un giorno, il talento di Estella per la moda cattura l’attenzione della Baronessa von Hellman, una leggenda della moda incredibilmente chic e terribilmente raffinata.
Ma la loro relazione mette in moto una serie di eventi e rivelazioni che portano Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la prorompente, alla moda e vendicativa Cruella.
Dirige Craig Gillespie (“Tonya”, “Lars e una ragazza tutta sua”) con un cast di alto livello con Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong, Paul Walter Hauser e Jamie Demetriou.
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca/Certosa e Disney+ VIP.
Con i cinema chiusi molti autori hanno diretto le proprie opere verso il mercato dello streaming e delle tv via cavo e cosi’ pure ha fatto Steven Soderbergh con la sua nuova creazione, “Lasciali parlare” (in originale “Let them all talk”) ha debuttato sul canale HBO Max e da noi arriva adesso in streaming on demand.
La scrittrice Alice Hughes, vincitrice del Premio Pulitzer, è stata invitata in Inghilterra per ritirare un altro prestigioso premio letterario. Ma ha paura di volare: decide così di fare il viaggio in nave, a bordo di un magnifico transatlantico, e di invitare le sue due migliori amiche del college, Roberta e Susan, oltre a farsi accompagnare dal suo amato nipote Tyler, per assisterle durante la crociera.
La nuova agente di Alice, Karen, con l’obiettivo di carpire dettagli sul manoscritto attualmente in lavorazione della sua cliente, si intrufola sulla nave, approcciando Tyler per avere informazioni su come avvicinare al meglio la zia. Tyler però finisce per innamorarsi di Karen, così Alice e le sue amiche vengono lasciate a sé stesse.
Roberta nutre del risentimento verso Alice, perché si è riconosciuta nelle vicende raccontate nel suo libro più celebre, rovinandole la vita; al contrario Alice nega ogni responsabilità e cerca di salvare la loro sacra amicizia di un tempo, mentre Susan si sforza di aiutarle a riconciliarsi.
Mentre Alice si impegna a completare il suo tanto atteso manoscritto e mantiene la sua vita personale avvolta nel mistero, le donne intraprendono un viaggio di una settimana pieno di ricordi, risentimenti e battute.
Super cast con la grande Meryl Streep e poi Gemma Chan, Lucas Hedges, Candice Bergen e Dianne Wiest.
Nicolangelo Gelormini, già assistente di Paolo Sorrentino e regista di corti e video musicali, e’ al suo esordio e “Fortuna” e’ un piccolo gioiello che non bisogna perdere.
Nancy è una bambina timida che vive con i genitori in un palazzone incastonato come un meteorite in una periferia come tante, con tutte le sue contraddizioni e contrasti.
Chiusa da qualche tempo in un silenzio inaspettato per chi le sta intorno, viene portata dalla madre da Gina, una psicologa che si rivelerà distratta e scostante. La bambina sembra non riconoscersi più nel nome con cui gli adulti la chiamano e sente di non appartenere a ciò che la circonda: come in una favola a cui a volte stenta a credere, pensa di essere una principessa in attesa di tornare sul suo pianeta nello spazio.
Sono Anna e Nicola, i suoi amici del cuore con cui condivide lunghe giornate di giochi, a chiamarla Fortuna. Ed è solo con loro che condivide anche un segreto molto difficile da raccontare.
Con Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti, Anna Patierno, Libero de Rienzo.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo.
Il precedente “Spira Mirabilis” era passato in concorso a Venezia, mentre il nuovo film (ma anche documentario) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti era nella sezione Orizzonti e adesso arriva in sala con un tour milanese dei due registi per presentarlo.
“Guerra e pace” racconta l’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri.
Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle odierne riprese girate con gli smart-phone dai cittadini del mondo, il passo appare brevissimo e la relazione tra cinema e guerra solidissima.
Una riflessione sulle immagini che prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del ‘900 a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che accompagnano le nostre attuali esistenze.
Guerra e pace ci racconta come l’estetica di guerra, molto più che l’estetica di pace, ci accompagna da sempre, riflettendosi e proiettandosi nell’effimero presente che ci circonda.
A Milano al cinema Beltrade.
“Ostaggi” e’ l’esordio al lungometraggio di Eleonora Ivone disponibile su Sky Prima Fila.
Un uomo, che ha appena rapinato un modesto istituto bancario, tiene in ostaggio, in una panetteria, quattro persone dopo essere riuscito a fuggire a un inseguimento della polizia. L’uomo inizia una tormentata trattativa con le forze dell’ordine che hanno insediato il loro quartier generale in un ufficio postale prospiciente la strada nella quale si trova anche il negozio di panetteria.
La situazione è resa difficoltosa e comicamente bizzarra dalla tipologia degli ostaggi che casualmente si trovavano nel negozio al momento dell’irruzione. Oltre al panettiere, proprietario del locale, sono presenti una donna dai modi sbrigativi e anti-convenzionali che pratica il mestiere più antico del mondo, un’anziana pensionata dal precario stato di salute e un profugo extracomunitario privo di documenti di soggiorno.
All’interno di questa piccola comunità iniziano a sorgere contrasti, ostilità e una divertente lotta per la sopravvivenza.
Il punto è rimanere in vita evitando sia un’irruzione della polizia, che le ritorsioni del loro carceriere. La storia procede attraverso colpi di scena, capovolgimenti di fronte e sorprese sia sull’identità del rapinatore, che sulla vera indole degli ostaggi. Lentamente emerge anche una straordinaria e quasi commovente solidarietà che metterà sullo stesso piano tutti quanti, sequestratore e prigionieri.
Bel cast con Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino, Alessandro Haber e Jonis Bascir.
Marilù Manzini e’ scrittrice di successo e artista e autrice del romanzo “Il quaderno nero dell’amore” caso letterario grazie a più di 100.000 copie vendute.
Ora esordisce alla regia proprio con la trasposizione di questo fortunato libro.
Due giovani donne e un loro coetaneo, per gioco, si mettono ad annotare su un quaderno i segreti indicibili delle loro vite private. Mavi, designer d’interni, collezionista di odori, conserva sottovuoto indumenti delle persone che li indossavano.
Paola, aspirante starlet ha difficoltà a realizzarsi. Riccardo, accanito amatore seriale, sta conducendo alla rovina il locale alla moda che gestisce con leggerezza.
Seguiamo le vicende dei tre amici e il loro uso di quel quaderno nero che, col pretesto di documentare e dare voti principalmente ai rapporti sessuali, finisce per nascondere pensieri, follie, confessioni, segreti, forse anche crimini.
Tra momenti di erotismo, altri drammatici, e altri ancora di commedia, Mavi lascerà emergere le proprie frustrazioni e il suo desiderio di riscatto.
Paola verrà bloccata nelle sue aspirazioni artistiche da una malattia che lei trasformerà poi nel proprio successo. Riccardo, lasciato senza un soldo dalla nonna che lo aveva finora finanziato, farà emergere un lato di sé molto oscuro…
Con Giulia Di Quilio, Michele Cesari e Emilia Verginelli.
A Milano lo trovate solo all’UCI Bicocca.
Prodotto dal solito Jason Blum arriva in sala il nuovo horror diretto da Christopher Landon (“Auguri Per La Tua Morte”) intitolato “Freaky“.
La diciassettenne Millie Kessler sta cercando di sopravvivere alle sanguinarie aule della Blissfield High e alla crudeltà della folla popolare. Ma quando diventa il nuovo obiettivo del Macellaio, il famigerato serial killer della sua città, il suo ultimo anno diventa l’ultima delle sue preoccupazioni.
Quando l’antico mistico pugnale del Macellaio fa sì che lui e Millie si sveglino uno nel corpo dell’altra, Millie scopre che ha solo 24 ore per riavere il suo corpo prima che lo scambio diventi permanente e rimanga intrappolata per sempre nel corpo di un maniaco di mezza età. L’unico problema è che ora sembra un imponente psicopatico, oggetto di una caccia all’uomo in tutta la città, mentre il Macellaio ha il suo aspetto e ha portato la sua voglia di carneficina all’Homecoming.
Con l’aiuto della sua amica super sveglia Nyla, del super favoloso Joshua e della sua fiamma Booker, Millie corre contro il tempo per sciogliere la maledizione, mentre il Macellaio scopre che avere il corpo di una teenager è la copertura perfetta per una piccola follia omicida all’Homecoming.
Con Vince Vaughn, Kathryn Newton, Celeste O’Connor, Misha Osherovich.
A Milano e’ in programmazione nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Un film diretto da un buon regista come Nicholas Jarecki (“La frode” nel 2012) e da un cast di star puo’ saltare l’uscita nei cinema ?
Purtroppo per “Confini e dipendenze” (in originale “Crisis”) e’ successo cosi’ e adesso arriva direttamente in streaming.
Un trafficante di droga organizza un’operazione di contrabbando di Fentanyl con diversi cartelli di narcotrafficanti.
Un’architetto che si sta riprendendo dalla dipendenza dall’ossicodone ricostruisce la verità sulla scomparsa del figlio.
Un professore universitario combatte contro rivelazioni inaspettate sul suo datore di lavoro, un’azienda farmaceutica che introduce un nuovo antidolorifico “che non crea dipendenza” sul mercato. Sullo sfondo dell’epidemia da oppioidi, le loro storie sono destinate a intrecciarsi ed entrare in conflitto.
Supercast di grandi attori con Gary Oldman, Armie Hammer, Evangeline Lilly, Greg Kinnear, Michelle Rodriguez, Lily-Rose Depp e Mia Kirshner.
“Diversamente” e’ un film a episodi caratterizzato da cinque storie che attraverso il linguaggio fresco e immediato della commedia, tratta tematiche a sfondo sociale, mettendo in luce la diversità nei suoi più svariati aspetti: precarietà del lavoro e delle raccomandazioni politiche, omofobia, razzismo, adozione e religione.
Dirige Max Nardari (“La mia famiglia a soqquadro”) con Michela Andreozzi, Giancarlo Magalli, Simone Montedoro, Claudia Zanella, Denny Mendez e molti altri.
“Fuga a Parigi” (in originale “French Exit”) riporta al cinema Michelle Pfeiffer dopo le ultime interpretazioni nel Marvel Universe.
Il film diretto da Azazel Jacobs (“The Lovers” nel 2017), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2018 scritto da Patrick deWitt autore anche della sceneggiatura, arriva direttamente in streaming.
Il film segue la sessantenne socialite di Manhattan Frances Price mentre incassa gli ultimi suoi averi e sceglie di vivere il resto della sua vita in un modesto appartamento a Parigi. È accompagnata nella sua crociera attraverso l’Atlantico dal figlio disfunzionale Malcolm e dal gatto di famiglia, che potrebbe essere abitato dallo spirito del suo defunto marito.
Nel cast anche Lucas Hedges, Tracy Letts, Valerie Mahaffey e Susan Coyne.