Continua il mese di agosto e la distribuzione e’ sempre in vacanza, ma arrivano le prime anteprime dei film della nuova stagione, un antipasto imperdibile per tutti gli appassionati di cinema !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Tratto da una storia vera, “Volami via” (Titolo originale “Envole-moi”) è un film francese (ma c’è anche un po’ di Italia nel suo team di produzione) ed è diretto da Christophe Barratier, già dietro alla macchina da presa per il più noto “I ragazzi del coro”, grande successo al botteghino d’Oltralpe nel 2004 e pure nominato come Miglior film straniero agli Oscar.
Thomas a quasi 30 anni si comporta ancora come un adolescente. Non lavora, fa festa tutte le sere, passa le giornate a letto in attesa di una nuova notte per uscire a divertirsi. Ma dopo la classica goccia che fa traboccare il vaso, il padre decide che è arrivato il momento per lui di crescere.
Gli affida così un suo paziente. Marcus ha 12 anni ed è gravemente disabile, ma questo non gli impedisce di essere un ragazzo curioso ed entusiasta di tutto quello che la vita possa offrirgli.
Il patto è semplice tra padre e figlio: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare a cavarsela da solo.
Ma il compito affidatogli lo cambierà nel profondo e l’incontro tra i due ragazzi sconvolgerà la vita di entrambi, cambiandola per sempre.
Nel cast Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Andranic Manet e Thor Schenker.
A Milano al cinema Anteo, UCI Bicocca e Certosa.
Presentato con successo in Piazza Grande al Festival di Locarno e Vincitore del Premio César per la Miglior Sceneggiatura non originale per i suoi dialoghi tesi e avvincenti, “La ragazza con il braccialetto” (“La Fille Au Bracelet”) diretto da Stéphane Demoustier (suo primo film in Italia) arriva finalmente nelle sale italiane, distribuito da Satine Film, a partire dal 26 agosto.
Lisa ha 18 anni e un braccialetto elettronico alla caviglia. Accusata due anni prima del presunto omicidio della sua migliore amica, attende il processo a casa dei genitori. Bruno e Céline la sostengono, interrogandosi ciascuno a suo modo sulla maniera migliore di fare fronte al dramma familiare.
Bruno è un padre proattivo, Céline una madre bloccata davanti al destino della figlia. Un destino che si gioca in tribunale tra accuse e difese, confessioni e testimonianze che rivelano la sua vita intima e rendono difficile discernere la verità.
Chi è veramente Lisa? Conosciamo veramente chi amiamo? Come capire che esiste sempre un’altra verità?
In piedi davanti a un crimine che giura di non aver commesso, Lisa aspetta (forse) impassibile il giudizio della corte.
Nel cast Melissa Guers, Roschdy Zem, Anaïs Demoustier (che poi e’ la sorella del regista), Annie Mercier e Pascal Garbarini.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Mexico e Palestrina.
E siamo arrivati a 9 !
Arriva il nuovo (e ultimo ?) episodio della saga di “Fast and furious” diretto da Justin Lin, che ha diretto il terzo, il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga, quando cioè è diventata un successo globale.
Il Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sanno che il pericolo è sempre in agguato al di là del loro pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena).
Nel cast anche Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel, Sung Kang e la partecipazioni speciali di Helen Mirren e Charlize Theron.
Lo trovate al CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
13 candidature e 4 Goya vinti (tra i quali Miglior regista e Miglior attore rivelazione) sono i risultati di “Adu’” il film ha dominato i premi del cinema spagnolo di questo 2021.
Il dramma dell’emigrazione dall’Africa, il tema dei crimini ambientali e del bracconaggio, il desiderio di raggiungere l’Europa e sfuggire ad un destino di crudeltà e sangue: tutto questo è “Adù”, che intreccia tre storie dove i protagonisti finiscono per incontrarsi cambiando definitivamente il loro destino.
Per la regia di Salvador Calvo e la sceneggiatura di Alejandro Hernández con Luis Tosar, Álvaro Cervantes, Anna Castillo e Moustapha Oumarou.
Da recuperare assolutamente su Netflix.
“Lilli e il Vagabondo” (“Lady and the Tramp”) è stato il 15esimo film d’animazione girato dalla Disney ed è considerato un grande classico in cui la sequenza del bacio accidentale mentre i due protagonisti Lilli e Biagio, ossia Lady e il Vagabondo, condividono un piatto di spaghetti e polpette è entrata nell’immaginario collettivo.
Ecco adesso il remake per le nuove generazioni, direttamente in streaming su Disney+, con la romantica storia della cagnetta (cocker spaniel) che viene trascurata dalla famiglia dei suoi umani con la nascita del primo figlio e le sue avventure insieme al cane randagio Biagio (un’arruffato spinone).
In questo caldo agosto arriva in demand a sorpresa l’ultimo film di Anders Thomas Jensen (“Le mele di Adamo”, “Men & Chicken”, il corto oscar “Election Night”) intitolato “Riders of justice“.
In Danimarca, una bizzarra serie di coincidenze porta l’adolescente Mathilde e sua madre Emma a prendere un treno che rimane coinvolto in un incidente. Il padre di Mathilde, Markus, rientra subito in patria dal suo incarico militare all’estero, ma non è equipaggiato a livello emotivo per dare a sua figlia il supporto di cui ha bisogno.
Chiuso nella sua rabbia violenta, dà segni di interesse soltanto per le teorie di Otto, un sopravvissuto all’incidente convinto che si sia trattato in realtà di una copertura per eliminare il testimone decisivo nel processo alla banda criminale dei Riders of justice.
Con il grande Mads Mikkelsen e poi anche Nikolaj Lie Kaas, Roland Møller e Gustav Lindh.
“An American Pickle” e’ la commedia interpretata da Seth Rogen nei panni di Herschel Greenbaum, un lavoratore in difficoltà che emigra in America negli anni ’20 con il sogno di costruire una vita migliore per la sua amata famiglia.
Un giorno, mentre lavora in fabbrica, cade in una vasca di sottaceti e viene messo in salamoia per 100 anni.
La salamoia lo preserva perfettamente e quando emerge nell’odierna Brooklyn, scopre che non è invecchiato di un giorno.
Ma quando cerca la sua famiglia apprende che il suo unico parente sopravvissuto è il suo pronipote, Ben Greenbaum (ancora interpretato da Rogen), un mite programmatore informatico che Herschel non riesce nemmeno a capire.
Nel cast anche Sarah Snook, Sean Whalen e Jorma Taccone, dirige Brandon Trost (“The FP”).
Disponibile in streaming on demand.
Dopo il grande successo del primo film tornano Luì e Sofì, ovvero i “Me contro Te” in un nuovo film per la gioia di tutti i bimbi.
Una bellissima scuola sta per riaprire dopo molti anni e Luì e Sofì (Me contro Te) sono gli ospiti d’eccezione della festa di inaugurazione, ad attenderli lì il loro amico Pongo. La scuola potrebbe però nascondere un mistero e, ancora una volta, i Me contro Te dovranno affrontare con coraggio il malefico Signor S e cercare di sabotare i suoi perfidi piani nel nome dell’amicizia.
Nella scuola, per la prima volta, Luì e Sofì potrebbero venire a conoscenza di un importante segreto sul loro passato.
“Me contro Te – Il mistero della scuola incantata” e’ diretto da Gianluca Leuzzi sempre con Sofia Scalia e Luigi Calagna.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Con la regia di Edward Hall (“Miss Marple – Addio, Miss Marple”) arriva in streaming “Mia moglie è un fantasma“, basato sull’omonimo racconto del 1941.
Quando Charlie, scrittore di gialli, soffre di un blocco artistico che gli impedisce di terminare la sua prima sceneggiatura si rivolge, ormai disperato, alla sensitiva Madame Arcati. Mentre la moglie spinge perché finisca presto il suo lavoro, così da potersi trasferire a Hollywood, lo scrittore ottiene molto di più di quanto aveva chiesto. La medium, infatti, evoca il fantasma della sua prima moglie che non ha nessuna intenzione di lasciarsi sfuggire questa seconda occasione per stare con il marito.
Super cast con Isla Fisher, Emilia Fox, Dan Stevens, Leslie Mann e la bravissima Judi Dench.
“Sweet Girl” e’ un bel thriller, diretto da Brian Andrew Mendoza (al suo esordio), che esce su Netflix.
Il devoto padre di famiglia, Ray Cooper, giura vendetta contro la società farmaceutica responsabile di aver ritirato dal mercato un potenziale farmaco salvavita poco prima che la moglie morisse di cancro.
Ma quando la ricerca della verità lo porta a un incontro letale che mette sia lui che la figlia Rachel in grave pericolo, la missione di Ray diventa una ricerca di vendetta per proteggere quel che resta della sua famiglia.
Protagonista principale e’ Jason Momoa (“Acquaman”) con Adria Arjona, Isabela Moner e Manuel Garcia-Rulfo.
“Non uccidere” (in originale “No Mataras”) e’ stato uno dei film rivelazioni ai premi Goya spagnoli del 2021 (dei quali vi parleremo prossimamente) e che e’ uscito adesso in streaming.
Il film di David Victori ha vinto il premio per il miglior attore grazie alla bella interpretazione di Mario Casas.
Dani è un uomo tranquillo che si ritrova coinvolto in una frenetica spirale di sesso, droga e violenza in una notte che sembra non avere mai una fine.
Gli istinti entrano in gioco per ripulire il disordine causato in nome dell’autodifesa, ma si riesce davvero a scappare liberi dopo aver ucciso qualcuno?
Un film anche con Milena Smit, Elisabeth Larena, Xavi Sáez e Mar Alsius.
Antonio Folletto e Silvia D’Amico in un revenge movie alla pugliese? Più o meno. Arriva in sala “L’amore non si sa” di Marcello Di Noto, un film assolutamente da scoprire.
Denis ha un gruppo che suona ad ogni tipo di festa, anche a quelle del CRAC (Circolo Ricreativo Amici dei Criminali) e sembra non preoccuparsi dell’ambiente malavitoso che lo circonda.
Affascina spensierato le donne che lo incontrano anche se un pericolo sembra divenire sempre più incombente. Si tratta di un killer che uccide chi vede guidare auto parlando contemporaneamente al cellulare.
Nel cast anche Diane Fleri, Giovanni D’Addario e Simone Borrelli.
Lo trovate solo al cinema Anteo.
“Slow life” e’ il nuovo film di Fabio Del Greco (“Mistero di un impiegato” e poi la mente dietro al meritevole sito Indiecinema).
Lino Stella prende un periodo di ferie dal suo alienante lavoro per dedicarsi al relax e alla sua passione: disegnare fumetti. Ma l’amministratrice del palazzo dove vive, il postino, una vigilessa, un agente immobiliare, la gattara del piano di sotto renderanno le sue giornate un inferno.
Con Alessandro Macaluso, Rimi Beqiri, Paolo Di Gialluca, Roberto Pensa e Chiara Pavoni.
Con grande piacere torniamo a vedere un film con il grande Billy Crystal qui anche alla regia.
“Stai con me oggi ?” (“Here Today”) è una commedia romantica, ma senza romanticismo.
Lo scrittore di commedie veterano Charlie Berns (Crystal), che sta lentamente ma inesorabilmente perdendo la presa sulla realtà, fa amicizia con una giovane e talentuosa cantante di strada di New York Emma Payge.
Insieme, formano un’amicizia improbabile ma esilarante e commovente che mette da parte il divario generazionale e ridefinisce il significato di amore e fiducia.
Con lo stesso Billy Crystal, Tiffany Haddish, Sharon Stone e Penn Badgley.
“Synchronic” e’ del 2019, ma esce solo adesso in streaming on demand.
Quando i paramedici di New Orleans e amici di lunga data Steve e Dennis vengono chiamati a occuparsi di una serie di incidenti bizzarri e raccapriccianti, inizialmente si convincono che sia colpa di una misteriosa nuova droga rinvenuta sulle scene del crimine.
Ma dopo la scomparsa improvvisa della figlia maggiore di Dennis, Steve si deve confrontare con una terrificante verità riguardo questa sostanza psichedelica, che metterà in discussione tutto ciò che conosce sulla realtà e il flusso stesso del tempo.
Dirigono Justin Benson e Aaron Moorhead (“V/H/S: Viral”, “The Endless – Viaggi nel tempo”) con Jamie Dornan, Anthony Mackie e Shane Brady.
Un gruppo di bambini di diverse nazioni, di età compresa tra 3 e 9 anni, sta crescendo in isolamento tra strade deserte e scuole online. È la prima volta nella storia dell’umanità che si è verificato un evento simile. Come sarà la nostra società dopo il Covid 19? E quale effetto avrà sui nostri figli?
Il documentario “Lockdown Generation” mostra la realtà in cui vivono i bambini mentre un nuovo mondo sta nascendo. I bambini stessi ci accolgono nelle loro case a Roma, Napoli, Palermo, Il Cairo, Wenzhou, Copenaghen, Boston, Berlino, Tokyo, Barcellona e Hong Kong.
Dirige Francesco Cinquemani (“La Rosa Velenosa”, “Beyond the Edge”).