In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 10/09/2021)

Continua il mese di settembre e continuano ad uscire i film del Festival di Venezia per la gioia di tutti i cinefili !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi (nell’articolo qui sotto) i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Mario Martone e’ ritornato in concorso a Venezia dopo il fortunato “Capri Revolution” e per molti in questo “Qui rido io” basta la presenza di Toni Servillo per andare al cinema a vedere il film !
Il film e’ la storia di Eduardo Scarpetta, che fu padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, e dedicò tutta la sua vita al teatro.
Al culmine del successo Scarpetta si concede quello che si rivelerà un pericoloso azzardo. Decide di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D’Annunzio. La sera del debutto in teatro si scatena un putiferio: la commedia viene interrotta tra urla, fischi e improperi sollevati dai poeti e drammaturghi della nuova generazione che gridano allo scandalo e Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio.
Nel cast anche Cristiana Dell’Anna, Marzia Onorato, Maria Nazionale e Antonia Truppo.
A Milano al cinema Anteo, Arcobaleno, Citylife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Palestrina, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

6 anni dopo il grandissimo successo di “Il caso Spotlight” e dopo il film per ragazzi “Timmy Frana – Il detective che risolve ogni grana” (che trovate su Disney+), torna Tom McCarthy con “La ragazza di Stillwater” la sua nuova fatica che e’ in concorso al Festival di Venezia (con buone possibilità di successo).
Bill Baker, operaio petrolifero dell’Oklahoma, arriva a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da cinque anni in carcere dopo la condanna per un omicidio che dice di non aver commesso.
Nel tentativo di dimostrare l’innocenza della figlia, Bill, frenato dalle incomprensioni linguistiche e culturali, s’imbatte nell’attrice Virginie, dalla quale si fa aiutare per traduzioni e ricerche. Poco alla volta l’uomo ritrova il rapporto con Allison, alla quale fa spesso visita in carcere, e avvia una relazione con Virginie e la figlia Maya, nella quale vede l’occasione per redimersi dalle sue mancanze di padre.
L’ossessione per il destino della figlia, però, rischia di mettere a repentaglio la sua nuova vita.
Grande cast con Abigail Breslin, Matt Damon, Camille Cottin e Deanna Dunagan.
In programmazione nei cinema Anteo, Citylife Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon e UCI Bicocca/Certosa.

 

Arriva finalmente in sala il film d’esordio di Michael Pearce intitolato “Beast” pluripremiato ai BAFTA inglesi.
Il film racconta dell’attrazione fatale tra due anime complicate e fragili. Ambientato nell’isola di Jersey, dove gli abitanti sono sconvolti a causa dei brutali omicidi commessi da un serial killer, è il ritratto di una giovane donna di 27 anni, Moll che cerca di liberarsi da una famiglia soffocante e da una comunità conservatrice tipicamente isolana.
L’incontro con Pascal di cui si innamora, la spinge a liberarsi delle catene che la tengono legata alla sua famiglia.
Tuttavia, quando sull’isola viene ritrovato il corpo di una ragazza, la quarta di una serie di vittime dello stesso killer, Pascal diventa il principale sospettato. Moll sceglie di schierarsi dalla parte di Pascal e prende le sue difese contro la propria famiglia, contro la comunità e contro la polizia.
Quando tutti i sospetti su di lui svaniscono, Moll rimane con dei dubbi persistenti, non solo su Pascal, ma anche su sé stessa.
Con Jessie Buckley, Geraldine James, Olwen Fouere e Johnny Flynn.
All’Anteo e UCI Bicocca.

 

Dopo la partecipazione lo scorso anno al festival di Venezia con l’intimo “Molecole” Andrea Segre ritorna in laguna con “Welcome Venice“, il suo nuovo film ambientato come sempre nei posti della sua giovinezza.
Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi.
Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell’élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.
Bellissimo cast con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran e Ottavia Piccolo.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Beltrade, Eliseo e UCI Bicocca.

 

In alcuni cinema milanesi e’ gia’ uscito (il Beltrade), ma ufficialmente arriva in tutte le sale (e in streaming) da questa settimana.
Jodorowsky’s Dune” e’ il bel documentario diretto da Frank Pavich che racconta di un film che avrebbe potuto essere rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento.
Nel 1975 dopo il successo di “El Topo” e “La montagna sacra” Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert.
Per fare questo il regista aveva coinvolto un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss oltre all’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.
A preproduzione finita e storyboard completo però è mancato il completamento del finanziamento da Hollywood e il film non si è mai fatto. Almeno non nella maniera in cui Jodorowsky l’aveva immaginato.
In sala al Beltrade, Cinemino e Wanted Clan.

 


 

Il giro del mondo in 80 giorni“, romanzo di Jules Verne, rivive in un divertente film d’animazione diretto da Samuel Tourneux.
Phileass Frogg e Passepartout sono rispettivamente una rana e una scimmia marmosetta scommettono con gli abitanti del villaggio che riusciranno a fare il giro del mondo in 80 giorni.
Una volta partiti, vivono una serie di disavventure incontrando nuovi amici. Infine riescono a tornare in tempo, ma proprio nel rientrare, Passapartout scorge un nuovo pezzo di terra di cui non sapevano l’esistenza.
Al villaggio annuncia quindi che non hanno vinto la scommessa, perché non hanno girato tutto il mondo essendoci più terra ancora da esplorare.
Phileas e Passepartout propongono così una nuova scommessa, il giro del mondo, includendo anche il nuovo paese da scoprire, in 70 giorni.
A Milano lo possiamo vedere nei cinema Arcobaleno, Citylife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon e UCI Bicocca/Certosa.

 

Su Netflix arriva l’action movie “Kate” diretto da Cedric Nicolas-Troyan (“Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio”).
Dopo essere stata avvelenata, una spietata criminale ha meno di 24 ore per vendicarsi dei suoi nemici. Nel frattempo crea un legame inaspettato con la figlia di una delle sue precedenti vittime.
Con Mary Elizabeth Winstead, Woody Harrelson e Michiel Huisman.

 

Il profumo del mirto” e’ il docufilm diretto da Christian Canderan che racconta la vita di un bizzarro e simpatico pastore sardo quarantenne, Francesco Mattu detto “Chiodo”, e ci trasporta dalla sua infanzia in Sardegna, sino ai giorni attuali a Tramonti di Sotto, in Friuli Venezia Giulia, dove risiede da oltre un decennio.
Un film incentrato su dei continui flashback narrativi accompagnati dalla sua voce narrante. Una vita di emozionanti ricordi, che toccano l’essenzialità e la povertà del piccolo Francesco e della sua gioventù, dove ogni piccola insignificante cosa che lo circondava aveva un immenso valore. Nemmeno poteva immaginarselo il buon Francesco di capitare in una misconosciuta vallata del Friuli dove da secoli si utilizzano le pecore e le capre per creare uno storico ed originale prodotto gastronomico della zona: la Pitina, una sorta di polpetta affumicata molto particolare, oggi divenuta persino presidio Slowfood e prodotto IGP.

 

Esce solo in streaming “Mrs Lowry & Son” il film diretto da Adrian Noble (al suo esordio nella regia) con Vanessa Redgrave e Timothy Spall.
L’artista L.S. Lowry vive per tutta la vita con la madre Elizabeth, una donna che cerca sempre di dissuaderlo dalle sue ambizioni artistiche e che non perde mai occasione di ricordargli quanto per lei rappresenti una delusione.
Trascorrendo le giornate a ritirare affitti, Lowry prende lezioni d’arte la sera e dipinge nelle prime ore del mattino sperando che il suo lavoro venga apprezzato a Londra e oltre. Se da un lato rappresenta l’ultimo ostacolo per agguantare il successo, dall’altro lato la madre è il motivo per cui Lowry dipinge qualsiasi cosa alla disperata ricerca di un soggetto che possa renderla felice.

 

Arriva su Netflix “Vinterviken“, il film svedese, adattamento moderno del romanzo di Mats Wahl Vinterviken.
Elisabeth e John-John vivono nella stessa città ma appartengono a mondi diversi. Un intenso primo amore potrà superare le barriere sociali e culturali?
Dirige Alexis Almström con Elsa Öhrn e Mustapha Aarab.

 

Arriva solo ora in streaming “Mafia Inc” il noir diretto dal canadese Daniel Grou (“King Dave”, “Xanadu” tutti inediti da noi).
I Gamache, sarti di padre in figlio, vestono la famiglia mafiosa Paternò da tre generazioni.
Vince lavora per conto di Frank il padrino con il figlio maggiore Giaco. Vince cerca continuamente di impressionare il padrino.
Cast con il nostro Sergio Castellitto e poi anche Marc-André Grondin, Cristina Rosato, Benz Antoine e Domenic Di Rosa.

 

Se volete un action fracassone e divertente allora in streaming esce “Gunpowder Milkshake” diretto dall’israeliano Navot Papushado.
Nella sua vita di killer, Scarlet è stata costretta ad abbandonare sua figlia Sam e a fuggire. Sam è diventata una killer. Dopo una missione rischiosa andata fuori controllo, mettendo un’innocente bambina di 8 anni nel bel mezzo di una guerra tra bande, Sam non ha altra scelta che tornare da sua madre e dalle sue ex sicare, che unendo le forze lotteranno contro coloro che hanno preso loro tutto.
Nel cast Karen Gillan (“Doctor Who”, “Guardiani della Galassia”, Carla Gugino, Lena Headey, Michelle Yeoh, Angela Bassett e Paul Giamatti.

 

Arriva in streaming “L’uomo samargantico” una divertente commedia italia diretta da Luca Martinelli (“La notte che verrà” nel 2017).
A vederlo sembra un adulto, però Amadeo Rossi è rimasto un bambino. Come un bimbo vorrebbe inseguire i sogni e vivere la vita come un gioco. Ma agli adulti questo è vietato: fa perdere tempo. La sua vita avrà senso quando troverà la strada verso il mondo perfetto, che in segreto un egocentrico ministro, cattivo ma amatissimo, ha già inventato: sarà il posto magico dove finalmente Jennifer gli rivolgerà la parola, come un sogno dentro al sogno.
Guide spirituali, politici, venditori di acque miracolose e ciarlatani lo porteranno lontano e vicino ad un mondo fatto di sola disarmante normalità. Ma uno che rincorre sogni saprà reggere tutta questa normalità?
Selezionato al 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2020 e all’Indiecinema Film Festival 2020 e’ interpretato da Fulvio Fuina, Clara Mallegni e Daniela Airoldi.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento